Cerchi in carbonio e crash replacement a vita

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Northman57

Ebiker potentibus
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Orbea Wild FS M10
Ciao, so che alcuni produttori di ruote in carbonio offrono la garanzia a vita. Mi vengono in mente:

SANTA CRUZ (Reserve)

MAVIC (Crossmax)

BONTRAGER (Line Pro 30)

RaceFace Next R31 ("Lifetime warranty and that includes damage caused from regular riding as well as crashes. The warranty is free replacement") [garanzia e crash replacement a vita]

e*thirteen LG1 Carbon ("if you are the original purchaser of the carbon wheels/rims, and have impact related damage; than we would generally send you a new rim at no charge") [garanzia e crash replacement a vita]

Crankbrothers Synthesis Carbon ("warranty covers rim damage sustained during typical riding conditions. This includes damage from impacts, crashes, or just a sharp rock on the trail") [garanzia e crash replacement a vita]

Rispetto ad alu si dovrebbero risparmiare 400-500 grammi. A parte la qualità e il peso in sé dei cerchi carbon, funziona la garanzia a vita? E' una cosa che ha senso? Esperienze? Ovviamente in caso di rotture mi aspetto che vadano via un paio di mesetti secchi prima della sostituzione. Sperando non facciano storie. (Infatti se passo a ruote carbon mi terrei un set alu di riserva...)
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Ciao, so che alcuni produttori di ruote in carbonio offrono la garanzia a vita. Mi vengono in mente:

SANTA CRUZ (Reserve)

MAVIC (Crossmax)

BONTRAGER (Line Pro 30)

Rispetto ad alu si dovrebbero risparmiare 400-500 grammi. A parte la qualità e il peso in sé dei cerchi carbon, funziona la garanzia a vita? E' una cosa che ha senso? Esperienze? Ovviamente in caso di rotture mi aspetto che vadano via un paio di mesetti secchi prima della sostituzione. Sperando non facciano storie. (Infatti se passo a ruote carbon mi terrei un set alu di riserva...)
Di solito quelli garantiti a vita sono anche sovradimensionati, quindi dubito ci possano essere 200/250 gr a cerchio di differenza.
piu‘ probabile che il risparmio sia simile in” totale“ , cioè 250 gr sulla coppia.
ma è una cosa che mi interessa moltissimo, quindi.seguo . ;)
 

GIUIO10

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Di solito quelli garantiti a vita sono anche sovradimensionati, quindi dubito ci possano essere 200/250 gr a cerchio di differenza.
piu‘ probabile che il risparmio sia simile in” totale“ , cioè 250 gr sulla coppia.
ma è una cosa che mi interessa moltissimo, quindi.seguo . ;)
Un cerchio in carbonio per mtb, a partire da destinazione AM, non pesa meno di un buon cerchio in lega.
Partendo da questo presupposto e parlando di prodotti di livello, si possono realizzare ruote leggere anche con cerchio in lega, ciò che cambia tra i due materiali sarà la rigidità del sistema: una ruota con cerchio in carbonio sarà più rigida di una in lega, a parità di raggiatura.
Il vantaggio di una ruota più rigida sarà la risposta alla pedalata, in particolare in fuorisella, e la precisione di traiettoria. Se si desidera fare il KOM e si è all’altezza di “dominarla” specie in discesa (già, perché una ruota che non flette non perdona chi non è in grado di “caricarla” a dovere, magari su forca con steli maggiorati, sarà lei a decidere...) ben venga il cerchio in carbonio.
Per un uso “umano” il cerchio in lega aiuterà il rider con la sua “deformazione” ad addolcire le sbacchettate nelle curve sul rotto, nel l’atterraggio dai salti o nelle “pompate”.
Il tutto vale per sistemi ruota sensati, se uso gomme plus, pressioni insufficienti a far lavorare la gomma (o meglio a farle fare lo straordinario, stallodandosi...) van bene entrambe, anche se quella in oro nero alza l’autostima!
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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un cerchio in carbonio "dello stesso peso" di uno in lega, si comportera', molto probabilmente, come dici tu..
dipende pero' molto dal montaggio;
ho avuto in passato delle ruote carbonio s works sulla epic dl 2012 che, anche per colpa anche del montaggio a 32 raggi, erano inguidabili sullo scassato veloce, a meno di non essere un manico vero!
Viceversa, le Spacecarbon che ho avuto sulla Bmc, montata a 28 raggi, si guidavano benissimo.
In entrambi casi ho avuto dei danni (riparabili) ;
una volta sugli S works per aver viaggiato senza rendermi conto con gomma forata su scassato duro
e in un altro caso sugli SpaceCarbon per un probabile cedimento per urto.
MA in entrambi i casi li ho riparati agevolmente con una spesa ragionevole.
Un cerchio ottimo e sicuro per enduro, montato magari a 28 raggi per sfruttare l'elasticita' del carbonio e farli lavorare al meglio, potrebbe dare ottimi risultati e risparmiare un po' di peso..
che poi il gioco dei 250/300 grammi non valgano la candela su un e bike..posso essere parzialmente d'accordo
D'altra parte, se uno vuol togliere peso in ogni ambito per arrivare a una differenza totale finale apprezzabile anche sul guidato, devi lavorare anche sulle ruote.

