• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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autonomia batterie

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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CONSIGLIO: Se girate in due con tre batterie, quando una arriva a metà carica la sostituisci con quella carica, così quando l'altra si scaricherà avrai nello zaino una batteria al 50%.

come hai fatto tu siete arrivati uno senza batteria faticando e un0 con batteria che gli avanza.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Assolutamente chiaro. Purtroppo mi sono fidato dell'esperienza del mio amico di viaggio che aveva già fatto lo stesso percorso.
Secondo lui c'erano meno km e soprattutto meno salite......Naturalmente non lo ascolterò mai più.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Hai assolutamente ragione ma, come dicevo sopra, secondo il mio amico non c'era alcuna ragione di preoccupazione.
La seconda batteria me l'ero quasi dimenticata nello zaino 600 km prima. Facevamo circa 110-120 km ogni giorno (con lieve ricarica pausa pranzo).
Le cose sono cambiate quando abbiamo iniziato a salire di brutto. Ma per “lui” non c'era problema..............
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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IL VALORE DI UNA TACCA:
noi sappiamo che la "mezza tacca" non vale nulla è di scarso valore, non dobbiamo considerarla e quindi il valore di "una tacca" potrà essere un pò di più ma comunque sempre poco attendibile.
Non ci rimane quindi di considerare quello che in psichiatria si chiama: "Ansia da tacca" disturbo tipico di chi possiede una ebike che poi si somma alla problematica che "non bisogna scaricare troppo le litio", quindo il disturbo si fa più serio e l'importanza della tacca si infila nel quotidiano trasformando il tutto nella patologia descritta.
Soluzione: lo psicologo e nei casi più seri lo psichiatra consigliano l'involuzione della specie e cioè tornare alla muscolare per 3 mesi, percorrere circa 2000 m/d al mese per poi ricominciare a pedalare assistiti, sembra che con una batteria da 400w si coprano comodamente i 2000 m/d.
 

NicPe

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BBS 02
Io viaggio con il BBS e le prime volte ho fatto qualche misura per verificare la questione tacche. Riporto uno dei diversi test fatti, in questo caso con batteria con celle Panasonic 48V 11,6 ah (aperta e controllata). Botore BBS 01 48V 350W .
Tacche allo schermo Bafang e consumi reali misurati con Cycle analyst:
-1 4ah consumati 4ah
-2 6ah consumati 2ah
-3 8ah consumati 2ah
-4 9ah consumati 1ah
Dopo 9 ah consumati lo schermo del bafang segna 0 tacche. Il motore comunque assiste ancora e dopo 71 Km e 1800m di dislivello positivo sono arrivato e mi fermo. Il Cycle analyst indica un consumo totale di 9.74 ah risp 464.69 Wh. In teoria la batteria dovrebbe fornire 11.6 ah ma in pratica, in salita arriva al massimo a 10ah. Se fossi stato in pianura o su un percorso con leggera pendenza, dove il motore richiede meno A di picco, la batteria avrebbe scaricato sicuramente più energia. In effetti, per evitare danni alla batteria, la centralina stacca prima che le celle possano andare sotto una soglia minima di voltaggio. Quindi occhio a non fidarvi troppo delle tacche perché se prima di arrivare alla base vi trovate a dover affrontare una salita tosta, il motore non potendo più chiedere molti A alla batteria (che non avrà più una tensione di 48V o risp. 36V ma avrà un voltaggio sensibilmente più basso), vi lascerà a piedi prima di aver consumato tutta la carica residua. In pianura specialmente ma anche su percorsi con colline dolci e pendenze del 4-5%, le indicazioni sono più affidabili.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Quelle batterie non hanno niente di nuovo, se non le dimensioni delle celle.
Quello che tutti stiamo aspettando sono celle più performanti, cioè che a parità di volume accumulino più energia, e che siano più sicure
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Quelle batterie non hanno niente di nuovo, se non le dimensioni delle celle.
Quello che tutti stiamo aspettando sono celle più performanti, cioè che a parità di volume accumulino più energia, e che siano più sicure
fammi capire perchè c'è scritto 2.2Ah contro i 4.8Ah quindi un pò più del doppio a fronte di dimensioni leggermente più grandi.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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semplice, le celle attuali, quelle delle batterie da 500 Wh, sono da 3,5 Ah, quindi vedi che passando da 3,5 a 4,4 ci sta che dipenda dalle dimensioni ed eventualmente un lieve miglioramento della chimica.

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Reactions: @lby64

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Che strano questo mondo... in poco tempo siamo passati da batterie da 280w alle attuali 500/600 senza ingrossare gli involucri, ora ci dicono che a breve (2018) potremo arrivare a 700 o più con cicli di ricarica raddoppiati e tu mi vieni a dire che non c'è niente di nuovo.
Siamo in piena evoluzione, arriviamo sempre più in alto con le nostre ebike e per qualcuno non c'è niente di nuovo... stanno uscendo auto che raddoppiano l'autonomia delle batterie e non c'è niente di nuovo... la mia mamma mi ha insegnato ad essere umile ed assaporare anche i piccoli passi avanti, se poi c'è qualche scienziato che può far di meglio si faccia avanti, verrà accolto a braccia aperte.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Bici
in progress
Beh, miglioramenti ne sono stati fatti, però non così eclatanti come si potrebbe pensare: le batterie di pari dimensioni sono quelle che son rimaste a 40 celle (ma ora più performanti) che ora arrivano a 500Wh rispetto i 288Wh del 2011; quelle da 600Wh hanno semplicemente più celle. Non mi stanchero' di far presente che quella batteria da 288Wh (Bosch) ha consentito un percorso di 81,5 Km e 2.200 mt di dislivello utilizzando basse assistenze (30-50%).