Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
682
341
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Qui secondo me sbagli, c'è UN SACCO di gente che le full power le usa in turbo o spesso/talvolta in turbo e altre assistenze che spingono parecchio con picchi vicini al turbo (tipo eMTB per intenderci). Hai presente quando visualizzi l'uso delle assistenze nelle app del motore o quando ti fai stampare dal biciaio il grafico a torta delle assistenze usate? Una fetta da 20% è turbo, una fetta da 30% è turbo, una fetta da 50% è turbo, e via dicendo. Quello che vuoi. Ma ignorare (apposta, pare, per le motivazioni un po' strane esposte da alcuni qui) questa significativa percentuale di utilizzatori interessate a turbo e simili mi pare...non saprei, quantomeno riduttivo. Soprattutto per una bici che punta ESPLICITAMENTE l'esatta metà dell'effetto "wow" sulla coppia motore e batteria (l'altra metà dell'effetto "Wow" è rappresentata dal peso).

Insomma: perché dovrei prendere la Amflow, con tutte le caratteristiche che sappiamo avere su carta, e non la Rise o la Moterra SL con batterie più piccole e motore da 85nm (al di là di discorsi comunque importanti su assistenza-distribuzione-reliability motore). Mi chiedo se si possa abbozzare una risposta! Da parte dei diversi utilizzatori, i fanatici dei 50nm/70nm e quelli che fanno salite (su asfalto o sentiero che dir si voglia) più allegrotte :)
 
  • Like
Reactions: junkers

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.998
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Utilizzo tipico serale infrasettimanale... partenza da 0mt slm e inizio discese della trail area locale a 400mt slm. Si sale su asfalto a 20Km/h con il turbo a stecca, si arriva in fondo e si risale di nuovo con il turbo a stecca, giusto in tempo prima che faccia buio. Non è un utilizzo da sportivi/ciclisti? Probabile, anzi sicuro! E' vietato da qualche legge? Direi di no! E' quello che il tempo che ho a disposizione mi consente durante la settimana e garantisco che non sono il solo... Nel Week-end la faccenda cambia, con un pò di tempo l'utilizzo cambia radicalmente.
Utilizzo lecitissimo, poi dipende quanto ti dura bici e organi interni, ma a parte questo... cosa ti serve sapere ????
Cosa ti serve sapere che ti debbano testare???
Il consumo in turbo ???
Eccheccazzo... mago merlino... dipende dal tipo di salita e dal peso del rider...può essere mezz'ora come un ora e mezza
Non capisco che informazioni cercate in turbo cosi determinanti per farsi piacere una bici o meno????
 
  • Like
Reactions: CrisB

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
682
341
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Qui secondo me sbagli, c'è UN SACCO di gente che le full power le usa in turbo o spesso/talvolta in turbo e altre assistenze che spingono parecchio con picchi vicini al turbo (tipo eMTB per intenderci). Hai presente quando visualizzi l'uso delle assistenze nelle app del motore o quando ti fai stampare dal biciaio il grafico a torta delle assistenze usate? Una fetta da 20% è turbo, una fetta da 30% è turbo, una fetta da 50% è turbo, e via dicendo. Quello che vuoi. Ma ignorare (apposta, pare, per le motivazioni un po' strane esposte da alcuni qui) questa significativa percentuale di utilizzatori interessate a turbo e simili mi pare...non saprei, quantomeno riduttivo. Soprattutto per una bici che punta ESPLICITAMENTE l'esatta metà dell'effetto "wow" sulla coppia motore e batteria (l'altra metà dell'effetto "Wow" è rappresentata dal peso).

