Consigli nuova Cannondale Topstone Neo SL2

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Ebiker novello
4 Gennaio 2019
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Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la mia prima gravel, na Topstone Neo SL2 di Cannondale e dopo avere fatto una 60ina di KM volevo qualche consiglio su come usarla al meglio.
Premetto che arrivo da una MTB Specialized quindi questi primi km li ho un po' sofferti sia per i percorsi fatti (ho provato a rifare qualche percorso che facevo prima ma ho dovuto desistere) che per la postura un po' più scomoda (ho usato anche la bdc prima di iniziare la mtb ma parliamo di almeno 6 anni fa).

In ogni caso le prime considerazioni nonostante tutto sono positive: il motore non ha la coppia del Brose e l'autonomia è più limitata ma comunque sufficiente (ho impostato l'assistenza dall'originale a 15/60/90) per fare i 60/80km che ho intenzione di fare al massimo.

ora qualche domande a cui spero qualcuno possa rispondere per esperienza:
  1. Cassetta pignoni: ho una Shimano HG500 11/34; in alcuni tratti faccio molta fatica, qualcuno ha provato a cambiare con un 11/46 o 11/42? ci sono alternative valide? (sulla Specialized avevo montato Sunrace 11/46 e mi sono trovato bene)
  2. mappa motore: come detto sto usando un 20/60/90 (anche se il 90 per la poca coppia del motore a volte non è sufficiente), ma ho fatto pochissimi km con questa modalità (la cambiavo durante l'utilizzo). avete suggerimenti? l'app mi dava 126km di autonomia..... possibile con 250Wh di batteria?
  3. ciclocomputer: sto usando il telefono al momento con l'app MySmartBike, vorrei però prendere qualcosa che mi permetta anche di cambiare l'assistenza (tramite ANT+) senza usare lo scomodo iWoc, avete qualche consiglio che non costi più di 90/100€?
al momento credo basti, mi scuso se sono stato prolisso ma vorrei migliorare la bici per quei due tre difetti che al momento ho riscontrato per poterla usare al meglio anche se prima di tutto mi devo mettere in testa che non è una MTB e non può fare le stesse cose di una MTB.... :)

grazie a tutti
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la mia prima gravel, na Topstone Neo SL2 di Cannondale e dopo avere fatto una 60ina di KM volevo qualche consiglio su come usarla al meglio.
Premetto che arrivo da una MTB Specialized quindi questi primi km li ho un po' sofferti sia per i percorsi fatti (ho provato a rifare qualche percorso che facevo prima ma ho dovuto desistere) che per la postura un po' più scomoda (ho usato anche la bdc prima di iniziare la mtb ma parliamo di almeno 6 anni fa).

In ogni caso le prime considerazioni nonostante tutto sono positive: il motore non ha la coppia del Brose e l'autonomia è più limitata ma comunque sufficiente (ho impostato l'assistenza dall'originale a 15/60/90) per fare i 60/80km che ho intenzione di fare al massimo.

ora qualche domande a cui spero qualcuno possa rispondere per esperienza:
  1. Cassetta pignoni: ho una Shimano HG500 11/34; in alcuni tratti faccio molta fatica, qualcuno ha provato a cambiare con un 11/46 o 11/42? ci sono alternative valide? (sulla Specialized avevo montato Sunrace 11/46 e mi sono trovato bene)
  2. mappa motore: come detto sto usando un 20/60/90 (anche se il 90 per la poca coppia del motore a volte non è sufficiente), ma ho fatto pochissimi km con questa modalità (la cambiavo durante l'utilizzo). avete suggerimenti? l'app mi dava 126km di autonomia..... possibile con 250Wh di batteria?
  3. ciclocomputer: sto usando il telefono al momento con l'app MySmartBike, vorrei però prendere qualcosa che mi permetta anche di cambiare l'assistenza (tramite ANT+) senza usare lo scomodo iWoc, avete qualche consiglio che non costi più di 90/100€?
al momento credo basti, mi scuso se sono stato prolisso ma vorrei migliorare la bici per quei due tre difetti che al momento ho riscontrato per poterla usare al meglio anche se prima di tutto mi devo mettere in testa che non è una MTB e non può fare le stesse cose di una MTB.... :)

grazie a tutti
Buone pedalate con la nuova Topstone Neo2 ,ottima bike .
Per quanto concerne il 3 punto credo che con quella cifra potresti acquistare il PulsarOne della Mahle.
L'indicazione della < autonomia > é un dato puramente indicativo che simula la percorrenza sulla base degli ultimi utilizzi.
Se disponi di un deragliatore posteriore a gabbia lunga credo che sia possibile la sostituzione con il 36 o forse anche 40 ,dipende anche dalla combinazione delle corone che non conosco.Rivolgiti per sicurezza al tuo rivenditore
 

