Componenti Top, quando servono davvero?

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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385
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Rimini
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Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ultimamente mi stò ponendo dei quesiti riguardo il montaggio delle bici in generale e gli upgrade che compriamo dopo.
Per quello che mi riguarda, ma credo sia un'argomento interessante e di discussione per tutti.

Sono arrivato al punto di montare e ricercare la forcella super da pro dorata, la gomma super gravity super morbida, il freno più potente del mondo e i miglioramenti sono sempre stati piacevoli però a patto che si molli molto i freni per far lavorare bene il tutto.

L'altro giorno in una curva demmerda quasi da fermo il davanti mi è partito di lato (non chiuso) in una frazione di secondo senza darmi la possibilità di fare nulla, ero un pò conservativo perchè il fondo era molto secco e non teneva niente, dopo nelle discese successive mi sono detto " Adesso vai un pelo di più! perchè altrimenti succede ancora che vai giù!". Ho mollato e sono andato più forte, non oltre il mio limite, ma un pò più forte di prima e la bici lavorava come doveva e teneva nonostante il secco, quindi mi sono chiesto... perchè montare tutto al top se poi devo farla andare per forza sempre "al limite" per far lavorare tutto come si deve? Se voglio andare più al mio passo non è meglio qualche componente meno da pro? Capita che non si ha sempre voglia di andare a manetta o il percorso non te lo consenta...

Questo per dire che a seconda del proprio livello, magari il freno troppo potente è controproducente, la gomma con carcassa da DH devi andare a velocità quasi da DH per farla lavorare e tenere ...

Quindi la domanda che mi sono posto è:
Vanno bene comunque componenti top anche se non li sfrutti al 100% o alle volte meglio fermarsi prima di montare tutto "da gara"? Perchè da una parte c'è sempre la curiosità di provare la differenza progredendo, dall'altra è facile andare oltre e montare un componente che sfrutti solo in una determinata situazione e per il restante a metà.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ultimamente mi stò ponendo dei quesiti riguardo il montaggio delle bici in generale e gli upgrade che compriamo dopo.
Per quello che mi riguarda, ma credo sia un'argomento interessante e di discussione per tutti.

Sono arrivato al punto di montare e ricercare la forcella super da pro dorata, la gomma super gravity super morbida, il freno più potente del mondo e i miglioramenti sono sempre stati piacevoli però a patto che si molli molto i freni per far lavorare bene il tutto.

L'altro giorno in una curva demmerda quasi da fermo il davanti mi è partito di lato (non chiuso) in una frazione di secondo senza darmi la possibilità di fare nulla, ero un pò conservativo perchè il fondo era molto secco e non teneva niente, dopo nelle discese successive mi sono detto " Adesso vai un pelo di più! perchè altrimenti succede ancora che vai giù!". Ho mollato e sono andato più forte, non oltre il mio limite, ma un pò più forte di prima e la bici lavorava come doveva e teneva nonostante il secco, quindi mi sono chiesto... perchè montare tutto al top se poi devo farla andare per forza sempre "al limite" per far lavorare tutto come si deve? Se voglio andare più al mio passo non è meglio qualche componente meno da pro? Capita che non si ha sempre voglia di andare a manetta o il percorso non te lo consenta...

Questo per dire che a seconda del proprio livello, magari il freno troppo potente è controproducente, la gomma con carcassa da DH devi andare a velocità quasi da DH per farla lavorare e tenere ...

Quindi la domanda che mi sono posto è:
Vanno bene comunque componenti top anche se non li sfrutti al 100% o alle volte meglio fermarsi prima di montare tutto "da gara"? Perchè da una parte c'è sempre la curiosità di provare la differenza progredendo, dall'altra è facile andare oltre e montare un componente che sfrutti solo in una determinata situazione e per il restante a metà.
Molto interessante, seguo con interesse
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Milano
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Orbea-rise
Il problema, maggiore è la tua posizione in sella, quando vai forte fai tutto come si deve e sei concentrato sui movimenti, quando vai piano ti rilassi e i pesi vanno dove vogliono loro e ti metti la bici per cappello. I componenti top vanno sempre meglio, a patto di saperli settare, ma servono? Questa è la domanda più importante, spesso se si sta nel mezzo non si sbaglia mai a patto di fare le cose giuste quando ci si è seduti sopra a qualsiasi velocità