Insomma: perché dovrei prendere la Amflow, con tutte le caratteristiche che sappiamo avere su carta, e non la Rise o la Moterra SL con batterie più piccole e motore da 85nm (al di là di discorsi comunque importanti su assistenza-distribuzione-reliability motore). Mi chiedo se si possa abbozzare una risposta! Da parte dei diversi utilizzatori, i fanatici dei 50nm/70nm e quelli che fanno salite (su asfalto o sentiero che dir si voglia) più allegrotte :)

Sbagli... Mi riferivo al buon @sideman voleva essere un quote al suo commento ostia :D
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.998
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sbagli... Mi riferivo al buon @sideman voleva essere un quote al suo commento ostia :D
non conosco l'emtb, ma molti compari lo usano e dubito fortemente che abbia i picchi del turbo dato che pedaliamo insieme ed io ho l'eco praticamente bloccato... a meno di non affrontare una pettata o una salita o di non essere di ritorno dall'aperitivo.

come ho scritto sopra, che cosa si vuole sapere sul turbo di cosi importante???
se abbiamo detto che il turbo potrebbe servire per avere un mezzo tipo shuttle... benissimo usatelo cosi... ma quindi vi serve per risalire veloce... ottimo, ma non serve certamente sapere le impressioni, come dire che impressioni hai quando risali in seggiovia o nel furgone...
A chi legge interessano le impressioni dove la bici viene utilizzata come bici non come shuttle, perchè si compra per avere emozioni da bici altrimenti si comprerebbe una moto ....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.998
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ne fai anche due in turbo fisso...ho batte da 700..e provato taaaaante volte...chiaro mica sali sul annapurna..devi anche fare qlc discesa.Brakky
parlate del nulla cosmico....
eppure non siamo novellini...

cazzo sono 10.000 i fattori della durata di una batteria in turbo ne più ne meno quelli della durata in eco (a parte la probabilità di bruciare il motore prima), che cavolo vuol dire quanto dura una batteria in turbo???????????????????????????

dalla a uno di 100 kg fagli fare lo stelvio e mi dici se dura uguale a fare gli argini del tevere.... con 70 kg di peso
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
729
700
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Xke tanti vogliono sostituire gli shuttle con le ebike.. sia x questione di costo sia x avere una parvenza di attività fisica o semplicemente xke abitano in zone dove non ci sono servizi di risalita in furgone.. poi certo che il discorso sia condivisibile o meno ci sta.. io ad esempio la uso x giocare nel tecnico in salita e non mi viene da usarla stile shuttle
Xo cmq capisco chi si aspettava di vedere un test a pieno regime.. magari sono persone che hanno solo 2 ore di pausa pranzo o riescono a ricavarsi un paio d'ore la sera dove il loro divertimento è la discesa e la salita un fine.. quindi l'idea è "in turbo quante discese riesco a fare in quelle 2o3 orette?"
Ovvio che chiunque faccia un giro lungo da weekend non andrà tutto in turbo.. anche se mi capita di girare con persone che mettono l'extender e poi appena escono dal garage sono già in emtb..
Alla fine un test "dovrebbe" valutare un uso totale della bici uscendo un pò dai metodi personali di utilizzo
In ogni caso a me il test è piaciuto e rende già l'idea della tipologia di motore- bici
Ok, comprensibile. Ma chi ne vuol fare un uso più ludico/discesistico e gli occorre un'ebike shuttle in salita, per poi divertirsi in discesa, non dovrebbe guardare ad un modello AM come questo. Ci sono bici fullpower decisamente più adatte a quello scopo.
Utilizzo tipico serale infrasettimanale... partenza da 0mt slm e inizio discese della trail area locale a 400mt slm. Si sale su asfalto a 20Km/h con il turbo a stecca, si arriva in fondo e si risale di nuovo con il turbo a stecca, giusto in tempo prima che faccia buio. Non è un utilizzo da sportivi/ciclisti? Probabile, anzi sicuro! E' vietato da qualche legge? Direi di no! E' quello che il tempo che ho a disposizione mi consente durante la settimana e garantisco che non sono il solo... Nel Week-end la faccenda cambia, con un pò di tempo l'utilizzo cambia radicalmente.
Anch'io fatico a capire quale informazione vi manchi che il test non vi abbia fornito. Come vuoi che vada a piena potenza in una salita asfaltata di 400m. di dislivello? Andrà come un missile, te lo posso assicurare pur non avendola mai provata. In base a quanto pesi e a come pedali, ne riuscirai a fare 2 o forse 3 con la batteria da 800. E' questo che vuoi/volete sentirvi dire? Queste sono le informazioni che ti/vi faranno decidere se acquistarla o meno?
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
145
108
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Utilizzo lecitissimo, poi dipende quanto ti dura bici e organi interni, ma a parte questo... cosa ti serve sapere ????
Cosa ti serve sapere che ti debbano testare???
Il consumo in turbo ???
Eccheccazzo... mago merlino... dipende dal tipo di salita e dal peso del rider...può essere mezz'ora come un ora e mezza
Non capisco che informazioni cercate in turbo cosi determinanti per farsi piacere una bici o meno????
Ma io non devo sapere niente, per capire come funziona la bici per l'utilizzo che ne faccio io l'unico modo è provarla. Fai conto che sarei in dubbio a comperare una bici con lo Shimano perchè non ho avuto modo di provarla, figurati se mi salta in mente il DJI... Detto questo devo dire che seguo volentieri i test di ebike-mag perchè sono condotti da persone competenti e mi piace vederli, le descrizioni sono accurate e i luoghi dei test sono sempre belli.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
145
108
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
For president.che poi nn centrerâ un gazzo x molti ...ma allora enduro moto?cross?nn serve potenza?restavano coi 125cc.....a mê piace x la tecnologia nuova(si ricarica in metâ tempo,batte bella grande)ma pure io nel week mi sparo i duemila e passa D+ ma in sett col lavoro faccio le manche Stile maggiora trofeo nazioni...alura?giusto sapere anche come vada a pieno regime.poi fate vobis...ma se facciamo i temperacazzo anche sulle ovvietâ....vabbê.Brakky
Il GAZZO c'entra eccome! E' il monte dietro casa mia con la trail area! Si chiama GAZZO :laughing:
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
621
368
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
infatti è stato chiesto di integrare Garmin per poter trasferire i dati dalla bici a Garmin Connect. Così quando usi la Amflow puoi lasciarlo a casa.
Anche se connetti la Amflow a Garmin Connect io non lascerei a casa il dispositivo Garmin EDGE : il display delle ebike è piuttosto minimal ed in posizione non molto leggibile , figuriamoci poi per una funzione di navigazione ! Personalmente sul EDGE 1040 c'è una schermata con cui ho sottocchio 10 parametri contemporaneamente ( Distanza, velocità, tempo trascorso, ora del giorno, quota, pendenza, dislivello ascesa, carica batteria, modalità assistenza, rapporto inserito ) voglio vedere come sarebbero visualizzati sul pannellino della Amflow , senza parlare di tutte le altre funzioni che ha il Garmin .
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.016
3.630
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mannaggia sta a vedere che quelli di DJI hanno sbagliato tutto ! Che serve fare una bici tanto potente se poi al VERO SPORTIVO basta la Rise ? ;)
(Infatti io lo ribadisco che un motore del genere forse andava meglio su un tipo di bici più "enduristica"). :)

