Assistenza motore assente in pedalata durante percorso rettilineo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Buongiorno a tutti.
Prima di chiedere pareri tramite post, ho provato a guardare sul forum eventuali discussioni che potessero darmi una spiegazione soddisfacente, ma non l‘ho trovata.
Possiedo una Giant Trance X E+ pro 29 2, supportata da motore Yamaha Giant SyncDrive Pro.
Vengo al dunque, ieri prima uscita tra amici dove mi sono trovato in seria difficoltà durante andatura su percorsi piani.
Cavolo, rapporto sull’ultimo pignone piccolo, non sentivo benefici sull’assistenza del motore, facevano tutte le gambe.
Un’amico possessore di Specialized turbo levo Comp M5 2021 tirava il gruppo lasciandomi metri metri di distacco.
Tanto per farvi capire, in accelerazione sentivo il motore spingere fino ad arrivare ad un punto morto, il quale sembrava quasi tirasse indietro.
Quando siamo arrivati su percorsi di boschi fangosi con salite ecc, la bici dava il meglio di se, non sentivo fatica alle gambe.
Sul ritorno di casa, ho scambiato la bici con il possessore della Specialized. Ragazzi sono rimasti esterrefatto ( ma soprattutto ammaricato e deluse della mia bici ) su percorso in piano, a livello eco su qualsiasi rapporto, non sentivo lavorare le gambe a fatica, dando metri di distacco all’amico sulla mia giant, il quale mi ha confermato la Mia stessa senzazione. Pure in turbo non sentiva assistenza di pedalata con conseguente sforzo come una muscolare.
‘Chiedo se qualcuno di voi, possessori di Giant o Yamaha avete lo stesso comportamento come descritto sopra.
Grazie
Ma quindi??? Alla fine è tutto normale mi pare. Stacca a 25 all'ora?..... Eh, andate più piano nei trasferimenti ;)
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Non più, il software si aggiorna automaticamente e l ultima versione non permette più di impostare il diametro ruota.
Infatti io ho messo gomme più strette e mi frega di 2-3 kmh... Cioè mi stacca l'assistenza a 22-23:D
Io ti giuro godo come un cane se tutte le e-bike da oggi in poi non si possono più sbloccare mi fa rodere il culo che io la mia st1x sabato sera tornando acasa dal lavoro io in regola al 100% menziono stavo facendo i 43/44 in pianura mi passa accanto un tipo con una e-bike dell cazho che tra un po cadeva a pezzi che faceva come minimo i 50 e lì mi rode --- censored --- vuoi andare a 45/50?! bene mettiti in regola e vai, fai quello che cazho te pere ma non fare il furbo
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
  • Wow
Reactions: EmilG and Torakiki

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
La mia e' rigorosamente originale e quindi bloccata come da legge.

Che ci siano i limiti e che vadano rispettati e' assolutamente corretto. Non discuto assolutamente su questo punto. Io non l'ho mai sbloccata, non la sblocco e non la sbloccherei. Per motivi etici e legali.

Non mi interessa cosa facciano gli altri (e non voglio nemmeno giudicarlo non essendo io un vigile o un poliziotto).

Detto cio', piu' volte (pedalando con le mie gambe) ho superato ampiamente i 30 Km/h. (in assenza di limiti e nel rispetto dei limiti imposti, del traffico, delle condizioni del suolo).

Ovviamente fino a 24 e poco oltre la fatica e' minima, appena raggiungo i 25 Km/h si sente lo stacco del motore e la fatica nelle gambe diventa notevole.

Tuttavia (in pianura) l'inerzia del mezzo (con il mio peso sopra), riduce la fatica complessiva (dovessi partire da fermo con motore spento e arrivare a 30 Km/h dovrei sputare sangue, dato il peso da muovere e l'attrito delle gomme), mantenere una velocita' piu' elevata (parlo sempre di percorso pianeggiante), tra 25 e 30 (anche dopo blocco motore) e' assolutamente fattibile.
Lo faccio a volte per allenarmi, per fare fatica fisica.

Detto cio', spesso mi chiedo che differenza ci sia andare a 30 Km/h con le mie gambe (partendo da 25 e faticando io), piuttosto che andarci a motore.

Cioe'... fisicamente quando ero piu' giovane, con la bici da corsa raggiungevo con le mie gambe anche i 40-45Km/h (poi li mantenevo per poco perche' non sono mai stato un atleta) e con la MTB superavo i 35Km/h (sempre per poco tempo).

Ora raggiungo i 30-35 comunque con minore fatica perche' lo sforzo iniziale da fermo fino a 25Km/h e' ridotto grazie al motore, poi dipende dalle gambe ma il concetto e' che andare oltre ad una certa velocita' e' meglio farlo con cognizione di causa.

(Ovviamente non dove ci sia gente che va a piedi, in monopattino o sui pattini, ci sono bambini ed animali liberi).

Cioe' e' sempre il buon senso che dovrebbe prevalere e l'utilizzo del casco regolarmente a prescindere da considerazioni di sblocco o meno.
 
  • Like
Reactions: Torakiki
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.