Bosch cx gen4 smontaggio e rimontaggio da telaio (richiesta info)

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
481
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
No tostarello
Ho scritto che farò il terzo acquisto de mese su ridewill (anzi, il primo di maggio)

ci tengo molto all attrezzatura
Ho inserti, attrezzi ed estrattori per ogni cosa.
Il mio vicino che è ciclista da 30 anni viene da me se ha bisogno di attrezzi

ho anche la dinamometrica a doppio lato per la ghiera del motore.

(inserirti torx40 ne avrei a perdere praticamente)
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.053
5.437
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Bene, dal link che avevi messo al messaggio n.6 temevo non prendessi l'inserto più adatto, fai bene a tenere ad avere buoni utensili
 
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
949
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Come coppia posso stare intorno a 25nm?
Non trovo riferimenti
Allora non hai letto le istruzioni Bosch che ti ho inserito nel primissimo messaggio di risposta, è indicato il tipo di inserto, la coppia di serraggio, la sequenza di rimontaggio delle viti (pure col disegnino!), mi sembra che ci sia abbastanza. Se poi non ti fidi e vuoi altre conferme va bene, però non puoi dire che non ti abbiamo dato riferimenti!
 
Reactions: Mirek

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
481
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Hai eagione
20+o-2 mi era sfuggito
Sul cell gli allegati non sono grandissimi
 
Reactions: e-radio

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.336
778
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Hai eagione
20+o-2 mi era sfuggito
Sul cell gli allegati non sono grandissimi
Seguo con interesse!
A me è successo che si allentassero le torx 40, da far ballare il motore, ma su Crafty R 21 sono torx normali. Quelle sulle piastrine sono torx plus ma se non ho visto male oltre al pistolino interno hanno profino a 5 punte non a 6 come quelle classiche... però forse dico una stupidaggine, dopo o stasera confermo.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
481
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Grazie,

come prima cosa verificherei gli attacchi al motore sul telaio effettivamente

Eventualmente se poi le piastre ballano porterò il motore dal meccanico se l’inserto plus ci mette troppo ad arrivare dallo shop
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.336
778
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Grazie,

come prima cosa verificherei gli attacchi al motore sul telaio effettivamente

Eventualmente se poi le piastre ballano porterò il motore dal meccanico se l’inserto plus ci mette troppo ad arrivare dallo shop
Ho appena acquistato lo stesso inserto da Ridewill.it e l'ho ritirato in sede nel giro di 2h, se trovi con Amazon prime forse è più veloce però.
 
Reactions: marcus69

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.397
13.855
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il "pistolino" interno può essere presente in tutte le sedi cave che siano Torx o Torx Plus o Esagonali ecc. Il perno centrale ha due funzioni, la primaria come antimanomissione (si fa per dire, visto che si acquistano tranquillamente le chiavi per intervenirci) e di guida interna della chiave. Con un inserto antimanomissione (o TR) si può intervenire su tutte le viti che hanno il profilo della cava corrispondente, quindi che siano di sicurezza o meno.
Il Torx pentalobato (5 intagli anzichè 6) ha un suo suffisso preciso: IPR. Bosch utilizza queste viti (Torx Plus IPR 25) per fissare il carter motore alle piastre di attacco al telaio. Le piastre a loro volta sono fissate al telaio con delle Torx Plus 40.
Chiavi per viti Torx Plus si trovano in qualunque negozio di Utensileria e anche in ferramenta ben fornite. Le IPR solo in Utensileria.

Il differente profilo degli intagli suggerisce di non usare bit Torx su sedi Torx Plus, pena la slabbratura.

 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
481
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
grazie, ora è tutto molto chiaro,
essendo la mia mtb in alluminio penso che posso serrare a 20nm con frenafiletti medio (giusto un goccio sui primi filetti)

sulla battuta della testa metto un velo di grasso bianco come antigrippante o sfalsa la lettura della dinamometrica?

grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il differente profilo degli intagli suggerisce di non usare bit Torx su sedi Torx Plus, pena la slabbratura.

Vedi l'allegato 61421

Interessante spiega, ma mi piacerebbe sapere chi è il caxxone che ad un certo punto ha sentito il bisogno di inventarsi una variante quasi identica di un profilo di incastro già esistente. O, se era un indispensabile miglioramento, chi era il caxxone che ha progettato la prima versione!
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
481
283
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
a questo posso rispondere in modo semplice,
la forma torx ha una momento di spinta (non son ingegnere quindi posso sbagliare terminologia) a perpendicolare rispetto alla rotazione, il torx plus è ancora migliorato, probabilmente la versione a 5 alette ancora meglio.
è fatto per evitare di rovinare inserti e incavi (non si finisce mai di migliorare)
 
Reactions: GIUIO10