Test Abbiamo bisogno dell'ABS? Bosch ABS Pro

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.226
470
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Dico anch'io la mia.... lasciate pure che continuino a inventare nuove corbellerie con l'illusione (per i brand) di fare mercato attirando la clientela con amenicoli sempre più sofisticati e complicati che alla fine per la manutenzione ordinaria e le riparazioni sarà una continua mazzata al portafogli.
E così alcuni brend faranno la stessa fine di quelli dell'automotive, perché la gente (o per lo meno la maggior parte) non sarà più disposta a spendere cifre sempre più folli per una bicicletta e così quando si accorgeranno che i brand asiatici prenderanno il loro mercato con bici economiche e semplici ma pur valide di tutto rispetto sarà per loro troppo tardi..
Chi è causa del suo male pianga sé stesso.

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
742
461
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per me è un si , soprattutto per un sistema che può migliorare la sicurezza .
Che lo usi o no non mi importa , ma se quell'unica volta che interviene mi salva dall'ortopedico o peggio per me diventa utile .
Spero che affineranno a dovere il sistema e lo integreranno adeguatamente ; se come temo costerà uno sproposito ne dovrò fare a meno ma se avessi le possibilità lo acquisterei.
Non confonderei però l'utilità dei componenti elettronici , a parte il motore che è destinato ad agevolare/assistere la pedalata , altri come cambio e reggisella possono rilevarsi uno sfizio con utilizzo analogo alla versione "analogica" , ma l'ABS è un sistema che interviene sulla frenata un fattore fondamentale per la sicurezza quindi merita particolari attenzioni e studi peccato richiederà costi elevati.
Se una ebike venisse proposta al medesimo prezzo che abbia o meno un sistema ABS ben integrato ( non in versione semiprototipale come quello visto sulla Scott ! ) vorrei vedere in definitiva quanti sceglierebbero la versione senza piuttosto che quella con ABS .

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
284
192
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Quando apparve per la prima volta sulle moto tutti, chi più chi meno, storsero il naso e non mi nascondo, da purista preferivo essere 'io' a frenare. Poi i sistemi sono decisamente migliorati vedi il cornering abs di Bosh/KTM ( come paragonare una ebike di 10 anni fa con una attuale) e soprattutto nel mototurismo è un vantaggio in termini di sicurezza. Sarebbe sicuramente d'aiuto all'utente medio, poco allenato e magari un po' in là con gli anni (vedi riflessi,flessibilità nelle cadute) ... utente molto diffuso sulle ebike appunto.

• Like
Reactions: MarpaEL and marco

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.273
8.261
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quando apparve per la prima volta sulle moto tutti, chi più chi meno, storsero il naso e non mi nascondo, da purista preferivo essere 'io' a frenare. Poi i sistemi sono decisamente migliorati vedi il cornering abs di Bosh/KTM ( come paragonare una ebike di 10 anni fa con una attuale) e soprattutto nel mototurismo è un vantaggio in termini di sicurezza. Sarebbe sicuramente d'aiuto all'utente medio, poco allenato e magari un po' in là con gli anni (vedi riflessi,flessibilità nelle cadute) ... utente molto diffuso sulle ebike appunto.
Si ma il mototurismo non c'entra niente con la MTB cosi come un mezzo peso e che raggiunge velocità di una moto non c'entra niente con la MTB, alla velocità di una MTB su asfalto ti serve zero... perchè su asciutto freni in un battibaleno se fosse viscido vai sempre a 25 Km/h, non è che rischi tamponamenti come auto o moto
Oltretutto è stato dimostrato che in fuoristrada anche le moto ora hanno tutte la possibilità di disinserirlo... e c'è una ragione...

A proposito, sul marrone la metà ha detto no, l'altra metà ha perculato la proposta... giusto per dare 2 riferimenti...

