Test Abbiamo bisogno dell'ABS? Bosch ABS Pro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.273
8.261
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Poi ...
vogliamo fare a meno dell'ABS quelle pochissime volte....???
Iniziamo a frenare davanti (dato che l'ABS serve solo davanti) CON I FRENI GIUSTI....
io da quando ho messo i freni GIUSTI (ovvero anni fa), con l'anteriore freno dentro i cm... come e quando voglio esattamente come in moto...

questi prima ci danno le bici con i freni al contrario... poi ci dicono c'è bisogno dell'ABS per non scivolare ....
roba da matti
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

P.S.
Se poi non vogliamo spendere, un bel paio di Centerline ...altro che ABS... ABS meccanico... poca spesa tanta resa
:p

sid

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
284
192
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Nella pratica è un rubinetto che regola la pressone al pompante da tutto aperto a chiudere limitando a piacere la potenza di frenata
Potrebbe essere una regolazione interessante in condizioni particolari ma francamente spacciarlo per sistema ABS è un filo ardito o_O
è romanesco?? un filo ar Dito... cheppoi freni cor dito :)

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.266
1.262
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Pensando alle volte che mi sono spianato bloccando l'anteriore (0) o che ho rischiato per lo stesso motivo (boh, un paio di volte?) direi che non è necessario.
Io però scendo tranquillo, per chi scende a cannone potrebbe servire.
Detto ciò dipenderà da come verrà proposto: se sulle top di gamma sarà presentato come optional con relativa maggiorazione di prezzo dubito che diventerà di uso comune, se invece le top lo avranno tutte e per non averlo bisogna scendere su medio gamma allora inizieremo a vederne parecchi in giro, i concorrenti presenteranno anche il loro sistema e piano piano ce lo ritroveremo anche su categorie inferiori.

Sicuramente ad averlo potrebbe cambiare il modo di raidare riducendo il margine che ognuno si tiene. La domanda è se ha senso per togliere il 5% (o 10) sul tempo impiegato a scendere un sentiero di montagna :rolleyes:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.273
8.261
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pensando alle volte che mi sono spianato bloccando l'anteriore (0) o che ho rischiato per lo stesso motivo (boh, un paio di volte?) direi che non è necessario.
Io però scendo tranquillo, per chi scende a cannone potrebbe servire.
Detto ciò dipenderà da come verrà proposto: se sulle top di gamma sarà presentato come optional con relativa maggiorazione di prezzo dubito che diventerà di uso comune, se invece le top lo avranno tutte e per non averlo bisogna scendere su medio gamma allora inizieremo a vederne parecchi in giro, i concorrenti presenteranno anche il loro sistema e piano piano ce lo ritroveremo anche su categorie inferiori.

Sicuramente ad averlo potrebbe cambiare il modo di raidare riducendo il margine che ognuno si tiene. La domanda è se ha senso per togliere il 5% (o 10) sul tempo impiegato a scendere un sentiero di montagna :rolleyes:
Durante il BF avevo deciso di cambiare bici (anche perchè la mia aveva il motore bloccato e non sapevo che entità di danno era, ma cmq non volevo perdere l'occasioni degli sconti.
Insomma sul sito Giant proponevano la Trance in carbonio top gamma scontata del 50% bellissima, poi l'ho scartata subito quando mi sono accorto che montava le sospensioni elettroniche, avesse avuto le classiche Factory ci avrei fatto veramente un pensiero come alternativa alla Reign che poi ho preso

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.266
1.262
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Durante il BF avevo deciso di cambiare bici (anche perchè la mia aveva il motore bloccato e non sapevo che entità di danno era, ma cmq non volevo perdere l'occasioni degli sconti.
Insomma sul sito Giant proponevano la Trance in carbonio top gamma scontata del 50% bellissima, poi l'ho scartata subito quando mi sono accorto che montava le sospensioni elettroniche, avesse avuto le classiche Factory ci avrei fatto veramente un pensiero come alternativa alla Reign che poi ho preso
Chiaro, se la componentistica non corrisponde meglio lasciar perdere.
Con l'ABS è diverso, c'è o non c'è. Quindi se trovi la bike perfetta (ammo, forca, freni, geometrie, ecc.) e viene venduta solo con ABS (quella senza ha componenti più scadenti) cosa fai?
Te la prendi, magari lasci disattivato l'ABS all'inizio poi ti dici "boh, tanto male non fa" e lo attivi.

