Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
214
75
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novara
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...strano...non hanno dichiarato aumenti di percentuale dell'ECO...mah...ma non è che Vi fate condizionare dal forum? perchè i dati empirici non lo riportano....
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
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riva
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holland
Oggi ho fatto un giretto test 40 km con 1600 d+ con il nyon usando sempre attiva la "mia" mappa1 che assiste al 80 % con la quale mi sono trovato benissimo anche a basse cadenze in un paio di punti tecnici che ho affrontato....prossimo test sarà simile con mappa2 assistenza 100%
 

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Roby B

Ebiker normalus
11 Gennaio 2021
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altogarda
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cube
dopo diverse uscite su alcuni percorsi : eco sicuramente piu' brillante di prima , utilizzabile in pianura o su lieve salite , dal mio punto di vista necessita di un' ulteriore incremento , tour troppo forte non uso piu' emtb , turbo ora sento quando entra in funzione .Prima dell' aggiornamento su un mio giro standard utilizzando tour - emtb rientravo con il 52/53 % , adesso stesso percorso con eco - tour rientro con il 47/48 % di batteria . per cui posso dedurre che si consuma di piu' , forse perchè il tour è troppo spinto . Aspettiamo il nuovo aggiornamento
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
No, non è possibile che il consumo maggiore, da come dici di usarlo, possa dipendere dal Tour o Eco, perché EMTB parte da Tour e sale di potenza, per cui il consumo dovrebbe comunque essere maggiore.
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
358
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Sesto Fiorentno (FI)
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Scott Genius E-Ride 920
...strano...non hanno dichiarato aumenti di percentuale dell'ECO...mah...ma non è che Vi fate condizionare dal forum? perchè i dati empirici non lo riportano....
senti , i miei dati empirici sono questi.

97 Kg...
ho fatto la comparazione in un percorso che e' bello scassato e che di solito , prima dell'aggiornamento, percorrevo in maggior parte in TOUR con pochissima ECO, solitamente la prima tacca si spengeva a 350m di dislivello
Ieri ho fatto il percorso in ECO e poco TOUR e la prima tacca si e' spenta a 440m di dislivello
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Ci sto pensando e ripensando, ma continuo a trovare un elemento che stride
Considerando che EMTB spazia tra Tour e Turbo, troverei sensato che il nuovo Tour+ potesse modulare solo tra Eco e Tour, e non tra Eco e Turbo, perché si crea un'area di sovrapposizione magari non desiderata per chi ama tenere basso l'apporto del motore

Mi spiego.
Una modalità Tour+ che modulasse tra Eco e Tour permetterebbe in effetti il famoso supporto intermedio tra chi giudica basso l'Eco e troppo alto il Tour. Pedalando in Tour+, in questo modo, avrei in base alla spinta dei pedali un'assistenza magari superiore a Eco ma MAI superiore a Tour
Con il Tour+ configurato com'è ora, invece, spazierei tra Eco e Turbo, ossia su tutto il range di assistenza.
Ma se io invece volessi che l'assistenza non salisse mai oltre il livello del Tour? Cioè, se io volessi stare in Tour, ma potendo spaziare l'assistenza SOLO VERSO IL BASSO?
Con Tour+ si può spaziare solo verso l'infinito ed oltre...
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io direi di provarla prima di fare delle supposizioni; chi ha testato il Magic Tour di Moustache dice che serve metterci della gamba per far rendere questa modalità, e che secondo questo tester, manco ci arriva a Turbo; ora, essendo questo un aggiornamento che uscirà fra una ventina di giorni, ci stà che non sia la stessa identica cosa di quello testato da 6 mesi a questa parte da Moustache, e prima da Trek (che però dice spaziare fino a Sport);
In pratica è una cosa molta diversa da EMTB, soprattutto come erogazione, molto più "dolce e naturale", che traduco con "faticosa", dove appunto serve metterci forza per farla rendere nelle potenze più alte.
Io la proverò, ma io già con l'ultimo aggiornamento (1.5) sono abituato ad usare spesso Eco, e Tour non lo trovo invadente come qualcuno dice, per cui sono curioso di capire se Tour+ renderà almeno quanto Tour a parità di sforzo, e se mi consentirà di utilizzarlo in altri frangenti al posto di EMTB.
Nel caso, si può sempre fare il down grade.
Comunque, non è come dici tu; non è che Tour+ spazi solo verso l'alto, perchè parte da Eco, con tutto quello che ci passa in mezzo fra Eco e Tour; é la stessa cosa che EMTB, il quale non salta fra un livello e l'altro (come fanno i concorrenti), ma con tutte le sfumature di potenza che ci stanno in mezzo, a secondo di quanto spingi tu sui pedali.
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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Sono assolutamente d'accordo con te: io ho fatto l'aggiornamento nel luglio dello scorso anno e ho notato subito un ECO molto più "presente" e utilizzabile in fuoristrada.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Immagino che Tour + non sarà molto diverso rispetto a quanto installato da Trek e Moustache. Ho una Rail e da un mese ho installato E-MTB Light: sostanzialmente è un E-MTB che fa lavorare di più le gambe, più adatto a chi vuole comunque fare fatica. Ma è anche molto più modulabile, soprattutto nelle partenze in salita. A me piace moltissimo e lo uso nel 90% del percorso; inoltre, dispone dell'utilissima funzione boost. Se voglio risparmiare molto la batteria uso ECO, perché in questa modalità posso pedalare con forza e l'assisitenza rimane bassa, mentre con E-MTB Light (essendo una modalità "adattativa") la potenza erogata dal motore aumenta proporzionalmente all'energia fornita dal ciclista.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile

Hai ragione: la mia espressione era in effetti inesatta
Quello che intendevo è che Tour+, pur partendo da Eco (e garantendo perciò tutte le sfumature tra Eco e Tour), si "allarga" verso il Turbo
A me piace tantissimo la modalità adattiva di emtb, ma mi stuzzica l'idea di poter avere una modalità adattiva davvero light, ossia che non superi il livello Tour nemmeno se mi alzo in piedi sui pedali

Provo a spiegarmi
Se uso Tour+ ho a disposizione il range Eco-Turbo
Se uso EMTB ho a disposizione il range Tour-Turbo

In entrambi i casi, se trovassi un terreno dove serve molta coppia, il motore inizierebbe a "sconfinare" verso il Turbo qualora iniziassi a spingere forte sui pedali, dandomi un aiuto sì adattivo, ma comunque consistente. L'idea invece era di disporre di una modalità sì adattiva, ma limitata alla soglia Tour, in modo che se anche dovessi spingere forte sui pedali non avrei lo sconfinamento verso il Turbo (non sempre desiderato)

Sicuramente, come avete scritto voi, sarà declinata in modo da favorire l'autonomia piuttosto che la performance, quindi potrà effettivamente essere davvero "light"


Ad ogni modo credo che tu abbia ragione: magari alla prova dei fatti si rivelerà un upgrade eccezionale (ed infatti ho intenzione di provarlo)
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
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L'E-MTB di Trek è esattamente quello che dici tu, ma immagino lo sarà anche TOUR+.