bel mezzo, sempre più interessante! Ma...hai montato la copertina per l'inverno sulla batteria?... e il motore "Hiro"?Ultima....versione! (fino alla prossima modifica...)
bel mezzo, sempre più interessante! Ma...hai montato la copertina per l'inverno sulla batteria?... e il motore "Hiro"?Ultima....versione! (fino alla prossima modifica...)
Ciao,Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto anche del tsdz2 ma quest'ultimo mi sembra delicatino specialmente per un uso freeride...
Quindi bafang....MA
1) siamo sicuri che regge l'uso freeride? mi sembra molto esposto! non vorrei che dopo qualche colpo assestato bene mi lasciasse a piedi! C'è qualche ragazaccio che lo strapazza e lo usa con le cattive maniere?
2) che potenza sceglere?
Su alcuni siti viene proposto in queste versioni
36v - 250w
35v - 500w
48v - 500w
48v - 750w
?????
AIUTOOOOO!!!!
Premetto che l'utilizzo è esclusivamente freeride e l'idea è avere uno strumento che mi supporti in salita che non mi faccia arrivare stanco alla discesa e che magari mi permetta di allungare le escursioni (sui 50-70 km sarei felicissimo!)
3) che batteria scegliere? vanno tutte bene? giusto compromesso peso/durata? (tenedo presente 50-70km?
4) negozio che te lo monta o fai da te? il meccanico di zona mi ha sparato 1600€!!!! ho una certa dimestichezza con la meccanica della bici me la sono montata da solo e faccio manutenzione delle sospensioni da solo, ho visto diversi video che spiegano come montarlo e non mi sembra difficile....ma ci sono particolari settaggi di cui tenere conto? meglio affidarsi a un esperto evitando brutte sorprese?
5) acquisto on line! o notato alcuni siti italiani dove propongono il kit a 1000 euro circa batteria compresa...beh è ancora una bella cifra! Specialmente per uno strumento assolutamente nuovo per le mie antenne!!! poi scorazzando su forum trovo il link di aliexpress...e che mi venga un colpo si puo trovare il kit motore e batteria con 600/700 euro! Ma da quello che ho capito il sito è cinese e....vatti a fidare? qualcuno di voi ha acquistato in questo sito?
grazie in anticipo!
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto anche del tsdz2 ma quest'ultimo mi sembra delicatino specialmente per un uso freeride...
Quindi bafang....MA
1) siamo sicuri che regge l'uso freeride? mi sembra molto esposto! non vorrei che dopo qualche colpo assestato bene mi lasciasse a piedi! C'è qualche ragazaccio che lo strapazza e lo usa con le cattive maniere?
2) che potenza sceglere?
Su alcuni siti viene proposto in queste versioni
36v - 250w
35v - 500w
48v - 500w
48v - 750w
?????
AIUTOOOOO!!!!
Premetto che l'utilizzo è esclusivamente freeride e l'idea è avere uno strumento che mi supporti in salita che non mi faccia arrivare stanco alla discesa e che magari mi permetta di allungare le escursioni (sui 50-70 km sarei felicissimo!)
3) che batteria scegliere? vanno tutte bene? giusto compromesso peso/durata? (tenedo presente 50-70km?
4) negozio che te lo monta o fai da te? il meccanico di zona mi ha sparato 1600€!!!! ho una certa dimestichezza con la meccanica della bici me la sono montata da solo e faccio manutenzione delle sospensioni da solo, ho visto diversi video che spiegano come montarlo e non mi sembra difficile....ma ci sono particolari settaggi di cui tenere conto? meglio affidarsi a un esperto evitando brutte sorprese?
5) acquisto on line! o notato alcuni siti italiani dove propongono il kit a 1000 euro circa batteria compresa...beh è ancora una bella cifra! Specialmente per uno strumento assolutamente nuovo per le mie antenne!!! poi scorazzando su forum trovo il link di aliexpress...e che mi venga un colpo si puo trovare il kit motore e batteria con 600/700 euro! Ma da quello che ho capito il sito è cinese e....vatti a fidare? qualcuno di voi ha acquistato in questo sito?
grazie in anticipo!
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto ....
Ciao Gibbah!
Ti hanno già risposto colleghi molto più esperti di me.
Per quella che è la mia breve esperienza, ti consiglierei anch'io di procedere col kit.
Le emtb native mi dicono essere migliori nell'uso fuoristrada rispetto ad un Bafang.
Però l'esborso economico è ben diverso.
In più se hai già una bella bici da 180 mm, probabilmente per averne una emtb nativa di altrettanto valore dovresti svenarti.
Io sono molto soddisfatto di come va la mia Froggy da 180 a molla.
Sulla scelta del kit posso solo dirti che ho il Bafang da 750w e 48 v, qualcuno mi dice che in fuoristrada si va meglio con un motore dotato di torsiometro, come il TSDZ, ma non so dirti se questo, o altro motore similare, sia consigliabile rispetto al Bafanfg, non ho mai potuto fare il paragone....
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!
Lagoz io ho una froggyna come te! e gli voglio un sacco di bene! mi dispiace svenderla non prenderei una mazza! considerato che l'ho montata da paura! sono riuscito a portarla a 13,5 kg!!!! sospensioni ad aria ecc...ma credo che con l'ausilio del motore elettrico il peso non sia piu un problema anzi...ti volevo chiedere come ti trovi? che aumento di peso hai avuto? 6-7kg? come si comporta la bici soprattutto in utilizzo offroad è maneggevole?
