Già risposto, velocissimi, ma non hanno detto niente , non c'è data certa, e mi hanno rimandato all'ultima FAQ del ministero
https://www.minambiente.it/bonus-mobilita , già postata qui a suo tempo....
In rete si legge che partirà a "fine agosto". Una vera pagliacciata tenuto conto che la fase 1 è in piedi da maggio.
Io (ingenuo?) però non avrei dubbi che ci sarà prima o poi questa fase 2 - certo slitta di continuo.
Chiedo vs consiglio: se ho individuato la bici che vorrei (una emtb di Decathlon) ed è disponibile oggi, mi conviene secondo voi:
1) prenderla ora, pagando quindi prezzo pieno e sperare nel rimborso, oppure
2) prenderla solo quando parte fase 2 in modo da essere sicuro di pagare solo il saldo al netto del bonus
da un lato finora sono sempre stato per la 2), tuttavia ora temo che questa fase 2 sia un vero "click day" e quindi rimango all'asciutto o addirittura non la fanno più (improbabile, ma non escluso); viceversa mentre prima sulla fase 1) sembrava rischiosa nel senso che i fondi erano pochi e chi (come me, se lo facessi) comprava "tardi" era a serio rischio rimborso ora sembra che - avendo aumentato i fondi - ci siano per tutti quelli della fase 1. In altre parole, sembra più a rischio la fase 2 (che guardacaso rimandano) che non la 1 (per la quale sembra abbiano abbastanza fondi).
Grazie in anticipo per i suggerimenti