Non la metterei così: almeno dalle mie parti, molta gente (MOLTA) acquista auto di valore medio alto o alto (non sono poche neppure quelle di valore altissimo). Pero solo in minima parte elettriche. I numeri di vendita di Tesla M3 in Europa non sono riferibili alla sola utenza elitaria, ma al ceto medio. A chi prima avrebbe comprato una Golf o simili.
Ah, io sono nella plebaglia: per ora, solo motori termici che fumano e rumoreggiano. Per ora..
Spunti interessanti e in buona parte condivisibili. Però, come già scritto, non sempre veritieri. Alcune fasce di popolazione (e in alcune aree geografiche soprattutto) hanno ampie disponibilità economiche, ma un approccio freddo e distaccato verso le auto elettriche. Vivo in un'area geografica con numerosi lavoratori frontalieri (Svizzera) e piccoli/medi artigiani e imprenditori (turismo, industria) che tendenzialmente posseggono grosse auto endotermiche e se ne sbattono altamente dei consumi, del superbollo, della svalutazione e delle altre spese di mantenimento. Pochissimi di questi, pur avendone le possibilità, hanno acquistato un'auto elettrica. Certo avranno pesato anche i punti 2 e 4 della tua lista, ma credo sia da imputare maggiormente ad un diverso approccio culturale alla questione.
Non a caso, appena varcato il confine (1 km), le auto elettriche sono molto più presenti.