Batteria BOSCH, deperimento: cicli di ricarica o tempo?

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Nicotrev

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Interessante (credo) rilevazione dello stato di una batteria Bosch da 400Wh dopo tre stagioni d'uso

Data di acquisto (ebike): 30.03.2015
Data produzione (batteria): 09/2014
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Interessante!

73 cicli e 3,5 anni di vita batteria ha perso un po di più del 20%..
............

Si, l'ho evidenziato per chi fa affidamento solo sui cicli di ricarica......:(
I 500/600 cicli di ricarica completi che vengono convenzionalmente indicati, si intendono per un chilometraggio, su ebike da trekking/commuting, effettuati nel corso dei primi cinque anni di vita; viene considerato normale un deperimento entro il 50% dell'iniziale, dopo tale periodo.

Per i Km. devo controllare, ma approssimativamente intorno 3.500 :)
 

Leoetrusco

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Si, l'ho evidenziato per chi fa affidamento solo sui cicli di ricarica......:(
I 500/600 cicli di ricarica completi che vengono convenzionalmente indicati, si intendono per un chilometraggio, su ebike da trekking/commuting, effettuati nel corso dei primi cinque anni di vita; viene considerato normale un deperimento entro il 50% dell'iniziale, dopo tale periodo.

Per i Km. devo controllare, ma approssimativamente intorno 3.500 :)

Non contano i Km, ma come li fai: se li fai tutti in turbo o sport, metti sotto stress le celle. Nel normale utilizzo è l'invecchiamento delle celle stesse, le quali, dopo 3 anni perdono anche il 30% di autonomia, ma possono andare avanti anche fino a 10 anni, finchè non si saranno esaurite del tutto (fonte ufficiale tecnico Bosch).
 

sunset

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Come si controlla la capacità della batteria , mi piacerebbe fare un controllo sulle mie due batterie , ho notato un calo ultimamente pressoché uguale per entrambe , pur avendo un numeri di ricariche sensibilmente diverso , grossomodo la stessa età , le prestazioni sono simili.
 

Nicotrev

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Come si controlla la capacità della batteria , mi piacerebbe fare un controllo sulle mie due batterie , ho notato un calo ultimamente pressoché uguale per entrambe , pur avendo un numeri di ricariche sensibilmente diverso , grossomodo la stessa età , le prestazioni sono simili.

Presso un Service Autorizzato Bosch che disponga del CapacityTester.
 
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Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non contano i Km, ma come li fai: se li fai tutti in turbo o sport, metti sotto stress le celle. Nel normale utilizzo è l'invecchiamento delle celle stesse, le quali, dopo 3 anni perdono anche il 30% di autonomia, ma possono andare avanti anche fino a 10 anni, finchè non si saranno esaurite del tutto (fonte ufficiale tecnico Bosch).
Si esauriscono per i cicli di ricarica o per l'invecchiamento ?
 

sunset

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Grazie Nicotrev della risposta immediata, proverò dal mio sivende se è possibile fare questo controllo e lo paragonerò a quello che tu hai presentato , l'età delle batterie è simile , la percorrenza è notevolmente superiore . Mi sai dire se l'uso mediamente di potenza elevata può unfluire sulla durata nel tempo della batteria ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Grazie Nicotrev della risposta immediata, proverò dal mio sivende se è possibile fare questo controllo e lo paragonerò a quello che tu hai presentato , l'età delle batterie è simile , la percorrenza è notevolmente superiore . Mi sai dire se l'uso mediamente di potenza elevata può unfluire sulla durata nel tempo della batteria ?

Non ho elementi precisi al riguardo; per quel che può contare il mio parere, credo siano vari i motivi che possono accelerare il deperimento della batteria: tra questi sicuramente può esserci lo stress per un utilizzo di amperaggio elevati, ma anche lo stoccaggio inappropriato, l'esposizione prolungata al sole o al calore e, in particolare, l'età delle celle.
Sicuramente c'è qualcuno che ha più esperienza e conoscenza in merito.
 

eagerly

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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ho letto che BMZ è il maggior produttore d'europa e fornisce tutti i grandi marchi incluso bosch:

https://www.bicielettriche.bikeital...elle-batterie-per-bici-elettriche-secondo-bmz

Ad ogni modo ho rintracciato un articolo interessante per chi vuol approfondire. Nicotrev ha detto bene, quello che influenza di più il degrado della batteria è lo stoccaggio di una batteria carica al 100% ad alte temperature; contrariamente a quanto si pensi già con 25 gradi dopo un anno si perderebbe il 20%. il degrado è inferiore se la si conserva al 50%.
Conservarla in frigo al 50% sarebbe una buona pratica:)
Poi ci sono il voltaggio elevato (ma qui che ci possiamo fare? nulla credo), e il DoD, cioè quanto si stressa la batteria nella scarica, scaricarla al 100% la fa durare di meno.
Certo che 73 cicli sono proprio pochini per perdere il 20%...
Articolo qui:

http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries
 
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Leoetrusco

Ebiker normalus
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C
Non ho elementi precisi al riguardo; per quel che può contare il mio parere, credo siano vari i motivi che possono accelerare il deperimento della batteria: tra questi sicuramente può esserci lo stress per un utilizzo di amperaggio elevati, ma anche lo stoccaggio inappropriato, l'esposizione prolungata al sole o al calore e, in particolare, l'età delle celle.
Sicuramente c'è qualcuno che ha più esperienza e conoscenza in merito.

Concordo con Nicotrev, e aggiungo (sempre da fonte ufficiale Bosch), che l'assorbimento rapido dovuto all'utilizzo di livelli di assistenza alti, velocizza "l'invecchiamento" delle celle.
 
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