Come funziona realmente??

tostarello

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Qui si parla di "pedalare" non di un qualsivoglia illegale sbocco.
Non vedo motivo della preclusione al fatto ......di potersi trasferire in po' piu velocemente e...legalmente.
la cosa era ben chiara, non vedo l'esigenza di andare a velocità maggiori (es. 31 invece di 28) a prescindere, se si tratta di pochi Km di trasferimento il risparmio di tempo è irrisorio, se i Km sono molti il trasferimento si fa in auto; se poi uno compra una emtb per andare su asfalto in pianura forse ha sbagliato tipologia di bici

p.s. le rare volte che mi capita di andare in pianura su asfalto riesco a tenere i 30Km/h anche col bosch gen2, ed ho superato i 60
 

Rolly

Ebiker celestialis
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la cosa era ben chiara, non vedo l'esigenza di andare a velocità maggiori (es. 31 invece di 28) a prescindere, se si tratta di pochi Km di trasferimento il risparmio di tempo è irrisorio, se i Km sono molti il trasferimento si fa in auto; se poi uno compra una emtb per andare su asfalto in pianura forse ha sbagliato tipologia di bici

p.s. le rare volte che mi capita di andare in pianura su asfalto riesco a tenere i 30Km/h anche col bosch gen2, ed ho superato i 60
Sei forte!!!! Io 27 al massimo.
Ho compiuto i 70
 

sideman

Ebiker celestialis
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la cosa era ben chiara, non vedo l'esigenza di andare a velocità maggiori (es. 31 invece di 28) a prescindere, se si tratta di pochi Km di trasferimento il risparmio di tempo è irrisorio, se i Km sono molti il trasferimento si fa in auto; se poi uno compra una emtb per andare su asfalto in pianura forse ha sbagliato tipologia di bici

p.s. le rare volte che mi capita di andare in pianura su asfalto riesco a tenere i 30Km/h anche col bosch gen2, ed ho superato i 60
Domenica scorsa, rientrato su asfalto in pianura con anteriore schiantato solo su salcicciotto...sui 27 km/h (mtb da 25 kg e gomma 2,6

In ogni caso concordo, è una non discussione...non serve a niente andare oltre x una MTB, altrimenti si è sbagliato mezzo
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Domenica scorsa, rientrato su asfalto in pianura con anteriore schiantato solo su salcicciotto...sui 27 km/h (mtb da 25 kg e gomma 2,6

In ogni caso concordo, è una non discussione...non serve a niente andare oltre x una MTB, altrimenti si è sbagliato mezzo
Ok..va bene cosi allora,essendo una mtb.
I produttori di motori saranno felici cosi non devono spremersi le meningi per trovare sistemi piu pedalabili oltre alla assistenza del motore.
Potranno concentrarsi su batterie sempre piu capienti....ma non piu efficienti..... ;)
 

e-radio

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21 Giugno 2018
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..Poi ognuno pedali come vuole ma è ovvio che per chi viene dal muscolare, l'impatto sui tratti di trasferimento in piano su asfalto con eMTB è deludente...
Metti pure che sia deludente, ma quando vai un salita, specialmente in fuoristrada, invece trovo eccitantissimo salire dove di mio non riuscirei più, e questo a mio avviso compensa abbondantemente quella (per me inesistente) delusione.

..(e per chi parla di motorini, dico che 30km/h in piano con una bici muscolare non sono certo una velocità stratosferica, nemmeno per chi ha passato i '50!)
Certo che no, ma vorrei vedere, peserà la metà e le gomme sono decisamente più piccole e scorrevoli.
 

sideman

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Ok..va bene cosi allora,essendo una mtb.
I produttori di motori saranno felici cosi non devono spremersi le meningi per trovare sistemi piu pedalabili oltre alla assistenza del motore.
Potranno concentrarsi su batterie sempre piu capienti....ma non piu efficienti..... ;)
Al 99% di chi acquista una MTb frega zero di migliorare la pedalata a motore spento su asfalto in pianura...di 3/4 km all'ora...al contrario se gli dai una MTB che con lo stesso peso aumenta il dislivello di 500 MT per una migliore gestione della batteria o un aumento della capienza della stassa a parità di peso, allora si che lo fai felice...
 

Rolly

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Al 99% di chi acquista una MTb frega zero di migliorare la pedalata a motore spento su asfalto in pianura...di 3/4 km all'ora...al contrario se gli dai una MTB che con lo stesso peso aumenta il dislivello di 500 MT per una migliore gestione della batteria o un aumento della capienza della stassa a parità di peso, allora si che lo fai felice...
Non è vera ne l' una ne l' altra cosa
Soprattutto la seconda....utopia per illusi
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
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Questo post è iniziato proprio con qualcuno che si lamentava del fatto che le eMtb murano a 25 km/h. Il famoso 1% di chi acquista eMtb. Ovviamente è uno, come me, che ha sbagliato mezzo perché parte da casa in bici e torna a casa in bici lasciando l'auto in garage e gustandosi anche i trasferimenti in pianura. Il bello del Mtb è proprio il fatto di poter essere usato su diversi tipi di fondi senza problemi. L' eMtb è veramente un gran mezzo in salita, ma in pianura, dove si potrebbe tranquillamente superare la fatidica soglia dei 25 km/h senza problemi (come negli hub di ultima generazione) e dove sarebbe possibile anche risparmiare batteria andando con una pedalata tranquilla a motore spento a 25 km/h (o anche meno, se non si vuol faticare troppo), il centrale ha ancora una resistenza troppo elevata, che spinge a dover faticare troppo per la resa che si ottiene. Ovvio che chi usa il Mtb solo per salite e discese non percepirà il problema, ma non esistono solo salite e discese scassate e inoltre, questi motori vengono piazzati anche su bici da trekking o da città. Non vedo quindi perché sottacere degli evidenti difetti dei pur buoni motori centrali in circolazione. Inutile arrabbiarsi; miglioreranno, come sono migliorati molto gli hub. Ricordo il primo che ho preso negli anni '90, un heizmann che sembrava un macinino da caffè, scaldava come un fornello e aveva un'autonomia ridicola. Eppure allora era il top, aveva "già" delle buone batterie al NiCa e non al piombo :)) e costava un botto, ma non era nulla di paragonabile a quanto circola oggi. Se nessuno avesse criticato il pur bel mezzo (per quei tempi), oggi il top di gamma sarebbero le frisbee della fine degli anni '90.
 