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
284
192
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Si ma il mototurismo non c'entra niente con la MTB cosi come un mezzo peso e che raggiunge velocità di una moto non c'entra niente con la MTB, alla velocità di una MTB su asfalto ti serve zero... perchè su asciutto freni in un battibaleno se fosse viscido vai sempre a 25 Km/h, non è che rischi tamponamenti come auto o moto
Oltretutto è stato dimostrato che in fuoristrada anche le moto ora hanno tutte la possibilità di disinserirlo... e c'è una ragione...

A proposito, sul marrone la metà ha detto no, l'altra metà ha perculato la proposta... giusto per dare 2 riferimenti...
si ho dimenticato l'opzione 'disinserimento' oppure chiamata su alcune moto offroad (no abs sulla posteriore) discesa-viscido tocchi anteriore si blocca e sei per terra.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.226
470
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quelli di là, non fanno testo Sideman.....basta che sentano parlare di cose che hanno a che fare con la scossa elettrica che gli viene l'orticaria il loro mondo è fermo alla tripla corona:laughing:

• Like
Reactions: ziozizzo

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
64
40
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
L'ABS un bravo rider deve averlo nelle dita. In Moto Gp l'abs è proibito e anche in F1.
E lo vogliamo mettere sulle bici? Va bene dai ..... avanti con le puttanate ....
io metterei anche il verricello e il cavalletto elettronico, che come fori si alza la bici e ti fa cambiare la ruota in tranquillità :laughing:
Si, è vietato, ma se fosse permesso stai sicuro che lo userebbero e a parità di moto e macchina butterebbero giù 2 secondi al giro
Non c’è versrappen o marquez che tenga
Un abs va ben oltre le capacità umane come tempi di intervento e reazione

• Like
Reactions: mar-cello

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
In moto GP e F1 hanno una quantità di sensori attivi che c'è più elettronica che motore....ora i piloti sono ingegneri.
Sulla frenata nessun sensore, e comunque se volgiamo tirarci fuori da questo ambito, te ne dico un'altro: nessuna moto da cross ha l'Abs, ne quella che aveva Cairoli, ne quella di Gigi l'arrotino. In ambito off-road è estremamente una puttanata

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Si, è vietato, ma se fosse permesso stai sicuro che lo userebbero e a parità di moto e macchina butterebbero giù 2 secondi al giro
Non c’è versrappen o marquez che tenga
Un abs va ben oltre le capacità umane come tempi di intervento e reazione
Ma secondo te perchè lo vietano? Tanto se fosse un guadagno sia di prestazione che di sicurezza, che male ci sarebbe? E comunque avevo letto da qualche parte che sono proprio i piloti in primis a non volerlo. A volte un bloccaggio o una derapata controllata, viene utile, e questo l'abs non lo sa

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
64
40
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ma secondo te perchè lo vietano? Tanto se fosse un guadagno sia di prestazione che di sicurezza, che male ci sarebbe? E comunque avevo letto da qualche parte che sono proprio i piloti in primis a non volerlo. A volte un bloccaggio o una derapata controllata, viene utile, e questo l'abs non lo sa
Come tolgono gli abbassatori l’anno prossimo, non certo per farli andare più forte, anzi, sanno già che le moto nuove saranno più lente
I regolamenti tecnici nel motorsport pongono LIMITI, e non permettere l’abs è uno di questi
E sono pure d’accordo eh, è sport, che facciano vedere chi è più bravo a staccare al limite senza stendersi, ma proprio non la userei come argomentazione che l’abs non serva

• Like
Reactions: Lollo72

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
143
127
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Come tolgono gli abbassatori l’anno prossimo, non certo per farli andare più forte, anzi, sanno già che le moto nuove saranno più lente
I regolamenti tecnici nel motorsport pongono LIMITI, e non permettere l’abs è uno di questi
E sono pure d’accordo eh, è sport, che facciano vedere chi è più bravo a staccare al limite senza stendersi, ma proprio non la userei come argomentazione che l’abs non serva
Serve se non sei buono a frenare..

• Like
Reactions: Paolo M.

Rispondi scrivendo qui...