Interessante (credo) rilevazione dello stato di una batteria Bosch da 400Wh dopo tre stagioni d'uso
Data di acquisto (ebike): 30.03.2015
Data produzione (batteria): 09/2014
Ultima modifica:
Interessante!
73 cicli e 3,5 anni di vita batteria ha perso un po di più del 20%..
............
Si, l'ho evidenziato per chi fa affidamento solo sui cicli di ricarica......
I 500/600 cicli di ricarica completi che vengono convenzionalmente indicati, si intendono per un chilometraggio, su ebike da trekking/commuting, effettuati nel corso dei primi cinque anni di vita; viene considerato normale un deperimento entro il 50% dell'iniziale, dopo tale periodo.
Per i Km. devo controllare, ma approssimativamente intorno 3.500
Come si controlla la capacità della batteria , mi piacerebbe fare un controllo sulle mie due batterie , ho notato un calo ultimamente pressoché uguale per entrambe , pur avendo un numeri di ricariche sensibilmente diverso , grossomodo la stessa età , le prestazioni sono simili.
Si esauriscono per i cicli di ricarica o per l'invecchiamento ?Non contano i Km, ma come li fai: se li fai tutti in turbo o sport, metti sotto stress le celle. Nel normale utilizzo è l'invecchiamento delle celle stesse, le quali, dopo 3 anni perdono anche il 30% di autonomia, ma possono andare avanti anche fino a 10 anni, finchè non si saranno esaurite del tutto (fonte ufficiale tecnico Bosch).
Grazie Nicotrev della risposta immediata, proverò dal mio sivende se è possibile fare questo controllo e lo paragonerò a quello che tu hai presentato , l'età delle batterie è simile , la percorrenza è notevolmente superiore . Mi sai dire se l'uso mediamente di potenza elevata può unfluire sulla durata nel tempo della batteria ?
Si esauriscono per i cicli di ricarica o per l'invecchiamento ?
Non ho elementi precisi al riguardo; per quel che può contare il mio parere, credo siano vari i motivi che possono accelerare il deperimento della batteria: tra questi sicuramente può esserci lo stress per un utilizzo di amperaggio elevati, ma anche lo stoccaggio inappropriato, l'esposizione prolungata al sole o al calore e, in particolare, l'età delle celle.
Sicuramente c'è qualcuno che ha più esperienza e conoscenza in merito.
E io che son sempre in turbo?C
Concordo con Nicotrev, e aggiungo (sempre da fonte ufficiale Bosch), che l'assorbimento rapido dovuto all'utilizzo di livelli di assistenza alti, velocizza "l'invecchiamento" delle celle.