ducams4r

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ora qualche domande a cui spero qualcuno possa rispondere per esperienza:
  1. Cassetta pignoni: ho una Shimano HG500 11/34; in alcuni tratti faccio molta fatica, qualcuno ha provato a cambiare con un 11/46 o 11/42? ci sono alternative valide? (sulla Specialized avevo montato Sunrace 11/46 e mi sono trovato bene)
  2. mappa motore: come detto sto usando un 20/60/90 (anche se il 90 per la poca coppia del motore a volte non è sufficiente), ma ho fatto pochissimi km con questa modalità (la cambiavo durante l'utilizzo). avete suggerimenti? l'app mi dava 126km di autonomia..... possibile con 250Wh di batteria?
  3. ciclocomputer: sto usando il telefono al momento con l'app MySmartBike, vorrei però prendere qualcosa che mi permetta anche di cambiare l'assistenza (tramite ANT+) senza usare lo scomodo iWoc, avete qualche consiglio che non costi più di 90/100€?

1. Per montare una cassetta con un maggiore range di rapporti dovrai oer forza sostituire anche il cambio e metterlo più lungo e con una capacità di rapporti maggiore, però avendo la dopoia davanti non è facile trovare un cambio compatibile.

2. Attento che le mappe del x35 hanno una logica diversa rispetto a quelle di Specialized, prima di tutto il motore x35 è un pas, senza torsionetro, e quindi non moltiplica la tua potenza come succede con le bici con motore centrale.
Le 3 assistenze che hai a disposizione sono già lumitate nell'erogazione, per capire come funziona ti invito a creare una mappa custom con questi valori 100-100-100.
In pratica otterrai che:
  1. Verde potenza nominale 75W, picco oltre100W
  2. Arancio potenza nominale 125W, picco oltre 180W
  3. Rosso potenza nominale 250W picco oltre 300W.
Quando abbassi le assistenze,la percentuale non è sul totale, ma sui valori massimi di ogni singola assistenza, per fari capire meglio, se per assurdo impostassi 100-60-30, avresti la stessa assistenza nominale su tutte e 3 le modalità.

3. Io ho collegato la bici al Garmin edge 530, al quale vengono trasferiti i dati di consumo, batteria residua in percentuale, modalità utilizzata e velocità. È possibile anche cambiare assistenza, ma non è cosi pratico, meglio il pulsante sul tubo. Forse con un Edge 830 o superiore che hanno lo schemo touchscreen questa operazione è più semplice, ma credo che sul forum tutti utilizziamo il pulsante per cambiare le assistenze, dato che lo utilizzerai poche volte durante un giro, io spesso effettuo giri sempre con la stessa assistenza.
 
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Ebiker novello
4 Gennaio 2019
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Buone pedalate con la nuova Topstone Neo2 ,ottima bike .
Per quanto concerne il 3 punto credo che con quella cifra potresti acquistare il PulsarOne della Mahle.
L'indicazione della < autonomia > é un dato puramente indicativo che simula la percorrenza sulla base degli ultimi utilizzi.
Se disponi di un deragliatore posteriore a gabbia lunga credo che sia possibile la sostituzione con il 36 o forse anche 40 ,dipende anche dalla combinazione delle corone che non conosco.Rivolgiti per sicurezza al tuo rivenditore
grazie, si in effetti all'inizio avevo adocchiato il pulsar, l'ho cercato una pio di giorni poi ho desistito perchè era come cercare un politico onesto, quindi ho pensato di cercare qualcos'altro di compatibile.
cmq visto che a 300km il rivenditore mi ha detto di portargliela che la verifica se è tutto a posto chiederò a lui se è possibile cambiare il pacco pignoni.

intanto grazie
 

Giova

Ebiker novello
4 Gennaio 2019
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1. Per montare una cassetta con un maggiore range di rapporti dovrai oer forza sostituire anche il cambio e metterlo più lungo e con una capacità di rapporti maggiore, però avendo la dopoia davanti non è facile trovare un cambio compatibile.
ecco, sulla MTB era stato abbastanza semplice, speravo lo fosse anche qui, chiederò al negozio cosa propongono.

