ALLENARSI IN E-BIKE

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.314
7.208
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque la domanda mi ha incuriosito, però volevo avere dati certi e non solo sensazioni,
quindi sono andato su Connect dove registro qualunque mia attività da una decina di anni ed ho fatto una ricerca a "BPM medio" mettendo accanto l'attrezzo (bici) ed altri parametri come dislivello
Ho notato che alla fine a dislivelli finali similari il bpm medio della muscolare era più alto di quello della elettrica in media di circa 10 battiti, chiaramente è una media della media... poi a volte potevano essere 5 come 15

cmq qui un esempio del bpm durante un giro abbastanza lungo con l' assistita...

bpm linea.JPG

su giri più corti sempre con l'assistita la media è sui 150

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.314
7.208
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
poi ci sono giri che se fatti in compagnia di ex muscolari settando l'ECO al minimo alla fine si hanno bpm assolutamente simili ai giri con la muscolare...ma si fanno molto più KM nello stesso tempo
ringrazio @Pietro.68 per lo spunto... non avevo mai fatto comparazioni simili e la cosa è piuttosto interessante....

levo.JPG

• Like
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anch'io ho rilevato medie di bpm inferiori di circa 10 battiti, ma quando mi capita di darci dentro rilevo gli stessi battiti ma a velocità ovviamente superiori.
Il bello delle ebike, ed è quello che di là si ostinano a non capire, è che quanto sforzo vuoi fare in un ben determinato giro lo scegli tu...

• Like
Reactions: sideman
G

ghepüangor

Guest
io non posso parlare di vero e proprio allenamento, ma alcune uscite con la ebike finalizzate a "faticare" le ho fatte....in "eco" ho spinto tanto quanto avrei spinto in muscolare, solamente andando al doppio della velocità e, secondo me, anche con un lavoro migliore dei muscoli.
volendo invece intendere allenamento finalizzato poi ad esempio ad una gara muscolare, secondo me non convinene allenarsi con la ebike perchè si acquisisce una tecnica per superare ad esempio le asperità che poi nella muscolare, data la minor velocità e spinta alla ruota, non funziona.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.314
7.208
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Seguo, discussione interessante soprattutto per chi ha due bici MTB e EMTB

ne ho avute 2 fino a 2 settimane fa...
poi per la ragione espressa da @AlfreDoss mi sono accorto che alla fine quando volevo fare fatica prendevo cmq l'assistita.
alla fine dell'anno mi sono reso conto che la muscolare l'avevo presa solo 3/4 volte per i giri con il gruppo muscolare che poi si è quasi sfaldato...
quindi deciso di venderla, non aveva senso fare manutenzione a due mezzi di cui uno lo usi 4 volte l'anno

• Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La EMTB per me è il migliore allenamento per chi fa motocross (dopo l'allenarsi direttamente in moto logicamente)
Si migliora la resistenza coniugando l'equilibrio e la tecnica di guida simile alla moto (soprattutto in discesa),certamente più divertente di di una scheda full body in palestra.
La EMTB per allenamento alla MTB porterebbe allìestinzione di quest'ultima. :D

• Haha
Reactions: Pietro.68