BLEvo Game Over (con Master Mind TCU)

hugDim

Ebiker novello
4 Luglio 2021
1
1
3
65
Torino
Visita Sito
Bici
Turbolevo
Mi unisco nel farti i complimenti per il magnifico lavoro che stai svolgendo.
È un programma stupendo che ci aiuta a utilizzare al meglio il nostro mezzo grazie alle funzioni che solo un appassionato esperto può immaginare e realizzare. Questa “chiusura” da parte di Specialized condizionerà senz’altro i tempi dei miei e dei nostri (famiglia) acquisti futuri, per quanto poco questo posso contare per loro…
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La ragione fondamentale di Specialized è che loro vogliono monitorare completamente le loro bici, quindi hanno bisogno che Mission Control si colleghi alla bici e scarichi tutti i dati dalla TCU per mandarli alla casa madre. Questo lo fanno per, a detta loro, fornire un miglior servizio di assistenza post vendita. Se uno usa BLEvo non hanno tutte le informazioni della bici e quindi non possono fornire un servizio di assistenza tempestivo..
Lo sblocco lo hanno già risolto con l'introduzione della TCU, quindi non penso che sia quello il problema..
Chiedo scusa, ma Mission Control raccoglie i dati solo se si registrano le attività tramite la App o sempre?
Ricordo di aver visto in qualche forum una foto della sede di Specialized in cui si vedeva su uno schermo tutto il planisfero pieno di puntini, ed ogni puntino corrispondeva ad una Levo/kenevo.
Ci mancava solo il logo della Spectre, nemica acerrima di James Bond.
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.190
2.164
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Specialized ha risposto ufficialmente (copio e incollo da altro forum quindi la traduzione non è perfetta):

Grazie per il soprannome. I frequentatori abituali di questo forum sanno che accogliamo con favore un feedback onesto, anche quando è impegnativo, e questo è davvero un argomento difficile. Possiamo vedere che il cambio del protocollo di connettività utilizzato con la Mastermind TCU ha toccato un nervo scoperto con gli utenti BLEvo. Ti ascoltiamo, ci dispiace sentire la tua delusione, ti ascoltiamo e continueremo a seguire questo problema. Alcuni commenti che aiuteranno a spiegare la situazione e la nostra posizione: -

Per i proprietari/moto esistenti già in campo :
  • Non sono previste modifiche retroattive al protocollo di comunicazione, il che significa che le bici già sul campo dovrebbero continuare a funzionare come hanno sempre fatto, anche dopo eventuali aggiornamenti del firmware che potrebbero venire in futuro. Anche se non effettuiamo test con app di terze parti, siamo certi che se un'app funziona già con la tua bici sarai in grado di continuare a utilizzarla finché gli sviluppatori forniranno supporto.

Per le nuove bici prodotte dal 2021 in poi dotate di Mastermind TCU :
  • I nuovi prodotti spesso portano nuove funzionalità/nuove tecnologie. Sì, abbiamo cambiato il nostro protocollo di comunicazione e aggiunto la crittografia per supportare nuove funzionalità: c'è dell'altro in arrivo che avrà sempre più senso nel tempo. Siamo stati ugualmente combattuti qui, ma crediamo onestamente che ti sentirai come noi una volta rilasciate le nuove funzionalità.
  • Abbiamo solo cambiato il modo in cui i dispositivi/app che desiderano controllare le impostazioni delle prestazioni della bici si autenticano e si connettono. Continuiamo a supportare la connettività con dispositivi e app ANT+/BLE (come Garmin/Wahoo ecc.) che leggono/memorizzano/rispecchiano i dati della bicicletta.

Qual è la nostra posizione sulla collaborazione con sviluppatori di app di terze parti in futuro ?

