ciao io ,l'ho appena presa. posso dirti che arrivando dalla reign motore yamaha pw-x3, il bosch ha i suoi pro e contro.
Pro sicuramente i consumi, con la batteria da 750w fai i 1500d+ tutti in turbo su asfalto. per esempio ieri sera ero di fretta, 700d+ con il 46% (345w) e la batteria è nuova.
Contro
- il trascinamento a motore spento risulta significativo (quasi assente sul yamaha),
-il rumore è maggiore.
Posso dirti che la stessa salita fatta in turbo con la con la reign ho consumato il 65% di 625w (405w).
Come rotondità di pedalata mi piaceva più pw-x3 syncdrive pro ( giant però ci mette l'elettronica e software)
Dimenticavo sono poco allenato, esco 1 o 2 volte a settimana, peso 70kg circa.
spero ti possa essere di aiuto.
grazie! utilissimo...propendo per bosch perchè probabilmente in turbo o comunque con assistenza alta ed una batteria da 750 mi permetterebbe di fare 2 volte la salita "di casa" in fretta in modo da fare la discesa su sentiero nella sua interezza entrambe le volte. temo invece che altri motori, specie yamaha e derivati, non riuscirebbero.
la salita di cui parlo è di 860m d+ su asfalto in 10km, quindi parliamo di circa 1700d+ totali (sicuramente non si fanno tutti in turbo con batteria da 750 ed il bosch cx, ma usando in qualche tratto l'assistenza un po' più blanda si portano a casa usando il turbo per l'80% del tempo secondo me).
poi sono comunque tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano...devo provarne una perchè se metto la modalità turbo ho sicuramente la gamba per saturare il motore, nel senso che se la modalità turbo in linea di principio ti dà N volte quello che tu spingi di gambe, ho le gambe per "obbligare" il motore a stare al massimo tutta la salita (ipotizzando un 340% di assistenza e 150W di mio input, il motore darebbe 510W...ma 150W di input è una potenza ridicola, calcoliamone 180 per esempio e con un 340% andiamo già a 612W quindi oltre il picco del bosch cx).
curiosità: la mia potenza di picco, parliamo di picco su 1 secondo misurato con accuratezza +-2% da power meter su bici da strada è di 1250W circa. su 3 secondi è di circa 1150W. su 1h è di 280W.