Come saranno le E-Bike tra 10 anni?

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Domenica scorsa, adagiato sul divano dopo un bel giro in ebike ho avuto un flash! Mi sono visto tra dieci anni, in un gruppetto di amici, a raccontare: “...ma vi ricordate 10 anni fa le zingarate sui trail più adrenalinici con quei catorci da 25 kg, con quelle batterie con la scocca di plastica con le pile saldate dentro, e quei motori... hihihi... e ci divertivamo! E come se ci divertivamo! Altri tempi, altro entusiasmo, mi dessero adesso un catetere come quello! Oggi avrei paura di pedalarci anche sul pratino del parchetto!”

Passando ora all’aspetto puramente estetico, metto sotto le foto di tre bici 2021 con canoni di design tra loro diametralmente opposti.
Io definirei così i tre stili:

n. 1 - nostalgico
n. 2 - aggressive-tanghero
n. 3 - futuristico

Ora proiettiamoci tra 10 anni, ed immaginiamoci di tirare fuori dal garage una a caso tra queste tre bici, mentre gli amici ci attendono fuori sopra le loro 2031 di ultimo grido.
Secondo voi quale potrebbe essere, tra le tre, la bici capace di suscitare questo commento?
“Ma lo sai che ‘sta bici, in fin dei conti, colore a parte... è ancora attuale!”

Io non sono affatto sicuro che sarà, necessariamente, quella futuristica...

Ci aggiorniamo tra 10 anni, covid permettendo!
 

Allegati

  • 4ECFA89D-2022-4F18-89AF-4C8A74645A72.jpeg
    4ECFA89D-2022-4F18-89AF-4C8A74645A72.jpeg
    103,1 KB · Visite: 66
  • 14EF2A52-8945-4C34-9E0E-5D6A80E73565.png
    14EF2A52-8945-4C34-9E0E-5D6A80E73565.png
    604 KB · Visite: 67
  • 434D02D8-8676-40F3-AD12-DB9CB49FF641.png
    434D02D8-8676-40F3-AD12-DB9CB49FF641.png
    215 KB · Visite: 66
  • Like
Reactions: MarcoM67

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Fra 10 anni monteranno batterie da 2000wh che stanno nel palmo di una mano.
Il motore sarà invisibile tanto sarà piccolo, con decine di livelli di assistenza e programmabilità totale .Il cambio sarà integrato nel motore, le gomme saranno a prova di proiettile, e le bici peseranno meno di 14kg.
Sospensioni elettroniche e nuovi materiali nei telai.
 

MarcoM67

Ebiker novello
11 Agosto 2020
11
33
13
Cesena
Visita Sito
Bici
varie
non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma c.ca 10 anni fà (esattamente 9 ani fà) comperai le prime haibike con il Bosch gen1, non mi sembra che siano così "non attuali" e le batterie al litio 18650 (le stesse di oggi a parte qualche bici che ha le 2170) potevano avere (la bici in questione nò, perchè usava delle celle che Bosch già impiegava nei primi avvitatori a batteria, ma erano già disponibili le prime 18650 da 3500mAh) un rapporto peso/capacità di c.ca 250Wh x kg...e oggi lo sapete qual'è il rapporto peso/capacità delle ultime 2170? c.ca 250Wh x Kg.....



godiamoci le nostre e-bike giorno per giorno!!! conv_81607_01_219-81607_-_Bild1.jpg
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Domenica scorsa, adagiato sul divano dopo un bel giro in ebike ho avuto un flash! Mi sono visto tra dieci anni, in un gruppetto di amici, a raccontare: “...ma vi ricordate 10 anni fa le zingarate sui trail più adrenalinici con quei catorci da 25 kg, con quelle batterie con la scocca di plastica con le pile saldate dentro, e quei motori... hihihi... e ci divertivamo! E come se ci divertivamo! Altri tempi, altro entusiasmo, mi dessero adesso un catetere come quello! Oggi avrei paura di pedalarci anche sul pratino del parchetto!”

Passando ora all’aspetto puramente estetico, metto sotto le foto di tre bici 2021 con canoni di design tra loro diametralmente opposti.
Io definirei così i tre stili:

n. 1 - nostalgico
n. 2 - aggressive-tanghero
n. 3 - futuristico

Ora proiettiamoci tra 10 anni, ed immaginiamoci di tirare fuori dal garage una a caso tra queste tre bici, mentre gli amici ci attendono fuori sopra le loro 2031 di ultimo grido.
Secondo voi quale potrebbe essere, tra le tre, la bici capace di suscitare questo commento?
“Ma lo sai che ‘sta bici, in fin dei conti, colore a parte... è ancora attuale!”

Io non sono affatto sicuro che sarà, necessariamente, quella futuristica...

Ci aggiorniamo tra 10 anni, covid permettendo!
..mi piace molto questa "visione".
Bel 3d.
Per me, essendo un settore che "tira" tantissimo, sarà soggetto ad una evoluzione veloce ed importante. Se continua il trend oviamente. Ergo, come hanno già detto da qualcuno, le innovazioni più importanti saranno:
- batterie con capacità enorme e con peso/dimensione minimi
- motori stesso discorso delle batterie
Sui materiali perà non so: non saprei dopo in carbonio cosa possa venire fuori.

Delle 3 bike che hai postato, anche per me ORBEA tutta la vita.

DON
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Ma il punto piu importante è un altro.
Quanto costeranno ?
Se il trend rimane invariato fra 10 anni una ebike costerebbe 30k eur
...questo non credo.
Il picco massimo credo sia stato raggiunto: ci sono bike da 15k!
Mi sembra già abbastanza così...
La tecnologia più si "diffonde" più diventa ad appannaggio di tutti.
Il boom prima o poi passerà e la moda andrà "livellandosi".
Poi magari non sarà così... ma lo spero vivamente.

DON
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Bo, l'evoluzione è abbastanza poco prevedibile, io stò ancora aspettando un tergicristalli che non faccia gnic gnic uguale ora come sulle auto di 100 anni fà......pensa te. Ma le auto non dovevano volare già anni fà? Per ora mi godo il cancello da 24kg con spensieratezza e allegria, dal mio punto di vista c'è stato un cambiamento epocale con l'avvento della ebike almeno nel mio piccolo riavvicinandomi alle due ruote a pedali. Dal mio punto di vista ci sarà un cambiamento significativo solo quando sarà disponibile qualcosa di diverso dalla solita formula; mtb "enduro" 14kg + 8/10kg motore+batteria = ebike "enduro", il resto sono rimaneggiamenti e poco più.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
516
230
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Tra 10 anni saranno sempre più quelli che iniziano dalla e-bike e non dalla MTB e il discorso peso va a farsi friggere, un conto siamo noi che proveniamo dalla MTB e abbiamo la fissa del peso ( anche se io onestamente neanche tanto) un conto è iniziare con bici da 25kg e poi magari passare a una da 14 , non ci vuole niente che il discorso sia inverso e dicano " ma come cavolo si fa a usare una bici che sembra un cavallo impazzito"
Certo che Oh quando uno è sul divano e non sa che cavolo fare...ahahahah
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.208
2.945
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come saranno le e-bike tra dieci anni non lo so, ma spero di veder sparire i cambi esterni con pacco pignoni e deragliatore, roba da medioevo tecnologicamente parlando. Spero di vedere cambi i integrati nel mozzo posteriore (tipo rohloff per intenderci) o addirittura integrati nel motore e ad azionamento elettrico. Affidabili ovviamente.