Amiamo la creatività che viene da proprietari, motociclisti, liberi pensatori ed esperti. Abbiamo sempre voluto che la connettività con le nostre bici fosse il più aperta possibile, tuttavia questo deve essere bilanciato con 2 fattori chiave: -
  • Integrità del sistema . Abbiamo più biciclette elettriche sul campo a livello globale di quanto alcuni produttori abbiano auto elettriche. Poiché le biciclette continuano a svolgere un ruolo sempre più importante nelle infrastrutture di trasporto, verranno stabiliti nuovi standard di settore. Gli aggiornamenti del firmware devono essere più fluidi e veloci, la diagnostica integrata deve migliorare. Poche case automobilistiche consentono a terze parti di connettersi ai propri veicoli, quelle che hanno termini e condizioni chiari.
  • I requisiti normativi che abbiamo da enti governativi e commerciali. Tutti i produttori di eBike sono in condizioni di parità qui, non dovrebbe sorprendere nessuno che Specialized non possa collaborare con sviluppatori che consentono attivamente agli utenti di aggirare i limiti di velocità regionali.

È possibile che in futuro abiliteremo nuovamente la connettività di terze parti con nuovi prodotti, solo in termini più chiari con gli sviluppatori di app. Non stiamo suggerendo una risposta immediata e siamo già stati trasparenti con@@PaoloBLEvoche non abbiamo una soluzione funzionante in questo momento. Tuttavia, sappiamo che BLEvo è importante per molti in questo forum e seguirà questo thread insieme al nostro team di connettività interno.

Assistenza specializzata per il motociclista
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
I requisiti normativi che abbiamo da enti governativi e commerciali. Tutti i produttori di eBike sono in condizioni di parità qui, non dovrebbe sorprendere nessuno che Specialized non possa collaborare con sviluppatori che consentono attivamente agli utenti di aggirare i limiti di velocità regionali.
chiaro, no?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
899
638
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
È possibile che in futuro abiliteremo nuovamente la connettività di terze parti con nuovi prodotti, solo in termini più chiari con gli sviluppatori di app. Non stiamo suggerendo una risposta immediata e siamo già stati trasparenti con@@PaoloBLEvoche non abbiamo una soluzione funzionante in questo momento. Tuttavia, sappiamo che BLEvo è importante per molti in questo forum e seguirà questo thread insieme al nostro team di connettività interno.
beh qui sembrerebbero quasi lasciare una porta aperta per gli sviluppatori seri come Paolo che non puntano a sbloccare le bici ma bensì a offrire funzionalità extra non disponibili su MC
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
540
233
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Cari utenti di BLEvo,

Scrivere questo messaggio è difficile e malinconico per me.

Come molti di voi sapranno, ho acquistato la mia prima Levo a settembre 2017. Dopo aver precedentemente creato un'app che si collegava a un dispositivo Bluetooth (per il mio "vero" lavoro), ho deciso di sviluppare l'app BLEvo come hobby. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di mettere a punto il setup della bici, la possibilità di visualizzare i dati dettagliati durante il tour e rivedere le statistiche dettagliate dopo il tour. Questo è stato il punto di partenza di BLEvo perché queste funzionalità mancavano nell'app ufficiale Specialized Mission Control. Quasi 4 anni dopo, l'app BLEvo è diventata uno standard nel mercato per gli utenti che possiedono una Levo o una Kenevo Specialized. Per darti un'idea, BLEvo è diffuso a livello globale in quasi tutti i paesi. Solo nella prima settimana di maggio sono stati effettuati piu' di 1250 caricamenti di tour registrati con BLEvo su Strava (260.000 tour all'anno!) e considerando anche che non tutti i ciclisti caricano i loro tour su Strava, potete immaginare quante migliaia di ciclisti utilizzano BLEvo.. Questo mi ha sempre spinto a continuare a sviluppare ulteriormente BLEvo.

Nel frattempo ho posseduto una Levo 2017, Kenevo 2019, Kenevo 2020, Levo SL 2020, Kenevo 2022 (in ordine temporale) perché mi e' sempre piaciuto il design della bici, il motore Brose e, ovviamente, l'interazione di BLEvo con la bici.

