Dico anche la mia visto che sono nel periodo di piena crescita della mia bimba. La prima volta l'ho "portata in bici" che aveva 10 mesi. Ho preso un carrellino Croozer Kid e l'ho scarrozzata per kilometri. Attrezzo molto ben fatto, sicuro, protettivo in caso di freddo. Insomma una piccola casetta su
ruote. La piccola si è divertita, si è rilassata e spesso si è addormentata alla grande, anche quando attraversava periodi più "lagnosi"....come la caricavo dentro quel coso si rilassava. Non ti dico la gioià di papà. L'ho usato anche per correre a piedi, il kit comprendeva 3 configurazioni: bici, piedi e semplice passeggino.
I pro sono infiniti....è il sistema più sicuro per portarli con te, non ci sono cacchi. I contro sono il prezzo elevato e l'ingombro se non hai spazio in garage.
Poi volevo qualcosa in più, non so spiegarti bene ma a un certo punto volevo darle quantomeno la possibilità di sentirsi più attiva, partecipativa. Ho preso prima un Thule da manubrio come quello postato qui da qualcuno.....restituito dopo il primo test: Troppo peso sull'anteriore e dinamica troppo sbilanciata....preferivo il carrellino. Poi ho preso lo Shotgun ed è stato amore, soprattutto per la mia piccola. La prima volta lo abbiamo provato che lei aveva 2 anni o poco più, col suo bel manubrietto. Trovo che sia il modo migliore per fargli prendere contatto con la guida, perchè riesce a percepire bene le reazioni della bici agli spostamenti di peso e ai comandi sul manubrio. Certo non guida lei, ma istintivamente sente quello che fai tu e apprende.
Ora ci si può sbizzarire sostenendo la pericolosità in caso di caduta (comunque inferiore ad un classico seggiolino da manubrio) ma del resto anche mandarla in bici con le sue gambe ha una componente di rischio.
Ovvio che l'utilizzo, almeno per quanto mi riguarda, è stato sempre e solo su strade esenti da traffico, ciclabili o poco più.
Oggi ha 3 anni e mezzo e lo usiamo ancora.
Saluti.