Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La modalità D è drive: standard nei cambi automatici. La B cos'è? Che auto hai? Grazie
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
640
600
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Concordo. Riguardo alla Nissan, la frenata rigenerativa in B è già discretamente presente. con la funzione e-pedal, diventa davvero consistente e il pedale del freno nell'uso normale praticamente non lo usi più, se non per fermarti visto che, inspiegabilmente, hanno limitato l'intervento del freno elettrico solo fino alla velocità minima di 10km/h
Se mi parti di un 6 cilindri o superiore, benzina e magari aspirato, posso concordare. Per i 4 cilindri benzina, anche pompati, e molti diesel non credo sentirò tutta questa nostalgia. Le vibrazioni poi, le odio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi se ho capito anche le Phev in modalità standard (Drive) rallentano più o meno come le altre. Chiaro che se si usa una impostazione che potenzia la frenata... frena di più
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.722
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie, perdonami ma non avendo mai avuto elettriche ho da fare a capire.
Facciamo un esempio pratico: devo affrontare una curva molto stretta per cui occorre ridurre la velocità. Se a velocità di crociera (è un esempio ben inteso) pigio sull'acceleratore per 2/4 di giro - 180° in maniera costante.
Devo rallentare per cui alzo il piede dall'acceleratore
1) lo tolgo completamente per cui interviene frenata rigenerativa e riduco drasticamente la velocità.
2) da 180° di acceleratore pigiato alzo appena il piede, diciamo che lo porto a 90° - 1/4 di giro per cui l'acceleratore è sempre pigiato ma un po' meno. Cosa accade in questa situazione?
a) visto che l'acceleratore è in parte pigiato ho un pò di consumo e forse un pò di frenata rigenerativa
b) l'elettronica dell'auto, tramite i vari sensori capisce che deve decelerare e gestisce lei quanto, se e come attivare la frenata rigenerativa.
grazie, non avevo visto prima il tuo messaggio!
Molto chiaro!!!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.722
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
5) Il sound, la vibrazione, di un motore endotermico non ha euguali.... (chiaramente parlo solo di alcuni motori, se prendo il motore della Megane del sound me ne sbatto)

Se mi parti di un 6 cilindri o superiore, benzina e magari aspirato, posso concordare. Per i 4 cilindri benzina, anche pompati, e molti diesel non credo sentirò tutta questa nostalgia. Le vibrazioni poi, le odio
se parliamo di sound, scusate ma per me quello del V8 non lo batte nessuno!!!
Quel roco sordo e profondo che sembra il respiro di un grosso felino prima di attaccare la preda!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Se vuoi fare una ricerca completa è necessario utilizzare un'applicazione che dia accesso a tutte (o quasi) le colonnine presenti, tipo Nextcharge, Elli o Electromaps.


Mappa distribuzione…..

Be charge non ha gli accordi di interoperabilità con molti gestori sul territorio, e mostra solo le colonnine attivabili tramite questa app. Le colonnine sono molte di più.
Da considerare che nessuna app mostra le colonnine messe a disposizione dei clienti da parte di operatori commerciali come alberghi, supermercati e ristoranti.



Direi che la zona è piuttosto coperta, da Gattorna a Carasco risultano 9 punti di ricarica con almeno 20 "prese". A Cicagna e Carasco ci sono 2 colonnine DC.

 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Infatti, di colonnine ce ne sono pure ma spesso lì vicino non c'è nulla di attrattivo per passare il tempo; se dalla colonnina devo fare in media 1 Km per tornare a casa o andare in qualche negozio a passare il tempo non è comodo.

Se parliamo di colonnine AC, dobbiamo sforzarci di ragionare all'inverso, non pensare a quanto tempo ci metto a caricare e cosa fare nel frattempo, ma, l'auto sta ferma in parcheggio perché non la sto utilizzando e quindi approfitto per ricaricare. Questo vale per le colonnine AC che hanno basse potenze e quando si ricarica da casa.
Invece quando sono in viaggio mi fermerò a colonnine HPC per poter ricaricare in pochi minuti l'energia necessaria per proseguire.

ma meno male che si pone un limite ai vari superbonus, il cui costo ricade su di tutti, e che favoriscono pochi che non ne hanno realmente bisogno.

