di buona parte dei danni economici che sta subendo l'italia adesso e che subirà nei prossimi mesi/anni, l'italia deve solo ringraziare l'indisciplinatezza dei suoi cittadini, per contenere la quale è stato necessario mettere in lockdown persino regioni che avevano 30 casi/giorno, la sottomissione ai sindacati per cui è stato bloccato inutilmente il comparto produttivo per quasi 2 mesi e l'incapacità del suo governo di governare lo stato.
I "magnacrauti", mentre noi stavamo in panciolle in casa, lavoravano.
E mentre noi ci stiamo autobloccando tutti i settori con protocolli a dir poco dementi, i tedeschi e il resto d'europa stanno ripartendo con praticamente tutto, molto più semplicemente e stando attenti solo alla trasmissione via aerea.
Se noi invece vogliamo sempre fare i primi della classe e abbiamo deciso che questo è un virus pericoloso anche se toccato con le mani, è un problema nostro, non dell'europa.
Noi abbiamo enti locali che continuano a fare guerra col governo solo ed esclusivamente per ragioni politiche, legiferando in contrasto, perchè così vogliono gli elettori.
Se l'italia è uno stato di bananieri cioccolatai, non è colpa dell'europa. Smettiamo di dare sempre colpa di tutto agli altri.
E' abbastanza irrilevante capire come funzionano buona parte di questi "aiuti", perchè il governo con questo decreto ha promesso almeno 10 volte più del più grosso debito che potrebbe mai pensare di mantenere, già in condizioni normali, figurarsi con la recessione in cui stanno facendo sprofondare l'economia lasciando mano libera alle forze anti imprenditoriali....l'importante è convincere la gente a ricominciare a spendere, nella illusione che verranno ridati....alla prima finanziaria tolgono tutto.