29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Ho avuto in passato una Kenevo convertita in mullet. Premetto che è stata convertita mantenendo la medesima escursione all'anteriore (180). Detto questo, la mia esperienza è stata prima positiva nel senso che i primi periodi, specialmente quando non molli tanto in discesa ti da + sicurezza. Poi quando cominci a prenderci la mano capisci che in curva ti porta fuori dritto. Mentre in salita tecnica con un assetto mullet (convertito) per me è abbastanza ingestibile. Va detto che forse poteva migliorare la situazione se avessi compensato magai riducendo escursione o rise. L'idea che mi sono fatto è che una bici che nasce con 27.5/27.5 o full 29 è sempre meglio lasciarla inalterata.
In ogni caso, preciso che la Kenevo non ha l'agilità come suo punto forte...
Attualmente uso una full 29, la Cannondale Moterra. Che per assurdo è decisamente più agile della kenevo 27.5 anche sullo stretto e molto + scorrevole nello scassato. L'altra idea che mi sono fatto è che l'incidenza maggiore più che il diametro delle ruote ce l'hanno le geometrie. Moterra ha il carro corto, telaio carbon, e nonostante sia un'endurona ha geometrie concepite per mantenerla manovrabile.
Pertanto, a maggior ragione, credo che sconvolgere le geometrie di una bike con cambi ruote mediamente alzandola o abbassandola, sia nella maggior parte dei casi una cosa che potrebbe addirittura peggiorare.
Il discorso cambia ovviamente per le mullet native che sono state concepite per quell'assetto.
stessa identica cosa che è successa a me, addirittura la mia bici a detta del costruttore accetta la doppia misura ruote, in teoria si, poi all'atto pratico assolutamente.
appena presa la bici, una 29/29, visto che la davano come possibile ho ordinato la posteriore da 27,5, una volta montata ho fatto una piccola comparativa in discesa con la bici del mio compare che ha stessa bici ma in taglia M anziché L come la mia, tutto ok e sembrava la mia più svelta a girare, anche a detta del mio amico, passa il tempo e mi accorgo che rispetto ad altre bici ( provato quelle di amici nel mio gruppo) tipo CUBE SPECY e altre è molto ostica nelle salite e poco precisa nella guida
in poche parole un cancello su ruote
quindi ho rimontato la 29 dietro, e la bici è tornata ad essere quella che deve

nel mio caso era che per montare la 27,5 al posteriore si va mettere il suo perno ruota più in basso per far si che la bici torni in altezza col posteriore, ma allo stesso tempo il perno si sposta in avanti di circa 2 cm

quindi arriviamo alla soluzione: ho montato la ruota da 27,5 sulla sede del 29 e ho riportato in quota montando un ammortizzatore più lungo


sabato l'ho provata, mi è dispiaciuto molto quando è arrivato buio e sono dovuto tornare a casa, ora la bici si arrampica con estrema facilità, è tornata ad essere precisa ed è un divertimento guidarla, non per ultimo non ho dovuto rimontare quel ruotone da 29 al posteriore, che per estetica per me non è il massimo

nel tuo caso può darsi sia il fatto che non essendo nativa 29/27,5 tu abbia il posteriore basso

questo è il risultato estetico, di come va sul campo ti puoi fidare di ciò che ho scritto sopra
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sideman

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17 Settembre 2018
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Toccare i pedali è un problema, infatti alcuni telai hanno il "Flip Chip" per regolare altezza movimento.
Ma il cambio basso è così anche su tutte le 27mezzo native. ;)
a dire il vero il flip chip c'entra poco con alzare o abbassare la bic, quello succede ma è una conseguenza non il motivo per cui si regola
Il motivo è cambiare gli angoli e quindi un bilanciamento differente tra stabilità e maneggevolezza
 

sideman

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“L’equilibrio” di una biga è la somma di tanti fattori..., geometrie in primis...
Poi ci sono le preferenze personali come è giusto che sia...
Io sono per 27,5 front e rear...
Gomme 2,5 davanti 2,4 dietro...
Pressione gomme (fuori moda)non troppo basse...
Un buon angolo sterzo(64*/65*)
Buon pacchetto sospensioni..
E poi..., gas...
I gusti son gusti...

i gusti son gusti

per me TOP:
27,5 x 2,4
1,1/1,2 bar
angolo 66
molla dietro

e può solo accompagnare...
:p
 

Rolly

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Articolo interessante che lascia un po'...cosi...diciamo che è lasciato al "pilota" la decisione di quale prendere come formato ruota.
C'è da dire che le case costruttrici hanno nel 90% dei casi già deciso per noi.... :confused:
Io essendo basso ed amando l'estetica, al di là delle prestazioni, che non mi interessano in assoluto,ho e penso rimarrò sulle 27.5...gommata generosa ed a 1bar circa.....
 

