... Diciamo che l’ammo che monta di serie non mi soddisfa più di tanto, cercavo qualcosa di più progressivo e avevo sentito parlare che montare un ammo a molla a misura risolveva questo problema...
Un ammo a molla è sempre meno progressivo di uno ad aria. Se su un sistema di sospensione progettato per un sistema ad aria monti un sistema a molla meccanica, perderai la progressività nell'affondamento e pure nell'estensione, nell'ultima parte di corsa.
Per l'ammortizzatore che intendi installare, Cane Creek dichiara questo, riferito alla Levo ma che vale anche per il tuo modello di bici:
"Keep in mind that the Specialized Turbo Levo has a relatively Linear leverage ratio, meaning the bike was designed around a progressive shock. If you do decide to use a Coil shock then you will find it best to use our
Progressive Valt Spring. You will need the 55mm version. Also, when doing your calculation for spring rate be sure to compensate for the added weight of the bike. If you are in between spring sizes it will be best to size up."
Quanto risolva una molla "progressiva" (80 libbre di delta su una 400, non ci credo neanche se lo vedo!), non lo so (le hanno fatte, devovo venderle. A peso d'oro...), ma almeno con l'idraulica di un DB te la puoi giocare se non fai impatti estremi.