2. Attento che le mappe del x35 hanno una logica diversa rispetto a quelle di Specialized, prima di tutto il motore x35 è un pas, senza torsionetro, e quindi non moltiplica la tua potenza come succede con le bici con motore centrale.
Le 3 assistenze che hai a disposizione sono già lumitate nell'erogazione, per capire come funziona ti invito a creare una mappa custom con questi valori 100-100-100.
In pratica otterrai che:
  1. Verde potenza nominale 75W, picco oltre100W
  2. Arancio potenza nominale 125W, picco oltre 180W
  3. Rosso potenza nominale 250W picco oltre 300W.
Quando abbassi le assistenze,la percentuale non è sul totale, ma sui valori massimi di ogni singola assistenza, per fari capire meglio, se per assurdo impostassi 100-60-30, avresti la stessa assistenza nominale su tutte e 3 le modalità.
ecco, quindi devo fare un po' di prove alla prossima uscita e rivedere i parametri, la prima assistenza l'avevo lasciata bassa perchè ogni in pianura non ne sento la necessità anche con assistenza bassa, mentre la terza la lascerò a 100 per le salite impegnative.
il fatto si non avere il torsiometro mi spiega come mai non riesco a fare alcuni tratti che faccio in MTB: pensavo fosse principalmente la poca coppia ma evidentemente è più la mancata spinta nel momento del bisogno.....
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il fatto si non avere il torsiometro mi spiega come mai non riesco a fare alcuni tratti che faccio in MTB: pensavo fosse principalmente la poca coppia ma evidentemente è più la mancata spinta nel momento del bisogno.....

Questo motore segue logiche differenti, le mappature sono legate alla velocità, le assistenze più spinte esprimono il meglio a velocità superiori ai 15kmh. La eco lavora al massimo anche intorno ai 10kmh. Per assurdo a certe velocità sentirai più supoorto con verde che con arancio.
Quindi ti consiglio di fare la prova con tutto al 100% e poi di variarle secondo le esigenze.
 

Giova

Ebiker novello
4 Gennaio 2019
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ciao a tutti,
oggi ho fatto un giretto breve di una ventina di KM in bosco collinare fuoripista, ho tenuto la mappatura 20/60/100 e devo dire che tutto sommato non è andata male, anche se il giro era breve ho consumato pochissima batteria. la parte in pianura su strada l'ho fatta senza assistenza, i salitoni con assistenza 3 e i saliscendi dello sterrato in modalità 2. Devo ammettere che il salitone su asfalto l'ho fatto con una certa fatica, sicuramente la gamba non è allenata ma anche il supporto del motore non è dei più invadenti. Nel caso non fosse possibile sostituire il pacco pignoni stavo pensando di mettere (sempre sia possibile ovviamente) una guarnitura con un paio di denti in meno (sempre che esista una corona con 28 denti...... :p ),questo mi aiuterebbe adesso che non sono molto allenato ma anche in futuro nelle salite molto impegnative.
Una cosa che mi sono reso conto di dover cambiare è sicuramente la sella (dopo un'ora e mezza mi fa male e in giri più lunghi ho formicolio ai testicoli, cosa che non mi succede con la MTB su cui ho una sella con la punta rivolta verso il basso).
Inoltre ho pensato anche ad un reggisella idraulico. Oggi avuto un po' di paura in una discesa che facevo agevolmente ma che con la postura avanzata della gravel e la sella alta mi ha dato delle difficoltà; avevo la sensazione di scivolare in avanti. arrivato giù avevo tutto il collo dolorante per quanto ero teso nella discesa....
Credo che sella e reggisella saranno le mie priorità prima del resto, anche perchè il ciclocomputer me lo posso risparmiare visto che il telefono basta e cambiare con il pulsante sul tubo non è una gran scomodità come immaginavo all'inizio.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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ciao a tutti,
oggi ho fatto un giretto breve di una ventina di KM in bosco collinare fuoripista, ho tenuto la mappatura 20/60/100 e devo dire che tutto sommato non è andata male, anche se il giro era breve ho consumato pochissima batteria. la parte in pianura su strada l'ho fatta senza assistenza, i salitoni con assistenza 3 e i saliscendi dello sterrato in modalità 2. Devo ammettere che il salitone su asfalto l'ho fatto con una certa fatica, sicuramente la gamba non è allenata ma anche il supporto del motore non è dei più invadenti. Nel caso non fosse possibile sostituire il pacco pignoni stavo pensando di mettere (sempre sia possibile ovviamente) una guarnitura con un paio di denti in meno (sempre che esista una corona con 28 denti...... :p ),questo mi aiuterebbe adesso che non sono molto allenato ma anche in futuro nelle salite molto impegnative.
Una cosa che mi sono reso conto di dover cambiare è sicuramente la sella (dopo un'ora e mezza mi fa male e in giri più lunghi ho formicolio ai testicoli, cosa che non mi succede con la MTB su cui ho una sella con la punta rivolta verso il basso).
Inoltre ho pensato anche ad un reggisella idraulico. Oggi avuto un po' di paura in una discesa che facevo agevolmente ma che con la postura avanzata della gravel e la sella alta mi ha dato delle difficoltà; avevo la sensazione di scivolare in avanti. arrivato giù avevo tutto il collo dolorante per quanto ero teso nella discesa....
Credo che sella e reggisella saranno le mie priorità prima del resto, anche perchè il ciclocomputer me lo posso risparmiare visto che il telefono basta e cambiare con il pulsante sul tubo non è una gran scomodità come immaginavo all'inizio.
Prima di effettuare interventi sulla rapportatura [ da verificare se possibile] seguirei il consiglio che Ti é stato dato di iniziare l'affiatamento al mezzo con le assistenze settate tutte al 100% e da lì poi eventualmente adattare alle personali esigenze e relativa forma.Attualmente con il rapporto 30/34 sviluppi 1,962mt già
più agile di un 40/42 monocorona ,non mi spingerei oltre.
Per esperienza personale i soldi meglio spesi con la bike sono quelli per la sella [ e una volta trovata la quadra non si cambia piu] ma anche per settare la posizione corretta.Potrebbe apparire una inezia ma l'insieme di qualche mm qui,di qualche grado d'inclinazione la...fanno la differenza....ti suggerisco di cercare un biomeccanico che Ti sistemi correttamente in sella ,il costo per me vale la candela
 