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tostarello

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tanto per comprendere quanta sia la resistenza opposta da un motore centrale:


questo del video è un motore bosch gen2, tra tutti è il motore che oppone maggiore attrito poichè trascina la demoltiplica finale, inoltre questo esemplare ha il cuscinetto andato (da sostituire), eppure lo si gira con un solo dito posizionato pure vicino all'asse
 

fix62

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Questo post è iniziato proprio con qualcuno che si lamentava del fatto che le eMtb murano a 25 km/h. Il famoso 1% di chi acquista eMtb. Ovviamente è uno, come me, che ha sbagliato mezzo perché parte da casa in bici e torna a casa in bici lasciando l'auto in garage e gustandosi anche i trasferimenti in pianura. Il bello del Mtb è proprio il fatto di poter essere usato su diversi tipi di fondi senza problemi. L' eMtb è veramente un gran mezzo in salita, ma in pianura, dove si potrebbe tranquillamente superare la fatidica soglia dei 25 km/h senza problemi (come negli hub di ultima generazione) e dove sarebbe possibile anche risparmiare batteria andando con una pedalata tranquilla a motore spento a 25 km/h (o anche meno, se non si vuol faticare troppo), il centrale ha ancora una resistenza troppo elevata, che spinge a dover faticare troppo per la resa che si ottiene. Ovvio che chi usa il Mtb solo per salite e discese non percepirà il problema, ma non esistono solo salite e discese scassate e inoltre, questi motori vengono piazzati anche su bici da trekking o da città. Non vedo quindi perché sottacere degli evidenti difetti dei pur buoni motori centrali in circolazione. Inutile arrabbiarsi; miglioreranno, come sono migliorati molto gli hub. Ricordo il primo che ho preso negli anni '90, un heizmann che sembrava un macinino da caffè, scaldava come un fornello e aveva un'autonomia ridicola. Eppure allora era il top, aveva "già" delle buone batterie al NiCa e non al piombo :)) e costava un botto, ma non era nulla di paragonabile a quanto circola oggi. Se nessuno avesse criticato il pur bel mezzo (per quei tempi), oggi il top di gamma sarebbero le frisbee della fine degli anni '90.
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A prescindere dall'avere il motore o meno, se non si capisce che la MTB non è un mezzo universale, ma un mezzo per essere usato specificatamente in alcune condizioni, dove renderà al meglio, non si quadrerà mai la questione. L'asfalto in pianura è esattamente il terreno dove rende peggio.
Se volevi una bici per fare sterrati e asfalto dovevi indirizzarti verso una Gravel, dove però non so se è già nato l'elettrico, allora vedrai che in pianura a motore staccato raggiungevi con meno fatica le velocità a te più consone, cosi come le raggiungi con le e.bike da strada

E' esattamente come se io comprassi una moto da Cross e mi lamentassi del fatto che non esiste un rapporto lungo overdrive per poterci fare i trasferimenti autostradali in maniera più consona...

Riguardo al tuo incipit, su qualcuno che si lamentava del murare a 25, deve lamentarsi se vuole con il codice della strada, non certo con i costruttori
 
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Rolly

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tanto per comprendere quanta sia la resistenza opposta da un motore centrale:


questo del video è un motore bosch gen2, tra tutti è il motore che oppone maggiore attrito poichè trascina la demoltiplica finale, inoltre questo esemplare ha il cuscinetto andato (da sostituire), eppure lo si gira con un solo dito posizionato pure vicino all'asse
Guarda massimo rispetto per te e soprattutto per il fatto che con bosch gen 2 vai a 30!!!!
Ma stamattina ho incontrato uno con una mtb non assistita e mi scocciava farmi sverniciare.....ma oltre 27 manco morto, anzi se avessi continuato sarei morto sicuro .
Ma che importa??? Poi mi sono divertito in fuoristrada ;)
 

tostarello

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Ma stamattina ho incontrato uno con una mtb non assistita e mi scocciava farmi sverniciare.....ma oltre 27 manco morto, anzi se avessi continuato sarei morto sicuro .
Ma che importa??? Poi mi sono divertito in fuoristrada ;)
ma infatti, non vale la pena faticare per fare pochi Km/h in più nei trasferimenti, se si fatica si resta alla velocità limite dell'assistenza e poi ci si diverte sui sentieri ;)