Ciao
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Parere personale.
I componenti top per essere sfruttati al 100% necessitano di un rider "top".
In parole povere se in una discesa il mio limite sono i 30kmh di velocità e i salti da 40cm, non è che se metto una forcella più bella andrò più forte o salto di più.
O meglio se la forcella lavora meglio mi darà più fiducia per andare " Leggermente" Più forte, ma poi entrano in ballo tutte quegli istinti di auto conservazione che ti fanno comunque chiudere un po il gas.
Quindi se uno è pippa, resta pippa pure con la forcella di loic bruni.
Discorso diverso per i freni, quelli secondo me se si passa da freni ciofeche ad alri buoni, la differenza e la sicurezza aumentano notevolmente
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
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Genova
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Santa Cruz Bullit 2024
Parere personale.
I componenti top per essere sfruttati al 100% necessitano di un rider "top".
In parole povere se in una discesa il mio limite sono i 30kmh di velocità e i salti da 40cm, non è che se metto una forcella più bella andrò più forte o salto di più.
O meglio se la forcella lavora meglio mi darà più fiducia per andare " Leggermente" Più forte, ma poi entrano in ballo tutte quegli istinti di auto conservazione che ti fanno comunque chiudere un po il gas.
Quindi se uno è pippa, resta pippa pure con la forcella di loic bruni.
Discorso diverso per i freni, quelli secondo me se si passa da freni ciofeche ad alri buoni, la differenza e la sicurezza aumentano notevolmente
D’accordo su tutto..
seconda ebike upgrade con tutto kashima freni top etc.. terza ebike buon montaggio di livello medio alto.. ora sono alla quarta con stesso livello di montaggio e investo solo in corsi di guida
 
Ultima modifica:
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Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Cesena (FC)
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Orbea Rise Custom
oltre ad una certa soglia di qualità secondo me l'utente medio non ha più vantaggi ma forse iniziano gli svantaggi legati alla complicazione dei settaggi, alla manutenzione che richiede strumenti della nasa e competenze da ingegnere di F1, componenti che magari sono più leggeri e delicati, ecc.
Scartando i componenti del livello più basso, già quelli di media gamma soddisfano secondo me gran parte dei biker con abilità nella media, poi come già detto per passare da 'biker medio' a 'biker migliore' non servono le forcelle dorate ma i corsi di guida.
Esempio gomme: non è che una gomma da dh a mescola morbida sia da pro, semplicemente servirebbe per uno scopo e personalmente non ne ho mai sentito la necessità perchè per come giro io (da scarso) e dove giro io non ho mai tagliato un copertone in 20 anni quindi, pur cercando sempre mescole il più morbide possibile, non credo che un copertone da dh mi dia chissà quali benefici, anzi credo mi darebbe solo peso in più.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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Parere personale.
I componenti top per essere sfruttati al 100% necessitano di un rider "top".
In parole povere se in una discesa il mio limite sono i 30kmh di velocità e i salti da 40cm, non è che se metto una forcella più bella andrò più forte o salto di più.
O meglio se la forcella lavora meglio mi darà più fiducia per andare " Leggermente" Più forte, ma poi entrano in ballo tutte quegli istinti di auto conservazione che ti fanno comunque chiudere un po il gas.
Quindi se uno è pippa, resta pippa pure con la forcella di loic bruni.
Discorso diverso per i freni, quelli secondo me se si passa da freni ciofeche ad alri buoni, la differenza e la sicurezza aumentano notevolmente
Ecco hai centrato quello che dicevo! Tralasciando impostazioni di guida, corsi non corsi, settaggi etc. parlando in generale è proprio il succo del discorso.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
sono passato da manitou forca/ammo mid-level a ohlins forca/ammo

con la prima mi godevo i trail anche con velocità basse o spensierate e tutto super sensibile, con il cambio bici sembra che ogni trail debba farlo 'all-in' con guida aggressiva per godere delle sospensioni...se poco poco mi faccio un trail 'defaticante', mi vengono noia e fatica perchè le sospensioni lavorano peggio e sento tutto come se avessi un'altra bici

alla prossima revisione penso di fare la calibrazione boccole perchè non è possibile avere una forcella così top, ma così poco sensibile alle piccole asperità nonostante regolazioni varie