Tuttavia, con il rilascio della Levo 2022 e Kenevo SL 2022 Specialized ha deciso di aggiornare la TCU del modello 2019 (con le luci blu) alla TCU MasterMind (con display integrato). Specialized ha anche deciso di chiudere il protocollo di comunicazione bluetooth, che offriva al mercato dal 2016 la possibilita' di collegarsi alla bici.

<b>Ho quindi deciso di informarvi che per ora BLEvo non sarà compatibile con Levo 2022 e Kenevo SL 2022, le quali montano la nuova MasterMind TCU</b>. So che molti utenti saranno molto delusi e mi dispiace davvero per questo. Per favore, ricordatevi che non sono stato io a cambiare improvvisamente le carte in tavola. Questa è stata una decisione presa da Specialized.

Questa è la posizione di Specialized

“La Mastermind TCU è attualmente compatibile solo con la nostra app Mission Control. Mentre le precedenti generazioni di bici Specialized Turbo continueranno a supportare la connettività con applicazioni di terze parti, Mastermind TCU utilizza livelli avanzati di crittografia. Questo serve principalmente a supportare funzionalità nuove/future, ma riflette anche l'evoluzione dei requisiti normativi alla base della popolarità dei veicoli elettrici.

Comprendiamo che alcuni ciclisti saranno inizialmente delusi dal nostro cambio di approccio qui - sappiamo che per un piccolo numero la connettività di app di terze parti ha contribuito al divertimento di guidare la loro Turbo. Anche se non escludiamo la collaborazione con sviluppatori di terze parti in futuro, proteggere l'integrità operativa delle nostre biciclette (incluso software/firmware) è fondamentale in un mondo in cui i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nel trasporto globale. Specialized sta attivamente costruendo verso quel futuro e sono fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo si tradurranno in prodotti e funzionalità che i ciclisti adoreranno”.


Per tutti i ciclisti a cui piacciono le statistiche di BLEvo, per i ciclisti a cui piace lo SmartPower di BLEvo e il supporto variabile con la frequenza cardiaca, per i ciclisti a cui piace la gestione dei GPX e delle mappe di BLEvo con il controllo remoto al manubrio, per i ciclisti a cui piace la personalizzazione del display con tutti i campi dati desiderati, per i ciclisti a cui piace utilizzare un range extender non Specialized, per i ciclisti che amano modificare la velocità massima (solo aree private!), per i ciclisti a cui piace usare il moltiplicatore di velocità quando si utilizza un Levociraptor o un altro dispositivo hardware di sblocco della velocità, per i ciclisti che amano la loro privacy, posso solo suggerire 2 opzioni:

1. L'opzione più economica: non acquistare nessun nuovo modello di bici con la nuova MasterMind TCU e tenersi l'attuale bici o acquistare una Levo/Kenevo non di ultima generazione (di cui penso ancora che siano ottime bici!)
2. Opzione più costosa: acquistare l'ultimo modello di bici con una TCU MasterMind, e acquistare una TCU modello precedente del 2019 (con le luci blu) cambiandola con la MasterMind TCU. L'investimento aggiuntivo sarà di 169 euro e si potra' continuare a utilizzare BLEvo. Il part number della TCU n. è S194200017. Google ti puo' aiutare nell'acquisto.

In caso di commenti, domande o idee, non esitate a contattarmi.

Paolo
Ciao Paolo,

premetto che non sono un fortunato possessore di una Levo, desidero ringraziarti ugualmente per tutto quanto hai fatto per gli appassionati possessori del marchio Specy dimostrando come sia possibile anche con risorse non illimitate fare un ottimo lavoro di fine tuning.
Personalmente credo che un po`di popolarità di questa bella bici sia anche merito della tua applicazione, la quale permette di cucirsi addosso il mezzo!

