pedalerosso
Ebiker specialissimus
stessa identica cosa che è successa a me, addirittura la mia bici a detta del costruttore accetta la doppia misura ruote, in teoria si, poi all'atto pratico assolutamente.Ho avuto in passato una Kenevo convertita in mullet. Premetto che è stata convertita mantenendo la medesima escursione all'anteriore (180). Detto questo, la mia esperienza è stata prima positiva nel senso che i primi periodi, specialmente quando non molli tanto in discesa ti da + sicurezza. Poi quando cominci a prenderci la mano capisci che in curva ti porta fuori dritto. Mentre in salita tecnica con un assetto mullet (convertito) per me è abbastanza ingestibile. Va detto che forse poteva migliorare la situazione se avessi compensato magai riducendo escursione o rise. L'idea che mi sono fatto è che una bici che nasce con 27.5/27.5 o full 29 è sempre meglio lasciarla inalterata.
In ogni caso, preciso che la Kenevo non ha l'agilità come suo punto forte...
Attualmente uso una full 29, la Cannondale Moterra. Che per assurdo è decisamente più agile della kenevo 27.5 anche sullo stretto e molto + scorrevole nello scassato. L'altra idea che mi sono fatto è che l'incidenza maggiore più che il diametro delle ruote ce l'hanno le geometrie. Moterra ha il carro corto, telaio carbon, e nonostante sia un'endurona ha geometrie concepite per mantenerla manovrabile.
Pertanto, a maggior ragione, credo che sconvolgere le geometrie di una bike con cambi ruote mediamente alzandola o abbassandola, sia nella maggior parte dei casi una cosa che potrebbe addirittura peggiorare.
Il discorso cambia ovviamente per le mullet native che sono state concepite per quell'assetto.
appena presa la bici, una 29/29, visto che la davano come possibile ho ordinato la posteriore da 27,5, una volta montata ho fatto una piccola comparativa in discesa con la bici del mio compare che ha stessa bici ma in taglia M anziché L come la mia, tutto ok e sembrava la mia più svelta a girare, anche a detta del mio amico, passa il tempo e mi accorgo che rispetto ad altre bici ( provato quelle di amici nel mio gruppo) tipo CUBE SPECY e altre è molto ostica nelle salite e poco precisa nella guida
in poche parole un cancello su ruote
quindi ho rimontato la 29 dietro, e la bici è tornata ad essere quella che deve
nel mio caso era che per montare la 27,5 al posteriore si va mettere il suo perno ruota più in basso per far si che la bici torni in altezza col posteriore, ma allo stesso tempo il perno si sposta in avanti di circa 2 cm
quindi arriviamo alla soluzione: ho montato la ruota da 27,5 sulla sede del 29 e ho riportato in quota montando un ammortizzatore più lungo
sabato l'ho provata, mi è dispiaciuto molto quando è arrivato buio e sono dovuto tornare a casa, ora la bici si arrampica con estrema facilità, è tornata ad essere precisa ed è un divertimento guidarla, non per ultimo non ho dovuto rimontare quel ruotone da 29 al posteriore, che per estetica per me non è il massimo
nel tuo caso può darsi sia il fatto che non essendo nativa 29/27,5 tu abbia il posteriore basso
questo è il risultato estetico, di come va sul campo ti puoi fidare di ciò che ho scritto sopra