Forbidden e Unno sono una nicchia nella nicchia. Devono montarlo almeno su Santa Cruz ! 
E chi può dirlo ?Io lo vedrei bene su una turbo levo.. magari con software personalizzato da specy.. allora farebbe il botto di vendite.. ma non sarà così..
Io lo vedrei bene su una turbo levo.. magari con software personalizzato da specy.. allora farebbe il botto di vendite.. ma non sarà così..
La Levo venderebbe le stesse cifre anche con Oli o con Polini....Io lo vedrei bene su una turbo levo.. magari con software personalizzato da specy.. allora farebbe il botto di vendite.. ma non sarà così..
si ma col VPP altrimenti non la compra nessuno perchè una santa senza vpp non è una santaForbidden e Unno sono una nicchia nella nicchia. Devono montarlo almeno su Santa Cruz !![]()
io lo sostengo da sempre, e spesso mi prendono in giro qui... io monto gomme di carta velina (mi auto prendo in giro).. sulla wild che usciva di fabbrica 2.6 davanti e dietro ho montato gomme da 2.5 davanti e 2.4 dietro con carcassa leggera (exo).. al posteriore ho un inserto ultralight di vittoria (60gr).. con questa configurazione ho guadagnato molto in guidabilità ed agilità..Interessante analisi sui pesi e loro distribuzione su e-bike di ultima generazione di Marcus Degen di Velomotion
Niente di nuovo rispetto a ciò che già conosciamo ma fornisce numeri e tra numeri e parole preferisco i primi (anche se non disdegno le seconde).
In sostanza sostiene che fatto 100 il peso totale, i componenti rappresentano il 55% il motore+batteria il 33% mentre il telaio il 12%.
Nel caso di Amflow il telaio è molto leggero cioè pesa 2300 gr ma proporzionalmente incide poco sul complessivo come è facile constatare
Nel caso di motore+batteria (800 wh) riporta esempi
DJI = 2550+3740 = 6290 gr
Bosch = 2800+3900 = 6700 gr
Shimano (Darfon battery) = 2700+4200= 6900 gr
con una differenza di 610 gr
La componentistica invece incide
tra fork fox 36 e fox 38 ci ballano 420gr
tra ammo foat e foat x con serbatoio 155gr
ma quello che incide di più, ma non solo per il peso in quanto tale ma per come cambia la guidabilità complessiva, sono le ruote e i pneumatici
tra ruote trail (newmen) e una enduro ci stanno 260gr e tra pneumatici maxxis exo e maxis DD anche 710 gr
Quindi conclude dicendo che il peso finale poco importa se non sai dove sta e non sai cosa vuoi da una bici!!
se non sbaglio sei piuttosto leggero, certe tue scelte hanno senso per te ma non chi è tra i 90/100 kg (una buona parte degli ebiker).io lo sostengo da sempre, e spesso mi prendono in giro qui... io monto gomme di carta velina (mi auto prendo in giro).. sulla wild che usciva di fabbrica 2.6 davanti e dietro ho montato gomme da 2.5 davanti e 2.4 dietro con carcassa leggera (exo).. al posteriore ho un inserto ultralight di vittoria (60gr).. con questa configurazione ho guadagnato molto in guidabilità ed agilità..
certo ci sono i lati negativi, devi guidare con più attenzione, non più piano ma più attento alle traiettorie.. in due anni e 5200km non ho mai strappato una gomma, mai pizzicato (pur avendo bozzato il cerchio in un punto) e forato forse due volte ma risolto con un vermicello.. il passo successivo sarebbe mettere due ruote light in carbonio, ma non me la sento.. basta un ramo per fare danni..
io sono 65kg.. comunque non è solo questione di peso corporeo.. capisco che se fai sempre e solo trail con rocce taglienti, avere una gomma più resistente allo strappo può avere un senso.. è sempre una scelta personale, ma vedo che molti montano delle DD anche se non ne avrebbero bisogno, solo perché hanno paura di forare o tagliare.. le masse non sospese in bici sono fondamentali!!se non sbaglio sei piuttosto leggero, certe tue scelte hanno senso per te ma non chi è tra i 90/100 kg (una buona parte degli ebiker).
io lo sostengo da sempre, e spesso mi prendono in giro qui... io monto gomme di carta velina (mi auto prendo in giro).. sulla wild che usciva di fabbrica 2.6 davanti e dietro ho montato gomme da 2.5 davanti e 2.4 dietro con carcassa leggera (exo).. al posteriore ho un inserto ultralight di vittoria (60gr).. con questa configurazione ho guadagnato molto in guidabilità ed agilità..
certo ci sono i lati negativi, devi guidare con più attenzione, non più piano ma più attento alle traiettorie.. in due anni e 5200km non ho mai strappato una gomma, mai pizzicato (pur avendo bozzato il cerchio in un punto) e forato forse due volte ma risolto con un vermicello.. il passo successivo sarebbe mettere due ruote light in carbonio, ma non me la sento.. basta un ramo per fare danni..
io ho avuto un problema con le roval in carbonio.. un ramo che si è infilato nella ruota invece di rompere il raggio (dovrebbere esssere così sempre) ha fatto si che il raggio sfondasse il cerchio.. ecco.. roval non ha voluto saperne di cambiarlo in garanzia, mentre io sostenevo che doveva rompersi il raggio e non il cerchio... alla fine ho dovuto spendere 300€ per cambiare il cerchio.. da allora uso solo cerchi alluminio sulla ebike, mentre sulla corsa ho cerchi in carbonio da 600 grammi...Imho ruote in carbonio hanno senso, ma solo se è previso il crash replacement completo in caso di rottura. Dai un occhio alle aziende che lo prevedono qui, una lista provvisoria: https://www.ebike-mag.com/forum/t/cerchi-in-carbonio-e-crash-replacement-a-vita.18696/ Ho una biga con ruote carbon di serie che per il replacement prevede SOLO uno sconto. Dopo pochi mesi ho spaccato il cerchio posteriore su una discesa rocciosa cattiva. Morale: 300 cocuzze. Uno non ci pensa, ma...
Qui ci sta il meme di Salvini... "Ah no?!"si ma col VPP altrimenti non la compra nessuno perchè una santa senza vpp non è una santa