Un test interessante sarebbe stato paragonare la distanza necessaria per fermarsi percorsa con e senza ABS su diversi fondi (asfalto, compatto, terriccio, ecc.) anche se il suo scopo non è quello, la frenata di emergenza in mtb non serve praticamente mai.
Alla fine, a meno che io sia un fenomeno che non si è mai spianto per il bloccaggio ma succede spesso agli altri, serve a ridurre il margine di sicurezza che ci teniamo e di conseguenza i tempi di percorrenza.
Utile a chi piace andare davvero forte.

• Like
Reactions: mar-cello

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
742
461
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Penso che l'ABS sia da considerare più per una questione di sicurezza piuttosto che per abbassare i tempi , un esperto probabilmente potrebbe addirittura far meglio senza ABS che con , ma fuori dall'ambito gara e per il 90% degli utenti il sistema può avere la sua utilità specie in situazioni di imprevisto.
Se guardo certe prove di auto in circuito i tempi migliori li fanno con ESP disinserito piuttosto che attivo .

• Like
Reactions: mar-cello

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Come tolgono gli abbassatori l’anno prossimo, non certo per farli andare più forte, anzi, sanno già che le moto nuove saranno più lente
I regolamenti tecnici nel motorsport pongono LIMITI, e non permettere l’abs è uno di questi
E sono pure d’accordo eh, è sport, che facciano vedere chi è più bravo a staccare al limite senza stendersi, ma proprio non la userei come argomentazione che l’abs non serva
L'abs su una mtb è utile come un salvagente intanto che fai il bidet! E comunque facci caso, nessuna moto da cross e nessuna moto da enduro ce l'ha, forse, dico forse qualche sporadica moto da fuoristrada leggero ce l'ha, quindi facciamoci 2 domande. E se mai andrà in porto con grandi numeri (ma non andrà mai in porto con grandi numeri) stavolta farebbero davvero bene i non ciclisti a prendere per il culo!

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
742
461
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
la frenata di emergenza in mtb non serve praticamente mai
Qualche anno fa scendevo per un percorso in bikepark al Carosello 3000 ( Livigno ) , affronto per l'ennesima volta un dosso con atterraggio ceco ma quest'ultima volta in mezzo al percorso ci trovo "parcheggiata" una mucca di razza highlander ( quelle con pelo lungo e corna lunghissime ! ) ho cercato di evitarla frenando e scartando sulla destra , verso monte , ma sono andato fuori traiettoria e percorso fortunatamente senza conseguenze , in quel caso un ABS mi sarebbe stato utile per avere un maggiore controllo . L'emergenza esiste anche in mtb anche se si cerca di evitare la legge di Murphy !

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.266
1.262
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Qualche anno fa scendevo per un percorso in bikepark al Carosello 3000 ( Livigno ) , affronto per l'ennesima volta un dosso con atterraggio ceco ma quest'ultima volta in mezzo al percorso ci trovo "parcheggiata" una mucca di razza highlander ( quelle con pelo lungo e corna lunghissime ! ) ho cercato di evitarla frenando e scartando sulla destra , verso monte , ma sono andato fuori traiettoria e percorso fortunatamente senza conseguenze , in quel caso un ABS mi sarebbe stato utile per avere un maggiore controllo . L'emergenza esiste anche in mtb anche se si cerca di evitare la legge di Murphy !
Infatti ho messo "quasi mai".
Il fatto che l'aneddoto inizia con "qualche anno fa" indica che è situazione estremamente rara e, da quel che ho capito, non ci sono state conseguenze (forse mutande da buttare ? :D).
Rispetto alle auto dove la frenata di emergenza non è così rara, direi che è un plus ma non necessario.

