Tutte le città a 30 all’ora
Quali sono le città da 30 km/h? In Europa, una delle prime è stata Bruxelles nel 2021; ci sono poi Parigi, Barcellona e Madrid. E in Italia?
www.lasvolta.it
Verissimo!Passiamo ora al caso specifico:
l'80% delle auto in circolazione non sono fatte per andare a 30 km/h, lo sanno anche i bimbetti senza patente, il motore si imballa, devi andare con marce basse E CONSUMARE DI PIU' con i motori che girano ad alti regimi imballando i motori
In secondo luogo per andare a A a B ci si metterà il doppio ergo le auto staranno accese il doppio del tempo e quindi il consumo totale sarà maggiore
potrei essere d'accordo. peccato che non ci siano mezzi validi che sostituiscano le auto... alcune tratte ci hanno messo con bologna30 23 minuti in più. una persona che deve andare a lavorare e magari è già tirato cojn i tempi dovrebbeuscire di casa 30 minuti prima? e se accompagna prima il figlio a scuola cosa fa? lo fa svegliare 40 minuti prima.... dai siamo seri...Verissimo!
Temo però che stia sfuggendo il vero obiettivo di questa norma che NON è far andare piano le auto bensì disincentivarne l'uso in città.
Tanto più che, statisticamente, ci si muove già a quella velocità:
Vedi l'allegato 68010
mi sa che non sei mai andato a 30 km hNella Germania che frequento ci sono diverse zone 30, davanti alle scuole non ci sono gli assembramenti di suv e i bimbi vanno a scuola da soli, in terza a 1400 rpm non si imballa nulla, mi sembrano tutti molto meno stressati che qui, non solo i pedoni e i ciclisti ma anche gli automobilisti.
Faccio da anni, diversi periodi all'anno in Germania dove quotidianamente attraverso zone a 30 km/h, li percorro in auto (in terza a 1400 giri), forse è una esperienza che manca a te.mi sa che non sei mai andato a 30 km h
comunque intendevo in auto non con il Califfone tre marce...
Finalmente qualcuno che ha centrato il punto...Verissimo!
Temo però che stia sfuggendo il vero obiettivo di questa norma che NON è far andare piano le auto bensì disincentivarne l'uso in città.
In un paese civile i bambini vanno a scuola da soli, basta passare la mattina davanti ad una scuola qualsiasi per capire come siamo ridotti.e se accompagna prima il figlio a scuola cosa fa? lo fa svegliare 40 minuti prima.... dai siamo seri...
io che sono di bologna ti dico che...mi sa che non sei mai andato a 30 km h
comunque intendevo in auto non con il Califfone tre marce...
sì quelli che lo possono fare...In un paese civile i bambini vanno a scuola da soli, basta passare la mattina davanti ad una scuola qualsiasi per capire come siamo ridotti.
Il punto non è quello. Il punto è che le nostre città non sono pensate per "una macchina a testa".Finalmente qualcuno che ha centrato il punto...
l'obiettivo finale è quello, la città senza auto, l'obiettivo meditato da quella cricca che si riunisce a Davos (ma un meteorite no ??') che ci arriva in aereo, in elicottero con macchinoni da 400 cv e poi vogliono far sentire all'artigiano con suo furgoncino diesel che gli serve per lavorare, che lo scioglimento dei ghiacciai sia colpa sua...
sid
Io andavo a scuola da solo ai miei tempi anche alle elementari, oggi mio figlio non ce lo manderei nemmeno a pagamento...con quello che si vede a giro...In un paese civile i bambini vanno a scuola da soli, basta passare la mattina davanti ad una scuola qualsiasi per capire come siamo ridotti.
Infatti, andiamo a vedere come sono i percorsi che dovrebbero fare per arrivarci, a scuola.sì quelli che lo possono fare...