Guarda, peggio che con il bonus di ristrutturazione 110% penso non si possa fare, ha portato delle speculazioni e truffe inimmaginabili.
Un contributo cospicuo come quello del 2021 per l'acquisto dell'auto elettrica sarebbe molto utile, invece è stato ridotto e di fatto giace ancora parzialmente inutilizzato dopo oltre 1 anno dallo stanziamento dei fondi.


Riguardo al sistema one pedal (o all’uso del freno motore che dir si voglia) chiedevo a chi ha Tesla come funziona

Ti hanno già risposto, ma da possessore di Tesla ti posso dire che se sviluppi una guida predittiva, modulando la spinta sul pedale dell'acceleratore, non sarà necessario utilizzare il pedale del freno, l'auto rallenta fino a fermarsi e una volta ferma non si muove fino a quando non premerai l'acceleratore.

È chiaro che per rallentare utilizza la frenata rigenerativa e non i freni meccanici.




  1. Vero, nel segmento delle utilitarie la scelta non è molta, e oa spinta dell'incentivo non è decisiva. Meglio se invece andiamo su un segmento C dove l'offerta è maggiore come pure i budget di spesa
  2. Ricaricare a casa o a lavoro è sicuramente molto comodo, chi non ha questa possibilità è un po' penalizzato, però in molti casi le percorrenze giornaliere sono talmente basse che basterebbe una ricarica a settimana, e in quel caso non ci vorrebbe poi molto per organizzarsi.
  3. Non lo vedo come punto decisivo, anche perché gli abbonamenti normalmente sono stabili, comunque l'ultimo aumento indiscriminato c'è stato ad agosto 22, quando il PUN è arrivato a 0.55€ a kwh, dopodiché è progressivamente sceso ed ora è pressoché stabile tra 0.11 e 0.15€ al kwh.
  4. Non da sicurezza perché siamo in balia di informazioni false e fuorvianti.


Mi basta anche un "misero" 1.3 della, 106 rally..!

Nostalgico...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.974
2.363
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E se invece arrivo per ricaricare e le colonnine sono già tutte occupate e magari con un altro paio di auto che aspettano?
Che faccio devo perdere più di un ora di viaggio per aspettare il mio turno?
Per ora il problema non dovrebbe esserci, ma tra qualche anno se il n di elettriche aumenterà esponenzialmente come è stato fin ora, non penso ci sia corrente per tutti in certe situazioni, vedi magari centri commerciali sotto le feste, o aree di servizio negli esodi delle ferie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

In determinate situazioni potrebbe succedere, specialmente alle HPC in autostrada, però visto la velocità di ricarica, il tempo di attesa potrebbe essere piuttosto limitato. In quei casi la strategia migliore è ricaricare il minimo necessario sfruttando al massimo i picchi di velocità di ricarica diciamo dal 10 al 60% max, e continuare il viaggio magari facendo qualche breve sosta in più.

Comunque dalle app hai sempre la possibilità di vedere in tempo reale se la colonnina è libera o occupata ed eventualmente prenotarla per 15' prima del tuo arrivo, anche questa funzione è visibile dall'app.
Per Tesla, l'occupazione dei SuC lo vedi direttamente dal display dell'auto e anche dall'app.

Quello che non puoi vedere è se qualche incivile sta occupando abusivamente il parcheggio e ti preclude la possibilità di ricaricare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Precisiamo: dalle app Tesla vedi le colonnine, se sono occupate ecc. dalle altre no
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Precisiamo: dalle app Tesla vedi le colonnine, se sono occupate ecc. dalle altre no

Come no?

Da tutte le app vedi se una colonnina è già occupata o fuoriuso! Tutte le colonnine pubbliche sono connesse a internet.

I SuC li vedi solo con l'app Tesla o dal display dell'auto.
 
Reactions: EtscoD