Consiglio per acquisto Cube

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedo sempre più biker passare da Enduro 160 a AM140...o similari...

E' una teoria che ho sempre sostenuto, anche se abbiamo l'aiuto del motore è controproducente comprare una Enduro se non viene usata come enduro e se non si fanno percorsi da enduro. Una Am sarà più equilibrata, più agile, meno faticosa e più divertente in molti frangenti
Lo noto soprattutto per chi non viene da MTB muscolari (che conoscono meglio angoli e comportamenti delle bike)...si compra l'escursione più lunga perchè tanto male non fa...il che non è generalmente vero.
Soprattutto per chi inizia ora, trovo assolutamente controproducente rivolgersi subito direttamente alle Enduro, anche se purtroppo vedo che la moda è oramai un pò questa

Volevo solo fare questa notazione

sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.598
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vedo sempre più biker passare da Enduro 160 a AM140...o similari...

E' una teoria che ho sempre sostenuto, anche se abbiamo l'aiuto del motore è controproducente comprare una Enduro se non viene usata come enduro e se non si fanno percorsi da enduro. Una Am sarà più equilibrata, più agile, meno faticosa e più divertente in molti frangenti
Lo noto soprattutto per chi non viene da MTB muscolari (che conoscono meglio angoli e comportamenti delle bike)...si compra l'escursione più lunga perchè tanto male non fa...il che non è generalmente vero.
Soprattutto per chi inizia ora, trovo assolutamente controproducente rivolgersi subito direttamente alle Enduro, anche se purtroppo vedo che la moda è oramai un pò questa

Volevo solo fare questa notazione

sid
Una cosa che mi chiedo non avendo mai provato delle 160. In concreto. Io sono abbastanza una schiappa in bici. Abituato alle moto, mi piacciono i mezzi stabili e qualsiasi bici per me lo è poco... In salita, ma soprattutto in discesa, quale tra una Am e una Enduro (non estrema, non una 180 per intenderci), mi aiuterebbe di più? Tenete conto che non vado forte e non vado sullo stretto. Che il peso e l'agilità non mi interessano (vengo da un Ktm Adv) e la pedalabilità in eco nemmeno. Il dubbio è: non è che una enduro in salita tranquilla si impenna meno e in discesa spiana di più e quindi per me (anche se la logica direbbe il contrario) sarebbe meglio?
 

sideman

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Una cosa che mi chiedo non avendo mai provato delle 160. In concreto. Io sono abbastanza una schiappa in bici. Abituato alle moto, mi piacciono i mezzi stabili e qualsiasi bici per me lo è poco... In salita, ma soprattutto in discesa, quale tra una Am e una Enduro (non estrema, non una 180 per intenderci), mi aiuterebbe di più? Tenete conto che non vado forte e non vado sullo stretto. Che il peso e l'agilità non mi interessano (vengo da un Ktm Adv) e la pedalabilità in eco nemmeno. Il dubbio è: non è che una enduro in salita tranquilla si impenna meno e in discesa spiana di più e quindi per me (anche se la logica direbbe il contrario) sarebbe meglio?

Allora, innanzi tutto l'escursione conta il giusto, ma è il pacchetto completo e da bici a bici anche con le stesse escursioni i comportamenti possono essere dissimili per varie ragioni (ad esempio ci sono lunghezze carro differenti, angoli ecc...)
Però in generale ad una 140 corrisponde un mezzo Am con angoli leggermente meno aperti quindi più pedalabile, più agile. Il problema è che tanto dipende sia dal manico che dai percorsi che fai, nella maggior parte dei percorsi non c'è bisogno di una Enduro
Ti faccio 2 esempi
1) Ho un amico che faceva DH, fa paura in discesa, aveva una Moterra LT enduro 160 poi l'ha cambiata con una Olimpya 140 (messa giù benissimo quindi con molla dietro e forca revisionata e ruote da 2,4, si esce insieme e mi ha detto che in salita tecnica si diverte molto di più, mentre in discesa non ha perso assolutamente niente, anzi. Questo nei nostri percorsi
2) LA MTB enduro di Giant , che partecipa al campionato enduro con Gambirasio dietro ha un 140.... (Trance SX0) da non credere vero... ma è cosi, il sistema Maestro riesce a rendere la MTB efficace ugualmente, chiaramente con molla....
Quindi più che le misure, contano la qualità delle sospensioni (sempre che uno la sappia apprezzare e regolare) e il comportamento da MTB a MTB

Questo come discorso generale, poi uno ogni dubbio se lo toglie provandole, se ne ha la possibilta'
 

kilowatt

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Allora, innanzi tutto l'escursione conta il giusto, ma è il pacchetto completo e da bici a bici anche con le stesse escursioni i comportamenti possono essere dissimili per varie ragioni (ad esempio ci sono lunghezze carro differenti, angoli ecc...)
Però in generale ad una 140 corrisponde un mezzo Am con angoli leggermente meno aperti quindi più pedalabile, più agile. Il problema è che tanto dipende sia dal manico che dai percorsi che fai, nella maggior parte dei percorsi non c'è bisogno di una Enduro
Ti faccio 2 esempi
1) Ho un amico che faceva DH, fa paura in discesa, aveva una Moterra LT enduro 160 poi l'ha cambiata con una Olimpya 140 (messa giù benissimo quindi con molla dietro e forca revisionata e ruote da 2,4, si esce insieme e mi ha detto che in salita tecnica si diverte molto di più, mentre in discesa non ha perso assolutamente niente, anzi. Questo nei nostri percorsi
2) LA MTB enduro di Giant , che partecipa al campionato enduro con Gambirasio dietro ha un 140.... (Trance SX0) da non credere vero... ma è cosi, il sistema Maestro riesce a rendere la MTB efficace ugualmente, chiaramente con molla....
Quindi più che le misure, contano la qualità delle sospensioni (sempre che uno la sappia apprezzare e regolare) e il comportamento da MTB a MTB

Questo come discorso generale, poi uno ogni dubbio se lo toglie provandole, se ne ha la possibilta'
Grazie Sid. Tutte cose che ho comunque letto e sentito. Mi resta il dubbio se una enduro (diciamo 160 e ovviamente misure enduro quindi forca piu inclinata e carro abbastanza corto), non sia meglio si una Am. La Giant è una via di mezzo come.misure tra Am e Enduro e leggo vada bene in vari frangenti. Anche se (mia personalissima e opinabile opinione), come le Focus e molte bici Bosch per ragioni diverse sono un po' a fine vita. So che sono complicato :)Se ne avrò occasione la proverò
 
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Grazie Sid. Tutte cose che ho comunque letto e sentito. Mi resta il dubbio se una enduro (diciamo 160 e ovviamente misure enduro quindi forca piu inclinata e carro abbastanza corto), non sia meglio si una Am. La Giant è una via di mezzo come.misure tra Am e Enduro e leggo vada bene in vari frangenti. Anche se (mia personalissima e opinabile opinione), come le Focus e molte bici Bosch per ragioni diverse sono un po' a fine vita. So che sono complicato :)Se ne avrò occasione la proverò

ciao, siamo un po OT, per cui per non inquinare il topic, magari passa dalla sezione Giant Trance, perchè non capisco cosa significhi fine vita riferito ad un modello 2019
:p
ciao
fine OT
 
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