Consigli tour 2 giorni orobie/Valtellina

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Ciao a tutti,

Sto cercando di organizzare un giro all-mountain di due giorni con notte/ricarica in rifugio.
Avreste consigli su qualche bel concatenamento?
Diciamo 2000D+ 30/40km per giorno. Possibilmente poco asfalto anche a discapito di qualche scammellata.

Grazie!
Marco
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.563
9.232
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao a tutti,

Sto cercando di organizzare un giro all-mountain di due giorni con notte/ricarica in rifugio.
Avreste consigli su qualche bel concatenamento?
Diciamo 2000D+ 30/40km per giorno. Possibilmente poco asfalto anche a discapito di qualche scammellata.

Grazie!
Marco
Niet...giri cosi li facevo in moto.connla bike difficile tornare nello stesso posto,mi viene in mente .piazzatorre.torcole.valleve.s simone. Passo tartano.tartano paese.morbegno.poisi risaliva la priula fino cä s marco e da li certo che arrivi ancora a piazzatorre....ma se la priula l hai provata in salita..bella lunghetta.
Altro parcheggi al vô(schilpario)passo vivione.laghetto valbona.passo del gatto. laghetti/passo venerocolo,scendi al lago di belviso e arrivi a teglio...poi da li dovresti tornare ancora o a morbegno e far la priula o a fusine e sali al dordona...tanta roba. Bhó in bike nn saprei se si fä.Alternative nn ne ho.Brakky
 
  • Like
Reactions: BikesOne

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Ciao Brakky,

Hai preso letteralmente il titolo del post. In realtà sono aperto a qualunque giro in zona orobie/valtellina, non necessariamente lo scavalco tra le due valli.

Il primo giro che citi è molto interessante. La discesa su Tartano la facevo con il trial, però da Tartano non saprei come scendere a Morbegno su sterrato. Hai qualche idea?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
995
329
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao, dai una occhiata a questi siti.....

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.563
9.232
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao Brakky,

Hai preso letteralmente il titolo del post. In realtà sono aperto a qualunque giro in zona orobie/valtellina, non necessariamente lo scavalco tra le due valli.

Il primo giro che citi è molto interessante. La discesa su Tartano la facevo con il trial, però da Tartano non saprei come scendere a Morbegno su sterrato. Hai qualche idea
C ë una mula ciottolata con duecento santini :D che ti porta a 2 km da morbegno ..al distributore benzina ...appena fuori paese tartano..Brakky
 

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
C ë una mula ciottolata con duecento santini :D che ti porta a 2 km da morbegno ..al distributore benzina ...appena fuori paese tartano..Brakky
Il mio sogno, con questo clima poi o_O

Che dite di questa idea?
Carona-Gemelli-Laghi Aviasco-Rif Gianpace (notte)-Rif Alpe Corte-Branchino-Mezzeno-Roccoli

Tutti posti classici, ma si va sul sicuro. Non conosco la salita al passo d'Aviasco dal lago Nero e la discesa sull'omonimo lago...
 

Allegati

  • Dieci_Laghi.gpx
    953,4 KB · Visite: 8

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
995
329
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sulla carta è fattibile.... però informati bene sulla praticabilità dei sentieri, sopra il lago nero dovrai per forza caricarti la bici sulla gobba c'è una gradinata un po scavata nella roccia e un po con gradini artificiali con parecchio dislivello...a lato ci sono le funi dovrai prestare parecchia attenzione, (e fatica) dover portare letteralmente una e-mtb su quei gradoni non sarebbe certamente facile....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.655
1.528
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Sulla carta è fattibile.... però informati bene sulla praticabilità dei sentieri, sopra il lago nero dovrai per forza caricarti la bici sulla gobba c'è una gradinata un po scavata nella roccia e un po con gradini artificiali con parecchio dislivello...a lato ci sono le funi dovrai prestare parecchia attenzione, (e fatica) dover portare letteralmente una e-mtb su quei gradoni non sarebbe certamente facile....
bona, l'ho cancellato, l'avevo messo sui TO DO ma se è così ciaone, grazie x l'info!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
995
329
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Però aspetta un attimino mi accorgo adesso che guardando meglio (zumando).... il gpx postato qua sopra vedo che il passaggio lo faresti scendendo sulla dx del lago nero... la traccia che dico io invece scende a sx.... quindi valuta bene...... sorry
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.563
9.232
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il mio sogno, con questo clima poi o_O

Che dite di questa idea?
Carona-Gemelli-Laghi Aviasco-Rif Gianpace (notte)-Rif Alpe Corte-Branchino-Mezzeno-Roccoli

Tutti posti classici, ma si va sul sicuro. Non conosco la salita al passo d'Aviasco dal lago Nero e la discesa sull'omonimo lago...
Bho ..ero su sab ai gemelli,siamo arr solo al lago colombo...il passo di aviasco era sommerso sicuro di neve...rimanderei qlc sett.Brakky
1000016670.jpg
 

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Sulla carta è fattibile.... però informati bene sulla praticabilità dei sentieri, sopra il lago nero dovrai per forza caricarti la bici sulla gobba c'è una gradinata un po scavata nella roccia e un po con gradini artificiali con parecchio dislivello...a lato ci sono le funi dovrai prestare parecchia attenzione, (e fatica) dover portare letteralmente una e-mtb su quei gradoni non sarebbe certamente facile....
Intendi il tratto dal Lago Nero al lago sucotto?
Invece com’è dal passo Aviasco al lago nero?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
630
367
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
C'è sempre il giro delle valli del bitto, Morbegno- sentiero del viandante-Sacco.Laveggiolo.lago di Trona. Pescegallo rifugio Salmurano. Bema.rifugio Ronchi.Garzino. Passo S.Marco.rifugio Alpe Piazza.Pitalone.Morbegno.
Se sei bravo,allenato e un poco spericolato in due giorni forse ce la fai.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.563
9.232
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
C'è sempre il giro delle valli del bitto, Morbegno- sentiero del viandante-Sacco.Laveggiolo.lago di Trona. Pescegallo rifugio Salmurano. Bema.rifugio Ronchi.Garzino. Passo S.Marco.rifugio Alpe Piazza.Pitalone.Morbegno.
Se sei bravo,allenato e un poco spericolato in due giorni forse ce la fai.
Se no lo nascondiamo sotto le foglie che lo trovano l anno venturo o_O o_O o_O o_O cosa sono 18mila mt D+?.Brakky
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
995
329
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Intendi il tratto dal Lago Nero al lago sucotto?
Invece com’è dal passo Aviasco al lago nero?
Allora.... premetto che in bici non l'ho mai fatto ma credo che a scendere dal passo Aviasco fino al lago omonimo sia pure divertente non ci sono grosse difficoltà.....(a parte credo qualche fuori sella) il passaggio critico che dico io rimane tra i due laghi di Aviasco (sotto il lago) e il lago Nero (sopra il lago) passato il punto critico la traccia svolta decisa a sx fino a ritrovarsi a costeggiare il lago Campelli per poi scendere sulla dx al sottostante lago dei Campelli Basso.
 
Ultima modifica: