Riuppo il thread giusto per non sporcare quello della SANTA CRUZ VALA.
Con i vari campionati ormai finiti, (penso rimanga solo quello della E-ENDURO),analizzando il numero degli ebiker partecipanti, non si può dire che non ci sia stata una presenza importante, in certe tappe simile o superiore alle MTB tradizionale.
Al contrario, le gare internazionli del circuito UCI sono state talmente snobbate da sospendere la specialtà per il 2025.
Il risultato è che mentre il mercato delle EMTB, ha ancora delle prospettive rosee tanto da sfornare novità quotidianamente e non ha bisogno di promozione tramite le competizioni internazionali , sul fronte MTB enduro non sanno più cosa inventarsi per fare dei numeri accetabili, soprattutto quando è chiaro che per UCI la MTB è oramai solo XC e DH come immagine sportiva.
Ha ragione
@marco , per come sono organizzate le gare, la EMTB è un altro sport e come tale deve avere regole e categorie diverse dalla MTB.
Ci vorrebbe una federazione solo per le EBIKE che possa impostare un attività agonistica con i giusti criteri per uno sport che ora è difficile da inquadrare perchè sta tra il ciclismo ed il moto-ciclismo,mentre ora, il rimbalzare l 'organizzazione delle gare tra fci e fmi non fa altro che creare ancora più confusione.
È necessaria una collaborazione diretta con i produttori di ebike e un ente organizzativo che lavori per la diffusione dello sport e dell immagine delle ebike, senza pestare i piedi al ciclismo, creando un “prodotto” diverso.
I tempi non sono maturi, gli ebikers che si cimentano nelle competizioni sono perlopiù ciclisti over 45 che ancora non vogliono staccarsi dallo sport di origine,ma ci sono anche nuovi ebikers che hanno iniziato con l elettrica e saranno sempre di più.
Penso che ci vorranno ancora almeno altri 5 anni prima che si possa trovare una situazione più stabile, tempo per riequilibrare una produzione senza senso fatto di TROPPI brand di bici che nel giro di poco dovranno per forza essere inglobati o chiudere del tutto,come già successo con i tanti piccoli marchi di moto degli anni 70.
Poi per le gare si vedrà .