Giova

Ebiker novello
4 Gennaio 2019
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Zola Predosa
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Turbo Levo FSR 6Fattie
Prima di effettuare interventi sulla rapportatura [ da verificare se possibile] seguirei il consiglio che Ti é stato dato di iniziare l'affiatamento al mezzo con le assistenze settate tutte al 100% e da lì poi eventualmente adattare alle personali esigenze e relativa forma.Attualmente con il rapporto 30/34 sviluppi 1,962mt già
più agile di un 40/42 monocorona ,non mi spingerei oltre.
Per esperienza personale i soldi meglio spesi con la bike sono quelli per la sella [ e una volta trovata la quadra non si cambia piu] ma anche per settare la posizione corretta.Potrebbe apparire una inezia ma l'insieme di qualche mm qui,di qualche grado d'inclinazione la...fanno la differenza....ti suggerisco di cercare un biomeccanico che Ti sistemi correttamente in sella ,il costo per me vale la candela
grazie, per la sella sto già verificando, come detto quella di primo impianto per me è molto scomoda e tendo ad avere formicolii.
Il biomeccanico ho già una consiglio su chi andare, dovrei prendere appuntamento per la seconda o terza di Novembre, sono convinto anche io che sia un investimento e non un costo.

grazie :)
 

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
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Bologna
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nulla per ora
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la mia prima gravel, na Topstone Neo SL2 di Cannondale e dopo avere fatto una 60ina di KM volevo qualche consiglio su come usarla al meglio.
Premetto che arrivo da una MTB Specialized quindi questi primi km li ho un po' sofferti sia per i percorsi fatti (ho provato a rifare qualche percorso che facevo prima ma ho dovuto desistere) che per la postura un po' più scomoda (ho usato anche la bdc prima di iniziare la mtb ma parliamo di almeno 6 anni fa).

In ogni caso le prime considerazioni nonostante tutto sono positive: il motore non ha la coppia del Brose e l'autonomia è più limitata ma comunque sufficiente (ho impostato l'assistenza dall'originale a 15/60/90) per fare i 60/80km che ho intenzione di fare al massimo.

ora qualche domande a cui spero qualcuno possa rispondere per esperienza:
  1. Cassetta pignoni: ho una Shimano HG500 11/34; in alcuni tratti faccio molta fatica, qualcuno ha provato a cambiare con un 11/46 o 11/42? ci sono alternative valide? (sulla Specialized avevo montato Sunrace 11/46 e mi sono trovato bene)
  2. mappa motore: come detto sto usando un 20/60/90 (anche se il 90 per la poca coppia del motore a volte non è sufficiente), ma ho fatto pochissimi km con questa modalità (la cambiavo durante l'utilizzo). avete suggerimenti? l'app mi dava 126km di autonomia..... possibile con 250Wh di batteria?
  3. ciclocomputer: sto usando il telefono al momento con l'app MySmartBike, vorrei però prendere qualcosa che mi permetta anche di cambiare l'assistenza (tramite ANT+) senza usare lo scomodo iWoc, avete qualche consiglio che non costi più di 90/100€?
al momento credo basti, mi scuso se sono stato prolisso ma vorrei migliorare la bici per quei due tre difetti che al momento ho riscontrato per poterla usare al meglio anche se prima di tutto mi devo mettere in testa che non è una MTB e non può fare le stesse cose di una MTB.... :)

grazie a tutti
Ciao. è una bici che interessa anche me. Come va? Anche se non faccio fuooristrada, Me la consigli?