Siccome in un'altra discussione ho letto qualcosa in merito ad allenarsi con l'e-bike, ero curioso di sapere quanti effettivamente usano la E-bike per allenarsi e soprattutto se lo fanno, che tipo di allenamento fanno.
Quindi non la usi per un vero e proprio allenamento, con tanto di strumento garmin (tipo l'edge) che ti fa fare il confronto delle prestazioni. Quanto piuttosto un uso light, per tenesi in movimento, fare fatica ma senza obbiettivi di performance.Io l'ho presa a Luglio, tra i vari motivi che mi hanno convinto a fare l'acquisto c'era proprio ANCHE quello di fare esercizio fisico.
La prendo in maniera light: quindi nel limite di non scoppiare, cerco di tenere assistenza moderata o bassa, facendo quel po' di fatica che sia da considerare "allenante", controllando quanto dice il Garmin, connesso alla fascia cardio ed ai sensori della bici, tra cui quello di potenza.
In sostanza per la bella stagione ho sospeso piscina e corsa, in favore della ebike, non sono un agonista per cui non ho piani di allenamento e/o obiettivi particolari, se non quello di voler mantenere un buon stato di forma fisica. Ho notato che un giro di 40/50 km con 1000 mt di dislivello, fatto impiegando un un pomeriggio di tempo, mi lascia la stessa sensazione di stanchezza associata a benessere del nuoto, facendomi nel frattempo divertire un sacco. Al momento mi regolo così, molto semplice
Quindi non la usi per un vero e proprio allenamento, con tanto di strumento garmin (tipo l'edge) che ti fa fare il confronto delle prestazioni. Quanto piuttosto un uso leght, per tenesi in movimento, di fare fatica ma senza obbiettivi di performance.
Ecco. Anche io penso che questo tipo di uso sia quello GIUSTO per la ebike.
Se hai tempo faretti e via...Ho l' EDGE530 ed ho visto che offre possibilità molto interessanti, ma devo ancora imparare e capire tutto quello che si può fare, non tanto a livello dello strumento ma a livello della teoria che ci sta dietro.
Penso che per mettere in pista un allenamento vero e proprio, occorra un obiettivo. Ad esempio, partecipare ad una serie di gare, o voler star dietro a compagni di gite più allenati, e da li definire degli obiettivi intermedi, il cui raggiungimento può essere costruito/pianificato e misurato. Al momento ogni giro mi scorro le prestazioni per capire quanto meno se ci sono stati miglioramenti, ma onestamente poi me ne frego. Prima di tutto perché sono nuovo di questo mondo, intendo proprio della bici perchè vengo dalle moto, ho da imparare ancora tutto su tecnica di guida, posizione in sella ecc.
Ciò non toglie che con l'ebike si fa fatica, si può decidere se farne di più o di meno, e di conseguenza può sicuramente secondo me essere un buon allenamento. Il grosso limite è il tempo da dedicargli. Purtroppo con le giornate che si accorciano diventerà possibile per me girare solo nel weekend, durante l'estate giravo tre volte a settimana... cambia bene!!!
Non ho ben capito cosa intendi:Siccome in un'altra discussione ho letto qualcosa in merito ad allenarsi con l'e-bike, ero curioso di sapere quanti effettivamente usano la E-bike per allenarsi e soprattutto se lo fanno, che tipo di allenamento fanno.
No. Voglio semplicemente capire se c'è qualcuno che usa la e-bike per allenarsi seriamente.Non ho ben capito cosa intendi:
Usare una e bike per allenarsi per migliorare le proprie performance sulla muscolare?
Dipende, che allenamento intendiamo???Per fare allenamento si deve abbandonare gli stradoni e buttarsi in tutti i sentieri tecnici in salita che si possono trovare. Dipende pero' da dove si abita ovviamente..qua da me e' il paradiso ci sono oltre 150 sentieri , raccordare e fermarsi il meno possibile , su e giu' e l' allenamento viene fuori eccome...
Ti posso assicurare che il tecnico e' anche aerobico basta affrontarlo a ritmo elevato in compagnia magari di pari allenati...170-180 battiti sono la norma in certi tratti...Dipende, che allenamento intendiamo???
Il tuo consigliato è prevalentemente tecnico.
Se si intende migliorare le performance a livello aerobico occorrono altri parametri.
Non capisco cosa serva la ebike.....in questo contesto "non tecnico" ma aerobico.
Certo abitare dove dove abiti tu porta in breve ad essere dei "camosci" a due gambe....ma noi????
Esseri di pianura???
Va beh siamo addirittura in zona anaerobica, anche io arrivo a quasi quelle frequenze.Ti posso assicurare che il tecnico e' anche aerobico basta affrontarlo a ritmo elevato in compagnia magari di pari allenati...170-180 battiti sono la norma in certi tratti...
Per la pianura purtroppo, meglio un gravel o una xc non motorizzate per allenarsi..