Sono daccordo su tutte le considerazioni di Moebius ma, visto che ormai il dado mi sembra tratto e il Rubicone attraversato, non ci resta che sperare nel futuro concedendo fiducia a Marco...
Scusate, ma non condivido per nulla questo senso di "estromissione" di molti. Sembra quasi che ci si senta inferiori.. Il giorno (spero presto) che riuscirò ad avere la mia e-bike,
1 - non mi precluderà dei bei giri e discese con la vecchia 26 tedesca in alluminio, così come la frequentazione dell'altro Mag
2 - non mi sentirò certo il fratello scarso degli enduristi; la bici è un divertimento, e rimarrà tale
3 e più importante - apprezzo il fatto di trovare tutti gli argomenti di questi mezzi, che vogliate o no seguiranno una strada leggermente diversa rispetto ai componenti delle normali mtb, in uno spazio dedicato, sia esso un nuovo forum o una sezione di un'altro non vedo quale differenza ci sia...
P.S.: nelle discussioni che riguardavano le e-bike dall'altra parte, non ho trovato molti spunti derivati dall'esperienza, ma tante discussioni su motore si e motore no, che via via, articolo dopo articolo, sono andate scemando
Concordo con il punto di vista di Moebius. Al 90% i componenti delle mtb sono gli stessi, le ragioni per il forum sono di scambiarsi le esperienze e le opinioni e quindi che senso ha dividere chi, in realtà, per il 90% può condividere?Eccomi.
Scusate, ma questa divisione non mi piace per niente, e vorrei davvero capire quali sono le ragioni per le quali è stata pensata ed attuata.
Spero (ma purtroppo non ho troppe speranza) che non sia stato per quello che sospetto, e cioè liberarsi, nell'altro forum, degli elettrici, a molti poco graditi.
I vantaggi di essere stati confinati qui (perchè di questo si tratta, tutto il subforum "e-bike" di là è diventato read-only e non si può più ne' postare ne' aprire nuove discussioni), sinceramente, non li vedo. Quelli che non possono soffrire le e-bike non ne sentiranno più parlare, ma d'altra parte se non venivano a leggere il detto subforum non ne sentivano parlare nemmeno prima.
Gli svantaggi invece sono tanti e gravi. Oltre a dover leggere due forum, oltre ad aver perso tutti i contenuti precedenti (e la reputazione), oltre a trovarsi in 40 persone in tutto a suonarcela e cantarcela, oltre a doversi abituare ad un formato (stile, colore, quant'altro) tutto diverso, SOPRATTUTTO perdiamo la possibilità di attingere all'esperienza o semplicemente alle opinioni di personaggi "vecchi" del forum e della mtb, con anni di esperienza e quintali di preziose conoscenze, che prima di tanto in tanto intervenivano anche nei "nostri" thread (e a volte era una ricchezza per tutti noi), ora invece non si iscriveranno qui e non condivideranno più con noi pensieri, opinioni ed esperienze. Noi per leggere loro dovremo sempre andare di là (e non dite che non è disagevole monitorare due forum), loro semplicemente non ci vedranno più, e se avrebbero potuto avere qualcosa di interessante da dirci, non potranno più farlo. Quanti non-elettrici avranno voglia di iscriversi qui? E quanti, dopo essersi iscritti per curiosità, avranno la costanza di seguire questo forum come fanno (e come facciamo noi) con l'altro?
Le e-mtb hanno una sola cosa di diverso dalle mtb: il motore. Per contro, hanno le stesse ruote, forcelle, ammortizzatori, catene, ecc. ecc. ... Quindi cosa dovremo fare, discutere qui dei soli argomenti attinenti a motore e batteria, ed andare là sopra per il resto? E tutte le volte che non è possibile una distinzione netta tra i due ambiti?
E ancora: perchè allora non si segregano parimenti in forum ghetto... cioè, dedicati, anche gli enduristi, i downhillers, i freeriders, i dirters, i 4xers, e tutte le altre "variazioni sul tema"?
Quindi: a chi giova questa diaspora? Marco, spero in una tua risposta, e spero sia veramente sincera. Anche a costo di non piacerci. Anche a costo di sentirci dire "vi abbiamo messo nella stanza dei bambini perchè non vi sopportiamo più".
la 'muscolare' l'ho venduta a favore della, sicuramente più divertente,(spero) e-mtb.
Siete tutti senza vergogna...{02}
La cima va conquistata solo con le proprie forze!!!
Le emtb faranno chiudere tutti i sentieri del mondo!!!
E soprattutto... Vi piace vincere facile, eh?!?