Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
915
1.084
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
In barba a quanti pensavano che avesse solo la cinghia come problema ...
Se poi han dovuto aggiornarla ben 5 volte negli ultimi 5 anni, forse era veramente giunto il momento di passare ad altro
Uh, alcuni Brose hanno avuto problemi, sai che notizione. Mica come i Bosch e gli Shimano, che come tutti ben sappiamo, sono nati infallibili e non se ne è mai (e dico mai) rotto uno.
Ma per cortesia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.827
5.058
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non sei buono di guidare...
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
23
8
74
alessandria
Visita Sito
mi pare di avere letto che bosch non ritiene necessario avere più Nm e/o W (intendendo che lo potrebbe ottenere cmq da Cx) perchè andrebbero a scapito della durata della trasmissione - pignoni corone ruota libera catena etc etc - è così?? .... chiedo ehhh!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.439
6.656
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Chissà che tempo farebbe il Bosch a 105nm... Qua o i tecnici Bosch con un motore da 2,8kg sono troppo prudenti oppure altri con un motore da 2,5kg lo sono troppo poco
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
23
8
74
alessandria
Visita Sito
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
642
713
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Tesla su M3LR monta celle 21700 esattamente come quelle delle ebike..
In carica il parametro fondamentale da controllare è la temperatura delle celle che sulle tesla sono raffreddate a liquido, sulle ebike no ovviamente... a mio parere DJI usa correnti più elevate a basso SOC velocizzando la carica (come si fa coi cellulari per esempio) e questo non influisce sulla durabilità.. potrebbe anche avere un controllo di temperatura che modula la corrente di carica in funzione della temperatura delle celle..
In ogni caso non è vero che se usi correnti elevate (tesla arriva quasi a 4C) danneggi la batteria.. certo non puoi tenere quelle correnti per tutta la carica..
 
Reactions: hikomun and tomita

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
915
1.084
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
Mi viene però da pensare che i 160 Nm di Pinion sono misurati a valle della riduzione (che è interna al motore), mentre gli altri a monte della stessa. Ecco perché Pinion parla di una coppia “in prima marcia”: il cambio interno moltiplica la coppia all’uscita del motore per il rapporto di riduzione.
I 160 Nm di Pinion non sono comparabili con le coppie dichiarate dagli altri motori.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
613
556
93
Lombardia
Visita Sito
Esattamente, avendo la demoltiplicazione prima dell'uscita all'albero, la coppia varia in funzione del rapporto.

Anche Rocky in realtà è cosi perché non avendo il motore direttamente collegato all'albero corona, i 108 Nm dichiarati sono veri ma non corrispondono alla pura coppia del motore.

Per calcolare la coppia effettiva del motore all'albero partendo dai 108 Nm dichiarati alla corona da Rocky , possiamo utilizzare il rapporto di demoltiplicazione dato dal pignone del motore (16 denti) e dalla corona anteriore (34 denti).

Rapporto demoltiplicatore=34/16=2.125
La coppia effettiva del motore all'albero dividendo la coppia alla corona per il rapporto di demoltiplicazione:

Coppia all’albero=108 Nm/2.125=50.82 Nm

Ma questa è una pura precisazione ingegneristica perché sul campo, in questo caso, i 108 Nm ci sono e vengono spinti in tutti i rapporti del cambio a differenza del Pinion.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
523
195
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
In carica, il parametro principale è la corrente e non la temperatura che, ovviamente, ne è la conseguenza. Le batterie possono essere caricate a 6C raffreddate ad azoto liquido ma la loro vita verrà comunque accorciata, esattamente come succede per le scariche violente. E' altrettanto ovvio che non sarebbe accettabile caricare a bassa corrente una batteria di una Tesla perché ci vorrebbero giorni e certamente questo non invoglierebbe all' acquisto dell' auto.
Se hai la voglia di guardarti un datasheet delle suddette celle, vedrai che i parametri dichiarati per la vita delle celle sono ben lontani da quelli che riporti tu.
Ne hai un esempio qui sotto, riferito alle celle LG INR21700-50E
E' altrettanto ovvio che una batteria usata sempre con assistenze elevate, durerà meno della stessa usata con assistenze basse.
Si parla di 1000 cicli di ricarica con l' 80% di capacità garantita , pertanto un costruttore può decidere di aumentare la corrente di carica riducendo un poco la durata della batteria.
 
Reactions: MISTER HYDE