Vantaggi veri e propri non ce ne sono.
I fattori che mi hanno fatto propendere per Montana sono stati i seguenti
:
1) Ho già una bici Montana che mi soddisfa in pieno, con un rapporto qualità/prezzo secondo me elevatissimo
2) Il rivenditore Montana è nella città, ed è un mio amico. L'assistenza è quindi incomparabile rispetto a qualsiasi altro negoziante, pur di fiducia.
2.1) Questo mi permette alcune "licenze" come un montaggio leggermente custom (mi hanno montato la trasmissione che volevo io già di fabbrica, senza dovrapprezzo)
3) Il prezzo è stato siginificativamente diverso da quello di listino
4) Volevo un motore assai POCO invasivo, come il Brose. Lo
Shimano è famoso per il contrario.
5) Non amo lo schema sospensivo con l'ammortizzatore fissato sotto al tubo orizzontale. Non chiedetemi perchè (alla fine lavora bene come gli altri), ma ho sempre voluto uno schema con biellismo simil-Cube o simil-Haibike
Se ci si pensa bene, il gruppo motore è lo stesso di una Specialized o di una Fantic, mentre il resto della ciclistica e dell'equipaggiamento (quote ciclistiche a parte, che sono una scelta filosofico/progettuale) grossomodo si equivale come qualità a tutte le altre di questa fascia; credo che faccia eccezione Fantic, che i telai se li fa in casa, e chi monta freni e sospensioni ultra top di gamma, ma allora il prezzo lievita moltissimo
Si può obiettare che una casa famosa come Specialized o Rotwild (per citarne due che usano Brose) possa spingere in Brose per avere dei set-up più accurati, ma il problema non si pone in quanto grazie ai punti 2 e 2.1 ho accesso ai software e ai codici della programmazione, e posso modificare il set-up proprio come feci sulla mia Bafang.
Per me che sono uno smanettone, avere un mezzo da personalizzare invece che già perfetto di fabbrica è un valore aggiunto, non un demerito