MISTER HYDE

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a dire il vero il flip chip c'entra poco con alzare o abbassare la bic, quello succede ma è una conseguenza non il motivo per cui si regola
Il motivo è cambiare gli angoli e quindi un bilanciamento differente tra stabilità e maneggevolezza
Dipende... Certo cambia la geometria ma il flip serve anche per avere una giusta altezza del movimento centrale su telai dove puoi montare i due formati di ruote. Vedi ad esempio la Levo: se monti ruote da 27mezzo plus, giri il flip e la geometria non subisce variazioni importanti. Se lo giri con le stesse ruote cambiano gli angoli di circa mezzo grado. Variazioni importanti per me sono di almeno un grado.
 
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MISTER HYDE

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Articolo interessante che lascia un po'...cosi...diciamo che è lasciato al "pilota" la decisione di quale prendere come formato ruota.
C'è da dire che le case costruttrici hanno nel 90% dei casi già deciso per noi.... :confused:
Io essendo basso ed amando l'estetica, al di là delle prestazioni, che non mi interessano in assoluto,ho e penso rimarrò sulle 27.5...gommata generosa ed a 1bar circa.....
Certo non esiste la soluzione migliore in assoluto, pro e contro: ognuno faccia le sue valutazioni, come hai fatto tu :).

Comunque anche il MULLET può essere una valida scelta. ;)

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sideman

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Dipende... Certo cambia la geometria ma il flip serve anche per avere una giusta altezza del movimento centrale su telai dove puoi montare i due formati di ruote. Vedi ad esempio la Levo: se monti ruote da 27mezzo plus, giri il flip e la geometria non subisce variazioni importanti. Se lo giri con le stesse ruote cambiano gli angoli di circa mezzo grado. Variazioni importanti per me sono di almeno un grado.
Continuo a non vedere l'altezza del movimento centrale come il target, il target rimane la variazione degli angoli, che come giustamente dici tu in caso di cambio forcella o aumento escursione vengono compensati (se si vogliono compensare) da questo sistema.
Poi sono sofismi ... ma si fa per parlare... :p

sid
 
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Ebiker velocibus
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Ho provato sia 27x2.6/ 2.8 per un anno.Idem la Merida Carbon Mullet .Per ultimo ma non ultimo la Rocky mountain pawerplay 29/29 . Ovviamente i gusti sono gusti.La 29/29 stravince in tutto.Io oggi non investirei nemmeno un euro per una 27.5.
 

Flash

Ebiker velocibus
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più che la sezione delle ruote servono le geometrie giuste ed i cinematismi che funzionino bene
il resto è marketing e il marketing fa il bello e cattivo tempo sul mercato
Geometrie giuste è cinematisti che funzionano bene sono d'accordo,ma il 29 non è marketing.Stesso discorso batterie integrate con maggiore autonomia.Anche questo è marketing!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
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Geometrie giuste è cinematisti che funzionano bene sono d'accordo,ma il 29 non è marketing.Stesso discorso batterie integrate con maggiore autonomia.Anche questo è marketing!!!
Beh, il tuo paragone denota che stai parlano di una argomento che ti è completamente oscuro...

Cosa c'entra un aumento di prestazione con una differenziazione progettuale???
Assolutamente niente
L'aumento della prestazione di una batteria è una cosa, non va a gusti, non è una scelta, non rinunci a qualche cosa, è un up grade completo, un'aumento di prestazioni di un oggetto.

La scelta di un formato ruota è una scelta progettuale, è un compromesso, tutto è un compromesso che le misure di un telaio, le escursioni di un ammortizzatore, la scelta di una range di rapporti sono tutti compromessi, stai mischiando le pere con i carciofi.

Dove vi sono compromessi, il marketing fa la sua parte, il marketing decide e la maggior parte delle volte decide al posto del cliente, senza che il consumatore se ne accorga.
La storia del marketing è piena di esempi, a partire dalle motorizzazioni automobilistiche, quando il diesel rimpiazzò la benzina, e viceversa... anche nell'informatica funziona cosi...ricordiamo come i VHS pur essendo sistemi concettualmente inferiori vinsero la battaglia rispetto ai superiori betamax e Video 2000 grazie al mercato del porno.
Potrei stare qui a citarti millemila esempi.

Il marketing oggi decide che le 29 vanno (ipoteticamente) meglio, non sei tu che lo decidi, tu lo pensi e basta e non te ne accorgi.
Perchè il marketing ha deciso questo, perchè il mercato deve sempre rinnovarsi, ergo tutti gli sviluppi sono fatti in questa direzione, se il mercato decidesse di indirizzarsi verso un ipotetico formato 28, vedrai che il formato 28 diventerebbe il migliore perchè tutti gli sviluppi verranno fatti in questa direzione.

Questo per parlare di marketing...

Detto questo, al momento attuale con ancora ottime 27,5 in circolazione, la scelta è puramente personale, in quanto entrambi i formati hanno pregi e difetti, poi è chiaro che i difetti delle 29 vengono continuamente limati con gli investimenti, il tam tam... e l'opinione comune che segue il trend delle case costruttrici fa il resto.

Ricordati questo: se domani Cannondale, Specy e Trek decidessero insieme di lanciare ed investire solo sul formato 28, ti assicuro che nel giro di 4/5 anni il 28 sarebbe per te il formato migliore

sid