Leggi tutto...Il Bosch ABS Pro è un sistema di controllo della frenata del tutto simile a quello che troviamo sulle auto, adattato alla guida fuoristrada su due ruote. Come funziona e a cosa serve? L'ho provato sulla nuova Scott Patron.
Leggi tutto...Il Bosch ABS Pro è un sistema di controllo della frenata del tutto simile a quello che troviamo sulle auto, adattato alla guida fuoristrada su due ruote. Come funziona e a cosa serve? L'ho provato sulla nuova Scott Patron.
Quanto pesa il giochino compreso i dischi che immagino siano speciali perché dotati di ruota fonica? Bel video marco e belle considerazioni.
Capisco la filosofia del mezzo essenziale (quello che non c'è non si rompe) e tendo a condividerla anch'ioRisposta : ASSOLUTAMENTE NO
Poi... se vogliamo rendere il mercato delle MTB sempre più una cosa di elite, con il conseguente fallimento di altri brand rispetto a quelli che falliscono ora... allora avanti con ritrovati costosi e dalla costosa manutenzione o riparazione...già le sospensioni attive ci stanno provando.
Abbiamo visto tutta questa elettronica cosa ha portato nelle autovetture... riparazioni costosissime e auto che durano la metà...
Capisco che per vendere ed incentivare a cambiare la bici ci sia bisogno di marketing e cambiamenti pseudo rivoluzionari...è sempre stato cosi... dai formati ruote 26 a 29, poi indietro a 27.5 poi ancora 29 quindi mullet, per non parlare della tripla, doppia e monocorona... quindi i pistoncini dei freni....le sezioni delle forcelle, 15 anni fa una Trail aveva una forcella da 32... oggi 32 è poco per le XC....
Detto questo erano cambiamenti che cmq non implicavano una manutenzione differente, più onerosa o conoscenze differenti...
Poi è arrivato il cambio elettronico, le forcelle attive ed ora l'abs... ovvero migliaia di euri in più e migliaia di problemi in più per avere quanti vantaggi ???
Ma soprattutto è questo il momento migliore del mercato per introdurre queste novità???
La nicchia ci sarà sempre come quelli che comprano la Sworks da 13k e se ne fottono se dopo 6 mesi ne vale 7, ma cosi stiamo trasformando questo sport in uno sport di elite... guardiamo cosa è successo alle moto ... rispetto a 20 anni fa... mercato distrutto e risollevato negli ultimi anni da moto cinesi (o fatte in Cina) di basso livello
sid
Che l'Abs su una MTB ai ns livelli introduca maggiore sicurezza lo trovo abbastanza opinabile...Capisco la filosofia del mezzo essenziale (quello che non c'è non si rompe) e tendo a condividerla anch'io
Ed è ben applicabile al cambio e sospensione elettronica che hai citato: Fanno la stessa cosa cosa che fanno le controparti meccaniche con un briciolo di prestazione in più ma aggiungendo molta complessità e costi al sistema (un po' opinabile come affermazione... sarebbe meglio dire che spostano la complessità in un campo dove è più difficile intervenire per i non addetti.. un deragliatore meccanico lo sappiamo regolare tutti, un elettronico che smette di funzionare ci lascia a piedi)
Ma l'ABS introduce una funzione nuova, sia per quanto riguarda la sicurezza che la prestazione di guida, e forse per lui vale la pena accettare la contropartita
Abbiamo visto tutta questa elettronica cosa ha portato nelle autovetture... riparazioni costosissime e auto che durano la metà...
Va beh , qui di necessario non c'è nulla, neanche la MTB...Che l'Abs su una MTB ai ns livelli introduca maggiore sicurezza lo trovo abbastanza opinabile...
poi le case faranno di tutto per fartelo credere... e fartelo rendere assolutamente necessario...
sid
Difatti la maggior parte dei problemi arrivano da li...stai commentando in un forum di ebike, dove senza software la bici manco si accende.
Per frenare in emergenza io mi fido MOOLTO più del mio dito indice che di qualsiasi elettronica..Va beh , qui di necessario non c'è nulla, neanche la MTB...
Grazie per la stima ma non sono minimamente ai vostri livelli, ecco perchè forse per me è più allettante l'idea dell'ABS
Però consentimi di dissentire. Anche un esperto può aver bisogno di una frenata di emergenza, e poter strizzare la leva senza doversi preoccupare di dosare è oggettivamente una sicurezza in più
guarda che ns livelli intendevo da amatori e non professionisti...con le velocità ns...Va beh , qui di necessario non c'è nulla, neanche la MTB...
Grazie per la stima ma non sono minimamente ai vostri livelli, ecco perchè forse per me è più allettante l'idea dell'ABS
Però consentimi di dissentire. Anche un esperto può aver bisogno di una frenata di emergenza, e poter strizzare la leva senza doversi preoccupare di dosare è oggettivamente una sicurezza in più
Io no, purtroppo.Per frenare in emergenza io mi fido MOOLTO più del mio dito indice che di qualsiasi elettronica..