Se mai ti venisse voglia di cimentarti in un una altra app, spero tanto che sia per il marchio Giant, il quale nutre schiere di appassionati ( fra cui il sottoscritto) bramosi di avere una app come quella di Specy... o_O ;)

Ancora complimenti e buone cose!

Codix
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB and Hot

Dey

Ebiker ex novello
26 Maggio 2018
28
3
3
cadore
Visita Sito
Bici
giant full e+ 1.5 pro
Ciao
Smart watch che utilizzo con BLEVO, sono 2 giorni che ha difficoltà ad agganciare satelliti GPS,
ho cercato nella configurazione dell' app, non riesco a trovare il modo di disattiva GPS e utilizzarlo solo per gestione assistenze.
Chi mi aiuta? ce modo di avviare un tour senza GPS?
Grazie
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.190
2.164
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
ciao Paolo un utente ha scritto:

Apparently Blevo has just created the new app for 2022,s as of July 1. Their app changes cut parameters and requires a hard wired pig tail on TCU

non ho capito a cosa si riferisce, riesci a spiegarmi? dimmi che hai trovato il modo di eludere il firmware della 2022 o_O se per usare Blevo si povesse utilizzare un cablaggio (magari con modifica facilmente reversibile) che Ti sollevasse da responsabilità sarebbe mooooolto interessante
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
ciao Paolo un utente ha scritto:



non ho capito a cosa si riferisce, riesci a spiegarmi? dimmi che hai trovato il modo di eludere il firmware della 2022 o_O se per usare Blevo si povesse utilizzare un cablaggio (magari con modifica facilmente reversibile) che Ti sollevasse da responsabilità sarebbe mooooolto interessante
Sto testando la possibilità di farlo con il Levociraptor Gen2 ma comunque sarebbe in sola lettura..
Nel senso che lo Smart Power e lo Smart HR non funzionano, però si hanno i valori della bici a display con quindi tutte le statistiche del caso..
Vi farò sapere
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Giovanni delta14

Ebiker novello
25 Gennaio 2023
1
0
1
57
Francavilla Fontana
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Carbon
Cari utenti di BLEvo,

Scrivere questo messaggio è difficile e malinconico per me.

Come molti di voi sapranno, ho acquistato la mia prima Levo a settembre 2017. Dopo aver precedentemente creato un'app che si collegava a un dispositivo Bluetooth (per il mio "vero" lavoro), ho deciso di sviluppare l'app BLEvo come hobby. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di mettere a punto il setup della bici, la possibilità di visualizzare i dati dettagliati durante il tour e rivedere le statistiche dettagliate dopo il tour. Questo è stato il punto di partenza di BLEvo perché queste funzionalità mancavano nell'app ufficiale Specialized Mission Control. Quasi 4 anni dopo, l'app BLEvo è diventata uno standard nel mercato per gli utenti che possiedono una Levo o una Kenevo Specialized. Per darti un'idea, BLEvo è diffuso a livello globale in quasi tutti i paesi. Solo nella prima settimana di maggio sono stati effettuati piu' di 1250 caricamenti di tour registrati con BLEvo su Strava (260.000 tour all'anno!) e considerando anche che non tutti i ciclisti caricano i loro tour su Strava, potete immaginare quante migliaia di ciclisti utilizzano BLEvo.. Questo mi ha sempre spinto a continuare a sviluppare ulteriormente BLEvo.

Nel frattempo ho posseduto una Levo 2017, Kenevo 2019, Kenevo 2020, Levo SL 2020, Kenevo 2022 (in ordine temporale) perché mi e' sempre piaciuto il design della bici, il motore Brose e, ovviamente, l'interazione di BLEvo con la bici.

Tuttavia, con il rilascio della Levo 2022 e Kenevo SL 2022 Specialized ha deciso di aggiornare la TCU del modello 2019 (con le luci blu) alla TCU MasterMind (con display integrato). Specialized ha anche deciso di chiudere il protocollo di comunicazione bluetooth, che offriva al mercato dal 2016 la possibilita' di collegarsi alla bici.

