Ormai la sto utilizzando sempre...se prima usavo la Sport al 60% 'Turbo al 20% e Tour al 20%....ora sono al 90% di eMTB e 10% di Turbo.
Secondo il mio utilizzo sono allo stesso livello di consumi di prima...va un attimo capita la mappatura...
Prima Sport lavorava con 210% di motore ora la eMTB lavora da 120% a 300% e se non hai problemi di gambe ti gestisce la spinta sui pedali ...quindi tu puoi salire tranquillo con poca spinta che sarà come in Tour o spingendo sui pedali che sarà come Turbo....in questo caso dipende solo da te.
Se non hai gambe (come nel mio caso)...fai come ho fatto io che ho montato il pignone da 14 ..(e cambia molto la spinta) e adesso la corona da 46 (e cambia moltissimo) e non sento più la fatica delle gambe.
Se per caso sono stanco metto Turbo e alleggerisco la spinta sui pedali e mi faccio tirare su dal motore...e con il 46 arrampichi bene.
Hai un grandissimo vantaggio con la eMTB che sui percorsi tecnici, ma anche salite al limite ti tira su molto meglio di Sport e Turbo...perche ti gestisce meglio il motore.
Ho avuto ancora una conferma domenica che io (senza forza gambe) con la eMTB e il 14- 46 sono salito in un ripido sottobosco molle....mio figlio (con forza gambe) con Turbo il 16 e il 46 non ce la faceva.
Dipende da te ..da come e dove vai a utilizzare la tua bici...