muscolare
Ebiker celestialis
Creo che si stiano facendo gran discussioni teoriche con pochi risvolti pratici per chi vuole semplicemente usare la bici. Il discorso nel mio caso è molto semplice. Purtroppo non posso girare spesso e quando giro cerco di fare giri più lunghi possibile, inoltre voglio sempre tenermi la possibilità di fare deviazioni più o meno note per esplorare sentieri o tracce magari non presenti sulle mappe. Di conseguenza non so mai a priori di quanta batteria potrò avere bisogno per cui non mi sfiora neppure l'idea di caricarla a qualcosa che non sia il 100% pieno, in genere la metto in carica la sera prima e la stacco solo al momento di partire così ha modo eventualmente anche di completare la fase di analisi e bilanciamento celle (amesso che il mio sistema ne sia dotato). Per la scarica ... dipende dal giro, non è che interrompo prima l'uscita per non scaricare la batteria sotto una certa soglia e farla a vivere più a lungo, il mio obiettivo é chiudere il giro e se questo vuol dire scaricare fino al 20% bene, se vuol dire scaricare fino allo 0% altrettanto bene. L'unica attenzione che ho è che se torno a casa con la batteria completamente scarica ovviamente non la lascio a zero ma la riattacco subito e la porto in media attorno al 30%. Se invece ha un residuo almeno del 5% e so di utilizzarla nuovamente in tempi brevi la metto via così come sta fino al successivo utilizzo. Altra attenzione è che nella stagione fredda porto la batteria in casa un giorno prima e la carico li a temperatura ambiente, non per allungargli la vita ma perchè così al momento della partenza le celle sono "calde" e rendono decisamente meglio. Stop. Del resto è la batteria che deve servire me, non io che devo servire la batteria, se e quando sarà da cambiare la cambierò (o ricellerò) senza rimpianti. Purtroppo in ambito eMTB non possiamo permetterci il lusso di portarci dietro un 30% di capacità inutilizzata (e peso) in più al solo scopo di guadagnare magari qualche settimana o qualche mese di sopravvivenza della batteria. Ovviamente è solo il mio punto di vista, chi ha diverse esigenze o priorità si regolerà di conseguenza.