Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
46
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
516
230
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
pensavo la stessa identica cosa ma ho voluto provare e mi son ricreduto!! se ti capita prova, per curiosità
Quando sono passato alla e-bike ci ho provato più di 1 volta, mi ero fissato a voler passare ai flat, ma non c'è stato nulla da fare, l'idea di essere staccato in discesa mi bloccava troppo seppur avessi preso dei signor pedali flat, in più in saletta ero sempre dietro a cercare la posizione giusta, cosa che mi dava più fastidio che la discesa, alla fine ho rinunciato, mi sono preso un buon paio di pedali SPD da enduro / dh( Shimano saint )
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
sinceramente non capisco la differenzazione tra MTB e eBike... sono entrambe biciclette con 2 ruote, non capisco come fai a trovarti da una parte e non dall'altra...???

Detto questo, non penso le scarpe da trail running siano la scelta migliore, sia per struttura di scarpa che per soletta...
 

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
84
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
ed eccomi puntuale anche su questa discussione :)
Vi spiego la mia situazione.
Ho una gravel con pedali shimano spd per cui ho comprato un paio di specialized recon 3.0 (devo ancora montare l' attacco sulla scarpa perchè per ora, anche se gravel, preferisco andare "staccato")
Mi piacerebbe però poterle usare anche sulla mtb, sulla quale però ho i pedali flat (quelli di serie che danno quando acquisti la bici)
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) monto i pedali spd sulla mtb però mi chiedo, ha senso? Non mi ci vedo ogni due per tre a staccare e riattaccare la scarpa in mezzo ai boschi anche perchè credo sia più facile cadere. (settimana scorsa sono uscito con due amici e uno è caduto proprio perchè mi sono fermato per non cadere, lui era troppo vicino e non è riuscito a sganciare la scarpa in tempo ha fatto un volo pazzzesco, per fortuna a parte qualche segno, niente di grave ma diciamo che già prima di questo episodio ho sempre temuto la scarpa con gli attacchi e da dopo questo evento, ancora di più ..)
2) rimango coi pedali flat sulla mtb e uso un' altro paio di scarpe (avreste dei suggerimenti in merito? So che ci sono delle scarpe flat apposta..)

Grazie as usual
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ed eccomi puntuale anche su questa discussione :)
Vi spiego la mia situazione.
Ho una gravel con pedali shimano spd per cui ho comprato un paio di specialized recon 3.0 (devo ancora montare l' attacco sulla scarpa perchè per ora, anche se gravel, preferisco andare "staccato")
Mi piacerebbe però poterle usare anche sulla mtb, sulla quale però ho i pedali flat (quelli di serie che danno quando acquisti la bici)
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) monto i pedali spd sulla mtb però mi chiedo, ha senso? Non mi ci vedo ogni due per tre a staccare e riattaccare la scarpa in mezzo ai boschi anche perchè credo sia più facile cadere. (settimana scorsa sono uscito con due amici e uno è caduto proprio perchè mi sono fermato per non cadere, lui era troppo vicino e non è riuscito a sganciare la scarpa in tempo ha fatto un volo pazzzesco, per fortuna a parte qualche segno, niente di grave ma diciamo che già prima di questo episodio ho sempre temuto la scarpa con gli attacchi e da dopo questo evento, ancora di più ..)
2) rimango coi pedali flat sulla mtb e uso un' altro paio di scarpe (avreste dei suggerimenti in merito? So che ci sono delle scarpe flat apposta..)

Grazie as usual
l'spd aiuta in tante situazioni, ma sulle elettriche viene meno la situazione più importante che è quella della spinta, per cui dato che per assimilare perfettamente il movimento dell'esp ci vogliono mesi e mesi fatti anche di cadute a sacco di patate, in molti non ci si mettono, poi ci sono quelli che pur avendo l'spd nella muscolare sull'elettrica hanno preferito il flat per una serie di motivi

Quindi vedi tu... a mio avviso pur essendo un fanatico dell'spd ti direi di non perderci tempo, almeno sulla e.bike e continua cosi, nel frattempo montalo sulla gravel dove oltretutto le situazioni di caduta sono molto minori e ti aiuta tanto.
Quando sulla gravel avrai raggiunto un movimento quasi automatico a quel punto decidi il da farsi sull'elettrica.

