CALENDARI GARE E-MTB ENDURO 2024

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolobernie

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
26
28
13
furlanie
Visita Sito
Bici
trek rail
gara probitiva la prima!!

@paolobernie partecipi??
Quest'anno no.
Ho partecipato lo scorso anno alla tappa di Gemona che quest'anno non è stata confermata. Era la mia prima gara con obiettivo partecipare ed arrivare in fondo. ll terreno si stava asciugando dal mattino, mi sentivo bene ed avevo il 5° a pochi secondi. Ho cominciato a tirare e mi sono schiantato alla fine della 3a PS, due costole rotte! Obiettivo mancato!

Short di Gemona 2023 (non mio)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nello scorso week end due importanti eventi di gare di ebike:

La bellessima gara delle E-ENDURO a Lacona sull'isola d'Elba, oltre 100 iscritti, organizzazione ottima e ps spettacolari!!!


qui la gara on board di Marco Melandri che un podio di categoria lo ha portato casa:


qui una bella galley di foto:


Vittoria del solito immenso Andrea Garibbo e tra le ragazze la sua compagna di team Alia Marcellini entrabi su HAIBIKE HYBE 11 motorizzate BOSCH CX RACE.

Tanti iscritti anche al T.E.S. che faceva tappa a Livorno, qui anche MTB in varie catergorie, per le ebike erano in in 73 e con la concomitanza della E ENDURO nella "vicina" isola d'Elba significa che le gare di e bike stanno crescendo come interesse.


sesto e settimo assoluto GUIDI ANTONIO E BONUCCELLI THOMAS con le YAMAHA MORO 7
 
  • Like
Reactions: Leio

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
QUESTO WEEK END 10-12 MAGGIO grande appuntamento con la UCI MOUNTAINBIKE WORLD SERIES con la EDR e la E-EDR a FINALE LIGURE



C'è anche la categoria AMATORI, qualcuno partecipa ???
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
749
396
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
C'é un modo per vedere comodamente che ebikes sono usate da chi gareggia? Magari dai più forti? Sarei molto curioso di vedere modelli e motori adoperati dai pro
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Riuppo il thread giusto per non sporcare quello della SANTA CRUZ VALA.

Con i vari campionati ormai finiti, (penso rimanga solo quello della E-ENDURO),analizzando il numero degli ebiker partecipanti, non si può dire che non ci sia stata una presenza importante, in certe tappe simile o superiore alle MTB tradizionale.

Al contrario, le gare internazionli del circuito UCI sono state talmente snobbate da sospendere la specialtà per il 2025.

Il risultato è che mentre il mercato delle EMTB, ha ancora delle prospettive rosee tanto da sfornare novità quotidianamente e non ha bisogno di promozione tramite le competizioni internazionali , sul fronte MTB enduro non sanno più cosa inventarsi per fare dei numeri accetabili, soprattutto quando è chiaro che per UCI la MTB è oramai solo XC e DH come immagine sportiva.

Ha ragione @marco , per come sono organizzate le gare, la EMTB è un altro sport e come tale deve avere regole e categorie diverse dalla MTB.

Ci vorrebbe una federazione solo per le EBIKE che possa impostare un attività agonistica con i giusti criteri per uno sport che ora è difficile da inquadrare perchè sta tra il ciclismo ed il moto-ciclismo,mentre ora, il rimbalzare l 'organizzazione delle gare tra fci e fmi non fa altro che creare ancora più confusione.

È necessaria una collaborazione diretta con i produttori di ebike e un ente organizzativo che lavori per la diffusione dello sport e dell immagine delle ebike, senza pestare i piedi al ciclismo, creando un “prodotto” diverso.

I tempi non sono maturi, gli ebikers che si cimentano nelle competizioni sono perlopiù ciclisti over 45 che ancora non vogliono staccarsi dallo sport di origine,ma ci sono anche nuovi ebikers che hanno iniziato con l elettrica e saranno sempre di più.

Penso che ci vorranno ancora almeno altri 5 anni prima che si possa trovare una situazione più stabile, tempo per riequilibrare una produzione senza senso fatto di TROPPI brand di bici che nel giro di poco dovranno per forza essere inglobati o chiudere del tutto,come già successo con i tanti piccoli marchi di moto degli anni 70.
Poi per le gare si vedrà .