Oggi sono tornato in possesso della bici,motore sostituito per cinghia rotta,seguendo le indicazioni di Augusto e di Monster ho abbassato i parametri inseriti precedentemente,in particolare la famosa R da +5 a 0 e la modalità erogazione da N ( normal) a E ( eco) e low aiuto alla ripartenza.... ciò mi dovrebbe permettere di abbassare sensibilmente i consumi... Giro di prova, in automatico Eco 1 mi aspetto che la bici non vada un granché,in effetti se la frequenza di pedalata è bassa l assistenza si sente poco,ma come inizio ad aumentarla e a spingere sui pedali ha una progressione disarmante,non sembra assolutamente di essere in eco...la mia domanda ignorante e' questa: il consumo in automatico Eco 1 è sempre uguale,o cambia se pedali poco o se pesto sui pedali?Stento a credere che vada così forte consumando minimamente
Spero di essermi spiegato bene
Anche io ieri ho fatto delle prove
Con R positivo ti puoi permettere di fare molte cose con AE1. Ma se metti R=0 o addirittura negativo lo senti che il motore è meno reattivo e sei costretto a passare ad AE superiori. Non ho capito cosa convenga tenere un R basso e un livello assistenza più alto o viceversa? Booooo seguiranno altre prove. Certo se imposti tutto al minimo e viaggi sempre in AE1 penso che i 4000+ li superi! Ma alla fine la domanda è..... CONVIENE?. Anche ieri alla fine mi sono fatto un 2000+ e sono arrivato col 45% di batteria (gli altri con me erano in riserva). Quindi se devi fare un giro epico devi impostare tutto al minimo e prendertela comoda. Ma se sei in un giro medio tra i 2000 e i 2500 secondo me conviene divertirsi e mettere R=+3 e andare in AE2 e nei passaggi tecnici non vergognarsi di usare AN o AS!
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda.... nulla si crea nulla si distrugge. Siccome il nostro sistema è con torsiometro e non con pass il consumo aumenta all'aumentare del pigiare sui pedali (anche se grazie ad adamo ora puoi limitarlo ad una certa potenza).
Se tu metti 100w e il sistema ti ridà 50, la batteria consuma 50. Se tu pigi di più tipo 200 e il sistema ti da 100, proporzionalmente consumi uguale, ma in pratica consumi di più. Ma in questo secondo caso andrai piu forte e veloce.
Quindi mi riaggancio al discorso sopra: per risparmiare batteria magari per fare un giro da 4000+ (assurdo estremo) non solo devi impostare tutto al minimo, ma anche tu devi andare al minimo, anche nei punti dove ti passano avanti le muscolari.
PS: finisco il discorso torsiometro pass... se invece il sistema è pass, il motore ti da la stessa potenza in quel livello a prescindere da quello che ci metti tu. Per esempio se a livello 1 lo setti a 35w. tu qualsiasi potenza ci metti di gambe 50 o 100 o 200w lui ci mette 35w. Quindi a livello 1 che tu te la prenda comoda o vai come un dannato, lui consuma sempre 35w!
Ora metto le mani avanti per i precisini che mi bacchetteranno. Lo so!Ho semplificato molto! Ci sono altri fattori che influenzano i consumi su entrambi i sistemi effettivamente, come la pendenza della salita, il peso del biker, il numero delle pedalate al minuto.... ecc. Ho voluto semplificare molto per rendere meglio il discorso!