no. a motore spento senti nettamente che stai "trascinando" qualcosa oltre la bici. il nipotino sul seggiolino su una bici normale fanno minimo 10 kg e non hai nemmeno lontanamente quella sensazione. Nemmeno quando si caricava la fidanzatina "sulla canna"....Ma oltre al motore forsenon influisce maggiormente il peso della bici in maniera molto maggiore??
ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.
una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?
p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0
ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.
una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?
p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0
La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
Questa haibike con bosch ha la rotella di rinvio SES?
la prova che si intendeva era quella di togliere il pignone di rinvio che hanno solo le haibike, non togliere la catena dal pignone dei pedali, perché qualcuno dice che è quel pignone che aggiunge attrito. -da quello che ho capito io-
per quanto riguarda il 14t dava errore con alcuni rapporti intermedi per le bici che nascevano col 16t. ora risolto con i firmware successivi al 2014
il messaggio che avevo quotato si riferiva al togliere la catena dal pignone per sentire l'effetto della demoltiplica del bosch; la rotella di rinvio introdurrà presumibilmente un ulteriore attrito minimale e forse non avvertibile, ma non avendo una haibike non ho modo di fare la provala prova che si intendeva era quella di togliere il pignone di rinvio che hanno solo le haibike, non togliere la catena dal pignone dei pedali, perché qualcuno dice che è quel pignone che aggiunge attrito. -da quello che ho capito io-
...
Ah,esistono??.?La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
La reale demoltiplicazione è 2,6.... poi arrotondo al rapporto inferiore visto che un 36,4 non è realistico....
il messaggio che avevo quotato si riferiva al togliere la catena dal pignone per sentire l'effetto della demoltiplica del bosch; la rotella di rinvio introdurrà presumibilmente un ulteriore attrito minimale e forse non avvertibile, ma non avendo una haibike non ho modo di fare la prova
Azz... il 13 in titanio fatto in Svizzera... conosco solo un utente che lo usa... sembra soddisfatto... ma attenzione, si usura in fretta e se vi piacciono le salite ripidissime potrebbe rompersi... e a quel punto si danneggia l'albero motore... il 14 è già considerato al limite.... personalmente non sono mai sceso sotto il 14 sram....Ah,esistono??.?
Scusa Franz-e ,se posso approfittare,sai se montare il 13T puo dare problemi?.
Ora ho il 14t che ha sostituito il 16 di serie e,lo dico per tutti gli amici,va benissimo!
Grazie.