• Like
Reactions: sideman

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
185
145
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Fare salti con atterraggio cieco in un bike park non mi pare essere il caso d' uso più propriamente indicato per giustificare l'utilità di un ABS su una bici.
Secondo me avrebbe più senso per uno che va a passeggio su strade bianche alla domenica dove può effettivamente succedere che gli capita il bambino con la biciclettina che gli taglia la strada all'improvviso.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.747
11.572
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ne faccio volentierissimo a meno,sono un bue ignorante ma faccio mio il motto detto pagine fâ..quello che nn c ë nn si rompe,palta,acqua, botte con rocce,rami...nell off cattivo x mê ê una minchiata galattica...x gli utenti alle prime armi?imparano come abbiam fatto noi andando piu piano,se invece ti senti figo(ma nn lo sei)amen,farei esattamente come ha fatto sideman se lo trovassi su una bike,nn la comprerei,ma neanche sta cagata fotonica degli ammo elettronici.....bho sembra stia uscendo la coppa" luna rossa"tutti con le prada a farla.Brakky

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
561
349
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
L abs in fuoristrada non ha senso , solo la distribuzione del peso nei ripidi potrebbe peggiorare la cosa allungano la frenata, nel fuoristrada che c è di tutto, ghiaia sterrato , ripidi , roccie, radici, chissà che minestrone che che farà l abs, troppe variabili, non è applicabile se non con molti sensori e un software a.i con telecamere ad alta risoluzione, a volte non ci ricordiamo che la macchina perfetta è l'uomo se ha una decente consapevolezza di sé, altrimenti meglio non avventurarsi , rimanete comodi nella poltrona con la ps5 , e fare i supereroi virtuali

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.004
7.123
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
frustazione ????
ma per favore.....
sai quale è il sentimento...????
è quello di non farci prendere per il culo dalle case (solo che si chiama Bosch e allora tu sei infatuato... :p :joy: ) che non sanno più come fare a far extraprofitti e si inventano sempre cose nuove il cui apporto nel contesto del giro giornaliero del rider medio (ovvero quello che poi va in negozio e compra) è assolutamente minimo rispetto alla quantità di danaro in più che deve sborsare al momento dell'acquisto e dopo l'acquisto...senza contare la possibilità di problematiche in più.
Questo è il sentimento... non andiamo a filosofeggiare sulle frustrazioni... il sentimento è terra terra: DENARO

E te lo dice uno che usa solo il cambio autmatico da una vita e non capisce come le auto nel 2025 possano ancora avere la frizione quando ci sono i pad... per non parlare delle utilitarie usate in città dove è un controsenso assurdo

Ci piace l'ABS poi spendiamo 6k per bici montate con i Centerline... e freni dimmerda ....e non ci prendono per il culo ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ma per favore

sid
Sid ma io non davo del frustrato a chi non apprezza l'Abs ci mancherebbe. Il discorso era più specifico nei termini. Comunque gli stessi tester che hanno apprezzato l'Abs, non hanno detto che è indispensabile o non se ne può fare a meno. Anzi. Lo hanno apprezzato perché è un bel prodotto, utile o molto utile in varie situazioni: ma poi non devo dirlo io, basta vedere il video di Marco o leggere le altre prove. Come ho detto, io a questo punto ne sono un sostenitore: del prezzo si è parlato, è alto.. ma è agli inizi. E speriamo lo producano anche altri così i prezzi calerannno

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.273
8.261
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sid ma io non davo del frustrato a chi non apprezza l'Abs ci mancherebbe. Il discorso era più specifico nei termini. Comunque gli stessi tester che hanno apprezzato l'Abs, non hanno detto che è indispensabile o non se ne può fare a meno. Anzi. Lo hanno apprezzato perché è un bel prodotto, utile o molto utile in varie situazioni: ma poi non devo dirlo io, basta vedere il video di Marco o leggere le altre prove. Come ho detto, io a questo punto ne sono un sostenitore: del prezzo si è parlato, è alto.. ma è agli inizi. E speriamo lo producano anche altri così i prezzi calerannno
Scusa...
ma se io sono un'azienda che produce abs e lo do ai tester e un tester dopo la prova dice che non serve a niente e che non è altro che un modo per prendere i soldi ai consumatori, tu pensi che la volta dopo gli daranno qualche altra roba da testare???

Quello che dicono i tester lo devi leggere tra le righe... è chiaro che non possono essere diretti: in alcuni casi può servire...magari quando è viscido, è un bel prodotto, hai la app per analizzare le frenate, interviene quando deve intervenire....ecc ecc... tradotto terra terra ... un plus che non vale i soldi che ci dovrai spendere...

sid
P.S. ripeto sul marrone sono molto ma molto più categorici...giustamente più puristi e in questo caso concordo

Rispondi scrivendo qui...