NB: la bici attuale è una crafty, quindi probabilmente è anche la posizione che spinge ad essere 'cattivo'
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Orbea-rise
Ecco hai centrato quello che dicevo! Tralasciando impostazioni di guida, corsi non corsi, settaggi etc. parlando in generale è proprio il succo del discorso.
Scusa ma nel tuo primo messaggio non hai scritto così. Avevi scritto che con gomma DH e forca WorldCup se non vai forte non giri. E non è vero. Sulla mia Rise ho la Fox Factory Kashima e Assegai DH Maxigrip e andando pianissimo come vado io la bici gira sempre non gira solo se mi distraggo e metto il peso a minchiam, e lo fanno anche le mie altre bici allestite meno pro di questa.
Ciao
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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Scusa ma nel tuo primo messaggio non hai scritto così. Avevi scritto che con gomma DH e forca WorldCup se non vai forte non giri. E non è vero. Sulla mia Rise ho la Fox Factory Kashima e Assegai DH Maxigrip e andando pianissimo come vado io la bici gira sempre non gira solo se mi distraggo e metto il peso a minchiam, e lo fanno anche le mie altre bici allestite meno pro di questa.
Ciao
Scusa ma perchè? ha ripetuto quello che ho scritto io perchè dici il contrario e mi metti parole non dette (scritte)? confermo che secondo me per sfruttare certe componenti bisogno andare forte, se tu dici che non è vero e la tua ....gira... (che poi cosa vuol dire gira?) amen!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.999
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Scusa ma nel tuo primo messaggio non hai scritto così. Avevi scritto che con gomma DH e forca WorldCup se non vai forte non giri. E non è vero. Sulla mia Rise ho la Fox Factory Kashima e Assegai DH Maxigrip e andando pianissimo come vado io la bici gira sempre non gira solo se mi distraggo e metto il peso a minchiam, e lo fanno anche le mie altre bici allestite meno pro di questa.
Ciao
Probabilmente era un modo di dire per intendere che prima la bici era più giocosa e meno impegnativa.
Se la bici non girava finiva dritto a ogni curva..! :D
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque per fare pure io un paio di esempi, poco tempo fa, avevo messo una coppia di cerchi carbon sulla bici da DH.
Nella Guida era diventata leggerissima, nei destra sinistra volava e nei salti era più controllabile anche nella fase di volo.
Il rovescio della medaglia è che erano rigidissimi, e delle piccole asperità tipo brake bump in cui ci volevo sopra, ora mi facevano saltare le otturazioni.
Poi sullo scassato grosso andava benissimo, il problema era, appunto sulla rigidità in percorsi "flow" E dato che mica tutte le settimane posso andare a girare il Val di sole, li ho tolti e rivenduti, e rimesso i cerchi originali che per l'uso amatoriale vanno più che bene..!
 
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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Bici
Orbea-rise
Scusa ma perchè? ha ripetuto quello che ho scritto io perchè dici il contrario e mi metti parole non dette (scritte)? confermo che secondo me per sfruttare certe componenti bisogno andare forte, se tu dici che non è vero e la tua ....gira... (che poi cosa vuol dire gira?) amen!
Questo l’hai scritto tu:
L'altro giorno in una curva demmerda quasi da fermo il davanti mi è partito di lato (non chiuso) in una frazione di secondo senza darmi la possibilità di fare nulla, ero un pò conservativo perchè il fondo era molto secco e non teneva niente, dopo nelle discese successive mi sono detto " Adesso vai un pelo di più! perchè altrimenti succede ancora che vai giù!". Ho mollato e sono andato più forte, non oltre il mio limite, ma un pò più forte di prima e la bici lavorava come doveva e teneva nonostante il secco, quindi mi sono chiesto... perchè montare tutto al top se poi devo farla andare per forza sempre "al limite" per far lavorare tutto come si deve? Se voglio andare più al mio passo non è meglio qualche componente meno da pro?
Qui si evince che se non vai forte non gira, hai perso l’avantreno, giusto? Ma ti ripeto, monto e ho montato su quasi tutte le mie bici elementi top e si comportano esattamente come gli altri, e vanno benissimo anche se vai piano. La grande differenza la possono fare le nuove geometrie molto estreme di certi telai, quelle possono creare problemi andando piano.
Ciao
 
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