maurocif
Ebiker pedalantibus
Thanks!Ci sono delle vitine: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-E8000-03-ITA.pdf
Thanks!Ci sono delle vitine: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-E8000-03-ITA.pdf
Io l'ho allungata praticamente appena mi è arrivata quindi non ho potuto fare paragoni, è una bici con movimento centrale abbastanza basso perciò non ne risente tanto dell'intervento, dopo il consumo della Maxxis originale ho montato una Eddy Current di cui sono molto contento, un po' pesantina ma è un carroarmato che sale ovunque e una garanzia contro tagli e forature ma non mi sono accorto che sia più grande e se anche fosse qualche mm di differenza davvero credi che a livello di assetto lo sentiresti? Ricorda che l'attacco dell'ammortizzatore al telaio è regolabile quindi...Qualcuno ha allungato la forcella a 160mm?
Sensazioni?
Cambia tanto in salita?
Il bb più alto si fa sentire?
Il motivo è che vorrei mettere dietro una magic mary da 2,8, che ad occhio è più grande della maxxis e non voglio chiudere di più lo sterzo
Grazie
Io l’ho già settata nella posizione più aperta, col movimento più basso. Davanti uso una magic mary da 2,6, che è abbastanza più grande della maxxis......boh, ci penserò ancora un po’, tanto l’astina ce l’ho già in casaIo l'ho allungata praticamente appena mi è arrivata quindi non ho potuto fare paragoni, è una bici con movimento centrale abbastanza basso perciò non ne risente tanto dell'intervento, dopo il consumo della Maxxis originale ho montato una Eddy Current di cui sono molto contento, un po' pesantina ma è un carroarmato che sale ovunque e una garanzia contro tagli e forature ma non mi sono accorto che sia più grande e se anche fosse qualche mm di differenza davvero credi che a livello di assetto lo sentiresti? Ricorda che l'attacco dell'ammortizzatore al telaio è regolabile quindi...
Siccome ho la sensazione che tu abbia un palato più raffinato del mio, quando cambierai l'astina dell'air ed aumenterai l'escursione ti prego di raccontarci le tue impressioni.Io l’ho già settata nella posizione più aperta, col movimento più basso. Davanti uso una magic mary da 2,6, che è abbastanza più grande della maxxis......boh, ci penserò ancora un po’, tanto l’astina ce l’ho già in casa
Sono convinta che il 90% della soddisfazione dell’esperienza in bici sia data dalla geometria e dall’assetto e dalla conseguente distribuzione dei pesi. La canyon riguardo a questo è semplicemente grande, un vero giocattolo. L’anno scorso chiesi in chat a Barel se era opportuno allungare la forcella e lui mi rispose ( dopo un po’ x la verità) di tenerla a 150.... però poi lui la usa con forcella da 180, gomma davanti e dietro entrambe da 2,5”, l’ammo nella posizione più aperta e manubrio alto, con la sella spostata tutta in avanti per controbilanciare in pedalata lo sbilanciamento verso il posteriore di un assetto così estremo.Siccome ho la sensazione che tu abbia un palato più raffinato del mio, quando cambierai l'astina dell'air ed aumenterai l'escursione ti prego di raccontarci le tue impressioni.
E' un problema di cui soffro anch'io e che ho mantenuto dalla precedente Specialized Enduro, anch'essa molto bassa per cui molto gratificante l'assetto in discesa ma nelle salite molto sconnesse è facile "zappare" con i pedali. La Spectral:On ha però anche il fissaggio dell'ammortizzatore al telaio regolabile, io non l'ho mai toccato perchè in discesa trovo la bici molto divertente e temo che cambiando l'assetto si possa perdere in parte questa caratteristica ma volendo si può alzare da lì.Dopo qualche mese di utilizzo voglio condividere con voi un aspetto "migliorabile" di questa splendida emtb: il movimento centrale è a mio avviso troppo basso e, pur dando stabilità estrema in discesa, soprattutto nei tratti più dissestati mi fa sbattere i pedali per terra troppo spesso. Una conseguenza indiretta di questo è che non sono ancora riuscito a trovare un valore soddisfacente di pressione dell'ammortizzatore posteriore: se lo gonfio fino a ottenere un 30% di sag la sospensione è troppo dura, mentre a pressioni più basse il comfort aumenta ma a causa degli affondamenti il contatto dei pedali con il terreno è matematicamente sicuro. Risultato: non mi godo i tratti più impestati di rocce per il timore di toccare per terra e rischiare di perdere l'equilibrio (è già capitato ).
Qualche altro possessore di Spectral si ritrova in quello che ho scritto, o è solo una mia paranoia/pippardaggine?
Già alzataE' un problema di cui soffro anch'io e che ho mantenuto dalla precedente Specialized Enduro, anch'essa molto bassa per cui molto gratificante l'assetto in discesa ma nelle salite molto sconnesse è facile "zappare" con i pedali. La Spectral:On ha però anche il fissaggio dell'ammortizzatore al telaio regolabile, io non l'ho mai toccato perchè in discesa trovo la bici molto divertente e temo che cambiando l'assetto si possa perdere in parte questa caratteristica ma volendo si può alzare da lì.
Allora i jolly sono finiti, se tieni le sospensioni più gonfie la bici affonderà meno ma sfrutterai meno escursione, non so se conviene prendere una bici con 150 mm di escursione e magari usarne solo 100 o 120 per non toccare con i pedali, non vedo però cosa altro si possa fareGià alzata
Dopo qualche mese di utilizzo voglio condividere con voi un aspetto "migliorabile" di questa splendida emtb: il movimento centrale è a mio avviso troppo basso e, pur dando stabilità estrema in discesa, soprattutto nei tratti più dissestati mi fa sbattere i pedali per terra troppo spesso. Una conseguenza indiretta di questo è che non sono ancora riuscito a trovare un valore soddisfacente di pressione dell'ammortizzatore posteriore: se lo gonfio fino a ottenere un 30% di sag la sospensione è troppo dura, mentre a pressioni più basse il comfort aumenta ma a causa degli affondamenti il contatto dei pedali con il terreno è matematicamente sicuro. Risultato: non mi godo i tratti più impestati di rocce per il timore di toccare per terra e rischiare di perdere l'equilibrio (è già capitato ).
Qualche altro possessore di Spectral si ritrova in quello che ho scritto, o è solo una mia paranoia/pippardaggine?
165 mm
Già, a questo punto posso provare a recuperare solo qualche millimetro di luce da terra mettendo dei pedali flat più sottili di quelli che uso attualmente, o tornare a quelli a sgancio rapido...Peccato, accorciare ulteriormente la lunghezza delle pedivelle potrebbe diventare controproducente sulla pedalata