<b>Ho quindi deciso di informarvi che per ora BLEvo non sarà compatibile con Levo 2022 e Kenevo SL 2022, le quali montano la nuova MasterMind TCU</b>. So che molti utenti saranno molto delusi e mi dispiace davvero per questo. Per favore, ricordatevi che non sono stato io a cambiare improvvisamente le carte in tavola. Questa è stata una decisione presa da Specialized.

Questa è la posizione di Specialized

“La Mastermind TCU è attualmente compatibile solo con la nostra app Mission Control. Mentre le precedenti generazioni di bici Specialized Turbo continueranno a supportare la connettività con applicazioni di terze parti, Mastermind TCU utilizza livelli avanzati di crittografia. Questo serve principalmente a supportare funzionalità nuove/future, ma riflette anche l'evoluzione dei requisiti normativi alla base della popolarità dei veicoli elettrici.

Comprendiamo che alcuni ciclisti saranno inizialmente delusi dal nostro cambio di approccio qui - sappiamo che per un piccolo numero la connettività di app di terze parti ha contribuito al divertimento di guidare la loro Turbo. Anche se non escludiamo la collaborazione con sviluppatori di terze parti in futuro, proteggere l'integrità operativa delle nostre biciclette (incluso software/firmware) è fondamentale in un mondo in cui i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nel trasporto globale. Specialized sta attivamente costruendo verso quel futuro e sono fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo si tradurranno in prodotti e funzionalità che i ciclisti adoreranno”.


Per tutti i ciclisti a cui piacciono le statistiche di BLEvo, per i ciclisti a cui piace lo SmartPower di BLEvo e il supporto variabile con la frequenza cardiaca, per i ciclisti a cui piace la gestione dei GPX e delle mappe di BLEvo con il controllo remoto al manubrio, per i ciclisti a cui piace la personalizzazione del display con tutti i campi dati desiderati, per i ciclisti a cui piace utilizzare un range extender non Specialized, per i ciclisti che amano modificare la velocità massima (solo aree private!), per i ciclisti a cui piace usare il moltiplicatore di velocità quando si utilizza un Levociraptor o un altro dispositivo hardware di sblocco della velocità, per i ciclisti che amano la loro privacy, posso solo suggerire 2 opzioni:

1. L'opzione più economica: non acquistare nessun nuovo modello di bici con la nuova MasterMind TCU e tenersi l'attuale bici o acquistare una Levo/Kenevo non di ultima generazione (di cui penso ancora che siano ottime bici!)
2. Opzione più costosa: acquistare l'ultimo modello di bici con una TCU MasterMind, e acquistare una TCU modello precedente del 2019 (con le luci blu) cambiandola con la MasterMind TCU. L'investimento aggiuntivo sarà di 169 euro e si potra' continuare a utilizzare BLEvo. Il part number della TCU n. è S194200017. Google ti puo' aiutare nell'acquisto.

In caso di commenti, domande o idee, non esitate a contattarmi.

Paolo
Sto Cercando la nuova Mastermind tcu per la mia Specialized Turbo Levo SL Carbon 2022, se qualcuno vuole cambiare con il modello con led blu fatemi sapere grazie.
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
136
87
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
Ciao Paolo, tu pensa che dopo anni di super ebike, forcelle e setting... mi sono rotto le palle di un progresso che non è progresso nel settore che butta fumo negli occhi ogni anno ma alla fine gira sempre intorno allo stesso cinema.

Ora ho bisogno di allenarmi come ho fatto anni fa, ebike, blevo, cardio e soglie impostate per l'assistenza... leggo solo ora con dispiacere di tutto l'iter.

Mi ingegno riguardo come fare, se una levo gen2 basica ecc ecc
 


Rispondi scrivendo qui...