Comunque oggi ho fatto un giro veloce di 2 ore sulla nostra bella collina di TO dove ci sono dei sentieri per tutti i gusti. Sono salito in TRAIL al 60 % per risparmiare tempo, poi dopo la prima discesa, sono risalito da un'altra parte dove c'è solo asfalto e ho usato il turbo sempre per risparmiare tempo perchè poi devo tornare a lavorare e nella pausa pranzo "saltato" mi faccio bastare una sbarretta e un po' di frutta. In due ore veloci ho fatto mille metri di dislivello abbondante compreso delle divertenti discese, non ho fatto sport ?? Perché chi non ha mai provato bene o del turbo ha paura o lo considera il male assoluto per avere il miglior rendimento devi comunque pedalare a tutta ! ;)

Ecco ho proprio pensato che con la AMFlow che sale al limite dei 25 kmh forse avrei potuto fare anche qualche km in più su un altro sentiero, sempre con lo stesso tempo (perchè due ore per me sono il minimo sindacale) quindi SI, sarei proprio curioso di vedere come va in salita al massimo !

Domenica invece se il meteo lo permette faremo ancora un giro in montagna con 1800 - 2000 di dislivello quindi ovviamente userò assistenze decisamente più basse. Quindi le esigenze non sono sempre uguali nella varietà dei miei giri e per il mio utilizzo, figuriamoci quindi nella varietà di utenti del forum ! :)
 
Ultima modifica: