• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio motore Shimano ep8 per un principiante di 110kg?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.017
1.606
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Penso sia difficile confrontare i consumi tra i diversi motori, sono differenti le configurazioni di assistenza e la potenza erogata.
Io su levo usavo al 80/90% eco (settato assistenza 20% potenza picco 100% accelerazione al minimo) bosch ha diversi parametri e paradossalmente mi son trovato a pedalare in eco meglio con i nm a 65 rispetto al 85 di default, la pedalata è molto piu’ rotonda, a priori avrei detto impossibile.
magari uno che va quasi sempre in turbo consuma meno con Bosch boh?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.309
7.205
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non lo so, sinceramente i test sono ok, ma restano indicativi anche perchè poi molto dipende dal tipo di pedalata e da come e quanto conosci il tuo motore.
Poi alla fine il consumo è importante ma si parla di 100 mt di dislivello che su un giro intero valgono il giusto, piuttosto vale come lo fai il giro come pedali, se la pedalata ti piace se si adatta alle tue caratteristiche, se ti aiuta negli ostacoli, nelle pettate ecc...
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
79
30
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Secondo me quello che dici ci sta, limitando la coppia massima smorzi i picchi di potenza e le riaccelerazioni. Quindi l'effetto che hai notato è verosimile. Non ho accesso alle impostazioni del motore EP8, ma ho notato che tra eco, dove la coppia è molto limitata, e trail, dove la coppia arriva a 85 Nm la differenza di comportamento è evidente, in trail basta dare una spinta un po' più forte per passare l'ostacolo e il motore parte come una furia.
Comunque penso anch'io che un confronto oggettivo tra motori sia difficile, anche perché sappiamo bene che le efficienze dei motori elettrici di questo tipo sono molto alte e vicine tra loro.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.017
1.606
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Pienamente d'accordo, troppo soggettivo per dare un valore univoco, per quello che dicevo sia difficile decretare quale sia il motore più parsimonioso.

Io son rimasto stupito, perché con Brose avevo Potenza di Picco e andavo bene dettando quella al 100% con Bosch non mi piaceva l'eco: sentivo che non riuscivo a dare una pedalata rotonda, difficile da spiegare ma era una cosa tipo on off.
Impostando i nm più bassi mi sono trovato a qualcosa di simile che avevo con Brose anche agendo su parametri differenti.
Può essere che dipenda proprio dal software di Bosch che, rispetto a Brose da una risposta adattiva della potenza.
 
Reactions: sideman

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
79
30
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Credo assolutamente di sì, la risposta di un motore a pedalata assistita è molto complessa e in gran parte dipendente dal firmware. Anche adattando i pochi parametri modificabili dall'utente o dall'assistenza non si riesce ad avere un comportamento simile tra motori diversi.
 
Reactions: Mrslate