Bosch Nyon 2020 ( personalizzazione assistenze )

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Apro questo topic per uno scambio di eventuali opinioni inerenti al ciclocomputer Nyon 2020... e apro con un quesito che avevo già proposto, ma non sono ancora molto convinto:

Se acquistando separatamente il Nyon, decidessi di modificare le assistenze, riuscirei comunque ad avere tutti i vantaggi del nuovo aggiornamento anche durante l'impiego delle assistenze personalizzate o per usufruirne devo per forza settare il Nyon in configurazione std?
Cioé se per esempio io decido di modificare ECO e TOUR... e-mtb e turbo rimarranno disponibili con gli 85nm e "l'aiuto" nell'interruzione della pedalata?

Grazie.

P.s.
Se non ricordo male, sul vecchio Nyon, se impostavi le modalità personalizzate, e-mtb veniva soppiantato da "sport".
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
524
198
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
ciao,
io ho il "vecchio nyon" con motore gen 2 e le assistenze personalizzate non si basano su quelle standard.
Essendo totalmente personalizzabili, puoi decidere tu in qualunque velocita` quale percentuale di assistenza vuoi ricevere.
Per assurdo,potresti settare una assistenza dell 300% da 0 a 5 km orari e piu` bassa a velocita` piu` elevate...
Non e` in alcun modo possibile settare la coppia motore, almeno su nyon vecchio, e meno che meno si sa quanta coppia si ha disponibile con le assistenze personalizzate.
Tieni presente che le assistenze personalizzate e quelle standard convivono, pertanto e` possibile passare da una all' altra in pochi secondi..
P.S. e-mtb non viene soppiantato da sport ma rimane ben presente nelle modalita standard..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Premesso che bisognerà attendere almeno che venga adottato su qualche emtb (per acquistarlo come aftermarket ci vorrà poi altro tempo) gli 85Nm settati con l'ultimo aggiornamento saranno sicuramente disponibili in quanto già impostati sul motore; sarà da vedere se la modalità eMTB rimarrà adattiva (e quindi non modificabile) o meno... :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.598
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premesso che bisognerà attendere almeno che venga adottato su qualche emtb (per acquistarlo come aftermarket ci vorrà poi altro tempo) gli 85Nm settati con l'ultimo aggiornamento saranno sicuramente disponibili in quanto già impostati sul motore; sarà da vedere se la modalità eMTB rimarrà adattiva (e quindi non modificabile) o meno... :cool:
Premesso che non lo so, ma a logica una modalità adattiva ha sotto un algoritmo complesso. Quindi difficilmente sarà modificabile. Vediamo
 
  • Like
Reactions: em_1958

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.401
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Se si potrà modificare EMTB potrebbe esserci la possibilità spostare in basso l'intero range (o algoritmo) predisposto da Bosch e cioè fare iniziare l'assistenza sotto i 140% e di conseguenza terminerà proporzionalmente prima del 340%, un buon compromesso per limitare i consumi se le salite non sono troppo impestate.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
524
198
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Nel vecchio Nyon accoppiato con il gen2, non modifichi le assistenze standard ma ne crei di nuove partendo da zero.
Puoi solo settare la percentuale di assistenza in base alle velocita` ,nulla di piu`.
Gli algoritmi usati per i livelli standard (ad es.e-mtb) non vengono in alcun modo applicati alle assistenze custom...almeno nel vecchio sistema..
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Quindi nell'ipotesi che uno volesse acquistarlo solo per poi modificare le assistenze, si ritroverebbe ad avere una gestione non ottimizzata.
Ci sta anche come logica, ma a questo punto escludo l'acquisto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Nel vecchio Nyon accoppiato con il gen2, non modifichi le assistenze standard ma ne crei di nuove partendo da zero.
Puoi solo settare la percentuale di assistenza in base alle velocita` ,nulla di piu`.
Gli algoritmi usati per i livelli standard (ad es.e-mtb) non vengono in alcun modo applicati alle assistenze custom...almeno nel vecchio sistema..

Se ho capito bene, si possono solo creare nuovi livelli personalizzati, probabilmente però il funzionamento di EMTB non sarebbe replicabile ne tantomeno modificabile. Ho capito bene o mi sbaglio?
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
524
198
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Confermo tutto quanto avete scritto.
Come detto, si creano 4 nuovi livelli editabili a piacere partendo da zero, che lavorano in parallelo a quelli presenti di fabbrica.
Tenete comunque presente che il solo livello "intelligente" e` quello e-mtb mentre gli altri offrono assistenza fissa, proprio come quelli che creerete utilizzando l'editing.
Per passare da un gruppo all'altro, dalla schermata "ride" e` sufficiente selezionare la modalita` di assistenza peronalizzata per avere gli altri 4 livelli creati da voi: tempo occorrente 3 secondi di orologio.
Personalmente, utilizzo le modalita` personalizzate per abbassare ulteriormente i livelli "ECO" e "TOUR" in modo da avere piu` autonomia, ovviamente facendo piu` faticao_O