non hai mai preso funivie?Si, magari quelli che sono saliti con la funivia!![]()
non hai mai preso funivie?Si, magari quelli che sono saliti con la funivia!![]()
È fattuale!Beh, allora aveva ragione chi sosteneva che intervieni su questo forum solo per fare sterile polemica.
Ho annacquato la definizione che ho sentito e che coinvolgeva segugi e suini.Credo che la montagna sia di tutti quelli che sono beneeducati, non appartiene solo a qualche categoria ,''eletta''non capisco.
intendi "che diritto hanno di dire una cosa vera"?
Giustissimo, non è il mezzo con cui si arriva ma il comportamento che si tiene e il segno che si lascia a definire se sei "giusto" in quel posto o se staresti meglio al centro commerciale...Ho annacquato la definizione che ho sentito e che coinvolgeva segugi e suini.Credo che la montagna sia di tutti quelli che sono beneeducati, non appartiene solo a qualche categoria ,''eletta''
Sembra però che i detrattori dell'elettrico sostengano che il giusto comportamento lo si ottiene non con l'educazione e il rispetto che i genitori ti hanno insegnato ma solo con sudore, fatica e bestemmie per non meno di 8 ore a settimanaGiustissimo, non è il mezzo con cui si arriva ma il comportamento che si tiene e il segno che si lascia a definire se sei "giusto" in quel posto o se staresti meglio al centro commerciale...
È fattuale!
Ma secondo me qui non si tratta di gente "veterana" che è "gelosa" del principiante che se lo vede in quota, da questo non nascerebbero comunque i divieti che stiamo parlando,Questo è un atteggiamento umano, e logico.. ma fondamentalmente sbagliato secondo me.
Ti spiego perchè:
- la stessa cosa la dicono (non scherzo) gli apneisti dei sub "bombolari"
- la stessa cosa probabilmente la dicevano gli escursionisti duri e crudi di n-generazioni fa quando il CAI ha iniziato a tracciare e marcare i sentieri per renderli più accessibili al pubblico
- lasciamo perdere l' alpinismo... non conosco l' ambiente, ma posso solo immaginare cosa dicano gli alpinisti "veri" degli scalatori "della domenica" appesi alle vie ferrate.
In qualche maniera i "veterani" di una qualsiasi disciplina si sentono usurpati delle proprie sudate conquiste quando un avanzamento tecnologico o sociale rende accessibile/fruibile ai più qualcosa che prima era accessibile solo con grande sforzo, e quindi "riservato" a una cerchia più ristretta di persone.
Io non ho mai creduto alle categorie di "vero amante" di qualsivoglia ambiente/disciplina... sono categorizzazioni che non mi sono mai piaciute. Se il bacino di utenza di una disciplina si allarga ci saranno sempre principianti che faranno.. cose da principianti, come abbiamo fatto tutti all' alba della nostra passione, che però è nata in un contesto diverso e che la rende lecita, nobile e pura ai nostri occhi, ma non necessariamete a quelli della generazione che ci ha preceduto.
Perdere la capacità di accettare il cambiamento, è una delle definizioni di invecchiare. Personalmente vorrei che le ruote grasse tenessero vivo il bambino scemo che è in me, e in tanti colleghi biker di tutte le età![]()
Palombaro è un'altra cosa, non ha le bombole e soprattutto lo fa SOLO per lavoro.....Ma secondo me qui non si tratta di gente "veterana" che è "gelosa" del principiante che se lo vede in quota, da questo non nascerebbero comunque i divieti che stiamo parlando,
parliamo invece di gente sempre più inesperta e "sborona", che crea seri problemi di convivenza con l'ambiente in generale,
sia "umano" che "naturalistico"!
Il palombaro con le bombole non da fastidio lo stesso al vero apneista,
e non vedo neanche come possa creare problemi di convivenza con il resto del mare/lago
e neanche con altri "umani" acquatici ....
In montagna caro mio è diverso, molto diverso ....
Poi mi ci va con la ebike è minimo gli si grippano i cuscinetti del motore........Palombaro è un'altra cosa, non ha le bombole e soprattutto lo fa SOLO per lavoro.....
Ma secondo me qui non si tratta di gente "veterana" che è "gelosa" del principiante che se lo vede in quota, da questo non nascerebbero comunque i divieti che stiamo parlando,
parliamo invece di gente sempre più inesperta e "sborona", che crea seri problemi di convivenza con l'ambiente in generale,
sia "umano" che "naturalistico"!
Ma tu stai enunciando la base di ciò che dovremmo essere......ma che assolutamente non siamoIl male originario è solo l'intolleranza.... elimina tutti quelli che la praticano e spariranno tutti i problemi