insomma..alla fine se monti una full power intorno ai 21kg, rispetto ai 24 medi la differenza si sente..
 
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Andreaverona

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25 Agosto 2021
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Nel alluminio se si vuole stare leggeri credo che una buona soluzione sia ridurre le sezioni a max 30 interni.
Sui 500 grammi si dovrebbe riuscire a fare un po’ tutto e senza inserti a patto di non girare 0.9 ecco..
 

ZECCO

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Bo?
Io da qualche anno uso con soddisfazione i bontrager line pro 30 carbon, li avevo nella Bike muscolare e poi trasferiti sulla e bike, un paio di mesi fa ho rotto il posteriore, cambiato in garanzia in 10gg di attesa, senza alcuna spesa
 
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Ho dato un'occhiata alle varie condizioni delle garanzie delle aziende qui sopra. Un po' nebulose, ma se capisco bene la famosa "garanzia a vita" sui cerchi carbon non copre gli incidenti normalissimi sui trails, cadute, sasso che bozza il cerchio, e via dicendo. Che sarebbe esattamente la cosa che interessa al compratore...

In caso di incidenti, ad essere proposto è piuttosto uno "sconto" su un nuovo cerchio. Qualche volta oltre alla "garanzia a vita" vengono offerti due anni di copertura totale in caso di incidente. Trek (Bontrager) per esempio lo fa. Specialized (Roval) in America aggiunge 2 anni di sostituzione diretta gratis del cerchio in caso di incidente ("no fault crash replacement"), ma non mi sembra abbiano attivato lo stesso programma per Europa.

Esperienze in tal senso di sostituzione cerchi/ruote?
 
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ZECCO

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17 Giugno 2023
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Bo?
Ho dato un'occhiata alle varie condizioni delle garanzie delle aziende qui sopra. Un po' nebulose, ma se capisco bene la famosa "garanzia a vita" sui cerchi carbon non copre gli incidenti normalissimi sui trails, cadute, sasso che bozza il cerchio, e via dicendo. Che sarebbe esattamente la cosa che interessa al compratore...

In caso di incidenti, ad essere proposto è piuttosto uno "sconto" su un nuovo cerchio. Qualche volta oltre alla "garanzia a vita" vengono offerti due anni di copertura totale in caso di incidente. Trek (Bontrager) per esempio lo fa. Specialized (Roval) in America aggiunge 2 anni di sostituzione diretta gratis del cerchio in caso di incidente ("no fault crash replacement"), ma non mi sembra abbiano attivato lo stesso programma per Europa.

Esperienze in tal senso di sostituzione cerchi/ruote?
Io ti dico per quanto riguarda roval e quindi specialized, tre anni fa mi hanno chiesto 350€ per sostituire la ruota rotta da un sasso...adesso non so che politiche abbia... E comunque nella nostra zona specialized non gode di buona fama per quanto riguarda la garanzia
 
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giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
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PR
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S.C.H.mx
Leggendo le condzioni SC Reserve, il tutto valido per il primo proprietario e valido per danni da utilizzo:
• Cerchio ammaccato, nessuna scheggiatura della vernice, tenuta d'aria: crash replacement
• Cerchio ammaccato, scheggiatura della vernice, tenuta o non tenuta d'aria: garanzia
• Cerchio ammaccato, non tenuta d'aria: garanzia
• Distacco delle giunture: garanzia
• Rottura sul foro del raggio: garanzia

Dove garanzia è sostituzione o riparazione gratuita e crash replacement sostituzione a prezzo scontato.

Fortunatamente non ne ho ancora dovuto usufruirne..