La batteria sul tubo obliquo non è pericolosamente esposta a sassate o botte? come hai risolto?
Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!
Ieri ho fatto le ore piccole a leggermi tutto il post sul tsdz2 ma la conclusione negativa di un biker mi ha fatto ritornare sul bafang per carita il tsdz mi sembrava meno ingombrante e il fatto che avesse il torsiometro non era male (in pratica la pedalata assistita parte subito giusto? mentre sul bafang devi raggiungere una certa frequenza di pedalata per far si che il motore faccia il suo lavoro ho capito bene?) ma non posso montare uno strumento fragile che al primo urto si rompe. Il bafang mi da l'idea di essere piu robusto cosa che mi confermate dai vostri post.
Detto questo non saprei a naso sarei orientato sul modello 36v - 500w ma vedo che c'è 48v - 500w!!! quindi? quale sarà migliore? per il mio utilizzo? batteria piu grossa? maggior peso? BOH!!!
Complimenti per il peso piuma Gibbah!
La Froggy è una gran bici, anch'io, pur avendo preso bici più recenti, ho deciso di tenermela, va benissimo e non intendo "regalarla"....
La mia pesa originariamente sui 16 kg, anni fa sono partito da poco più di 14 kg ma poi l'ho appesantita con una forca marzocchi 66 a molla ed un ammo Elka sempre a molla, gomme da dh eccetera. Si pedalava comunque discretamente bene.
Adesso pesa 24 kg abbondanti.Tenuto presente che è praticamente una bici da dh, non è poi tantissimo....certo se devi caricartela in spalla c'è da piangere!
Vi è da dire che, in alcune mulattiere toste in salita che non riesco a fare in sella attivo il comando di spinta (fino a 6 km/h) o l'acceleratore a mano, una bella comodità!
In discesa va quasi come prima, non noto grossissime differenze , l'ho già provata anche in pietraie liguri belle toste.
In alcuni passaggi brutti il motore tocca ma non vedo danni particolari; ho aggiunto un para motore in alluminio di Alcedo.
La batteria si può tenere nello zaino o metterla sul tubo obliquo.
Guarda in copertina le foto di Comesquiro, è lui che mi ha ispirato con una bella Froggy!
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!
(...)
Il motore lo acquisterei su sito cinese visto il feedback positivo di Daiwer ma la batteria? mi sapreste consigliare dove acquistare un buon prodotto?
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!
Lagoz io ho una froggyna come te! e gli voglio un sacco di bene! mi dispiace svenderla non prenderei una mazza! considerato che l'ho montata da paura! sono riuscito a portarla a 13,5 kg!!!! sospensioni ad aria ecc...ma credo che con l'ausilio del motore elettrico il peso non sia piu un problema anzi...ti volevo chiedere come ti trovi? che aumento di peso hai avuto? 6-7kg? come si comporta la bici soprattutto in utilizzo offroad è maneggevole?
La batteria sul tubo obliquo non è pericolosamente esposta a sassate o botte? come hai risolto?
Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!
Ieri ho fatto le ore piccole a leggermi tutto il post sul tsdz2 ma la conclusione negativa di un biker mi ha fatto ritornare sul bafang per carita il tsdz mi sembrava meno ingombrante e il fatto che avesse il torsiometro non era male (in pratica la pedalata assistita parte subito giusto? mentre sul bafang devi raggiungere una certa frequenza di pedalata per far si che il motore faccia il suo lavoro ho capito bene?) ma non posso montare uno strumento fragile che al primo urto si rompe. Il bafang mi da l'idea di essere piu robusto cosa che mi confermate dai vostri post.
Detto questo non saprei a naso sarei orientato sul modello 36v - 500w ma vedo che c'è 48v - 500w!!! quindi? quale sarà migliore? per il mio utilizzo? batteria piu grossa? maggior peso? BOH!!!
Il motore lo acquisterei su sito cinese visto il feedback positivo di Daiwer ma la batteria? mi sapreste consigliare dove acquistare un buon prodotto?
che bel sentiero!! che posto è?Comincio dal fondo: secondo me è più che sufficente il motore (tra l'altro legale) 36V 250W, con corona da 32 e pignoni 11V 11/42 salgo dappertutto con il primo livello di assistenza ai 7km/h tenendo la frequenza di pedalata sui 70 rpm che sono quelli in cui il motore rende meglio e quindi consuma meno. Proprio per il consumo consiglio il motore da 250W, con la mia batteria, proprio quella che ti è stata indicata, da 14,5 Ah ho fatto giri da più di 1000 mt di dislivello consumandone indicativamente meno della metà.
per quanto riguarda la robustezza nell'utilizzo freeride ecco la mia "FroggyVolt" in azione (mi si vede dal minuto 2:53 in poi)
ad un certo punto c'è anche una ripresa di profilo nella quale si nota lo spazio residuo tra ruota e batteria anche a fondo corsa della forcella (mi pare che @lagoz avesse posto questo interrogativo).
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!
Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!
Fontan, in Valle Roya. Per me che abito sopra Cuneo, la valle Roya è comodissima, sopratutto d'inverno, perchè è all'esterno dell'arco alpino e quindi subisce l'influenza del mare con un clima molto più mite. Il tutto a poco più di mezz'ora di macchina.che bel sentiero!! che posto è?
p.s. complimenti per il ''facile'' passaggino su ghiaccio .....