sì dai... vero è che ormai lo sdoganamento del cellulare in auto ha portato a problemi molto gravi secondo me...
gente che chatta come fosse sul divano. gente con delle macchine da 60'000€ che invece che chiamare col vivavoce dell'auto chatta con watsapp e non guarda la strada...
i problemi in effetti ci sono... però è indubbio che secondo me bastava mettere pattuglie e controllare il traffico anche con i 50kmh.
i 30 vicino a scuole, ospedali ecc... c'erano già... così come è indubbio che in centro vai piano tra traffico, semafori, pedoni, rallentatori ecc...
Non c’è bisogno di macchine da 60000€ per il bluethooth. Ciò non giustifica chi usa macchine meno costose a usare lo smartphone mentre guida.
Io non comprendo la frase ormai fatta “ bastava controllare anche prima”.
1) anche prima controllavano, infatti molti si lamentavano di multe prese ai 52 km/h, che aggiungendo la tolleranza e lo scarto del tachimetro si era ai 60. Però si lamentavano.
2) ma vi pare normale che se non ci controllano facciamo ciò che ci pare? Ma voi sul luogo di lavoro vi comportate così?
se siete elettricisti montate impianti non a norma, se nessuno vi controlla?
se siete operai metalmeccanici mandate avanti pezzi sbagliati, se nessuno vi controlla?
se siete ristoratori usate alimenti avariati, se nessuno vi controlla?
perchè se si guida un’auto invece posso fare ciò che voglio, se nessuno mi controlla? Perchè così si deresponsabilizza l’autista che ha bisogno della “mamma” che lo controlla?
La responsabilità non è di chi dovrebbe controllare, è di chi sbaglia. Invece lo si giustifica sempre, tranne casi eclatanti (vedi youtuber).
Ecco, non prendevela con Lepore, prendetevela con tutti quelli che nemmeno prima rispettavano i 50.
Non è una novità che sia la collettività a pagare gli errori di qualcuno. Vedi evasione e tasse (per chi le paga).