io ho 50 anni, vado in giro in modo autonomo da quando ne ho 14. nella mia carriera ho fatto 6 incidenti +/- lievi di cui 2 per colpa mia. e negli anni 90/2000 si andava a cannone sempre... prima della patente a punti poi ogni uscita era una sfida albest lap possibile...No, non è una questione di distanza ma di percorsi protetti. Il livello di civiltà di un paese, lo si vede da come tratta gli ultimi, in strada questi sono i ciclisti e i pedoni e se non ci sono percorsi adeguati alla loro sicurezza si produce una carneficina, come quella che succede ogni anno in Italia.
i pedoni sapevano che per attraversare non avevano diritti. dovevano guardare 2 volte e dove possibileazionare il semaforo pedonale... stare a destra e questo bastava.
quello che sta accadendo adesso è colpa unicamente dei cellulari. la gente va in macchina senza guardare la strada.
quindi il ragionamento dell'assessore al traffico è stato... visto che ai 30 quando investi uno probabilmente non muore. facciamo andare tutti ai 30. invece che mettere in strada nuove pattuglie e far rispettare i limiti sensati che già c'erano.
nuove volanti instrada sono un costo. mettere 6 velox nuovi e telelaser invece sono un guadagno...