Giusto per info...chi ha spd da anni e anni ed ha completamente assimilato il movimento naturale riesce anche a staccare il piede in curva tipo su asfalto per metterlo fuori e riagganciarlo in mezzo secondo uscito di curva per spingere...è tutto natualissimo, il movimento viene assolutamente da solo
 
  • Like
Reactions: Hot and AndreaC1977

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
84
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Grazie @sideman, penso tu abbia ragione. Intanto oggi monto l' spd sulla scarpa e provo con gravel (che già mi viene da ridere :D) poi quando avrò preso il giusto feeling, se ne riparla per l' mtb.
A questo punto però, per l' mtb mi serve un paio di scarpe flat. Sto usando le stan smith :joy: non posso continuare ad usarle.
Se hai dei consigli, qualcosa a poco prezzo, giusto per usare un paio di scarpe più adatte, ti ascolto volentieri (anche se mi pare di capire che tu sei un fan della scarpa agganciata :D )
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.092
6.964
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @sideman, penso tu abbia ragione. Intanto oggi monto l' spd sulla scarpa e provo con gravel (che già mi viene da ridere :D) poi quando avrò preso il giusto feeling, se ne riparla per l' mtb.
A questo punto però, per l' mtb mi serve un paio di scarpe flat. Sto usando le stan smith :joy: non posso continuare ad usarle.
Se hai dei consigli, qualcosa a poco prezzo, giusto per usare un paio di scarpe più adatte, ti ascolto volentieri (anche se mi pare di capire che tu sei un fan della scarpa agganciata :D )
mai avuto flat, con le flat non riesco a scendere la rampa del garage...
so che i miei amici utilizzano con soddisfazione le 5ten,
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
245
162
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ringrazio i miei pedali spd shimano xt, per quando esco col mio vecchio gruppo di bikers con mtb muscolari che nei tratti di trasferimento in bitume, quando iniziano a pestare sui pedali, con la mia moterra da quasi 27 kg in scia riesco a tenere i 40 kmh, pestando e tirando.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.036
5.399
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
84
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
mai avuto flat, con le flat non riesco a scendere la rampa del garage...
so che i miei amici utilizzano con soddisfazione le 5ten,
Alla fine mi sono convinto, ho attaccato le specialized recon 3 alla gravel e sono andato :) Non ho fatto gravel in realtà, l'ho usata praticamente come bdc solo su asfalto. Mi son trovato bene, non son nemmeno caduto :) E devo dire che si sganciano facilmente. Tra qualche giorno, quando avrò più confidenza, provo ad usarle per gravel vero ( non esagerato) per vedere se riesco a non cadere :)
Nel frattempo guardo per quelle da mtb che mi avete consigliato: 5ten e impact pro.

Grazie :)
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
452
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
si infatti, belle ma sembrano le scarpe di Frankenstein da quanto son grosse, meglio le Freerider dai
ma anche le freerider pro in quanto asciugatura ci mettono una vita e mezza... in questa stagione, piovosa e non molto calda (almeno qui al nord) diventa un po' un problema. A breve alle mie (che dopo più di anni di onorata carriera iniziano ad avere qualche acciacco) darò una bella lavata approfondita e poi le metterò in asciugatrice perchè al momento, pur lasciandole all'aria aperta ad asciugare, ci mettono una vita (e l'odorino di muschi e licheni che hanno attualmente non è il massimo).
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
601
318
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ma anche le freerider pro in quanto asciugatura ci mettono una vita e mezza... in questa stagione, piovosa e non molto calda (almeno qui al nord) diventa un po' un problema. A breve alle mie (che dopo più di anni di onorata carriera iniziano ad avere qualche acciacco) darò una bella lavata approfondita e poi le metterò in asciugatrice perchè al momento, pur lasciandole all'aria aperta ad asciugare, ci mettono una vita (e l'odorino di muschi e licheni che hanno attualmente non è il massimo).

io eviterei le scarpe in asciugatrice....si distruggono

se devi asciugarle mettile in un posto il più ventilato possibile, non dirette sotto al sole, e riempile di carta da giornale che cambi alla bisogna.
 
Ultima modifica: