Oggi, che avevo un po' di tempo, ho rifatto un giro e due prove. Alzato l'asticella a 2700 euro... e a quel prezzo riuscirei a prendere una Haibike FullSeven 4.0 che mi è sembrata già decente. Devo dire che dopo aver provato la Full mi prenderebbe un po' male rimanere su una front. Vero che ho sempre avuto front, però devo dire che le Full assistite non hanno nessun svantaggio, solo vantaggi. Batteria da 400 vero, però mi sembra un buon prezzo. (poi forse mi ci fa incastrare il canotto
telescopico...).
In generale le haibike mi piacciono, non mi fanno impazzire a livello estetico (le Trek sono meravigliose!) ma mi ci trovo molto bene in sella e adoro il motore yamaha. Ho provato anche una GT Verb sempre Full ma proprio non digerisco il motore Shimano che strappa ed è veramente poco naturale. Scartata.
Poi ho provato la Turbo Levo, bella, ma prezzo più alto e montata più o meno come la haibike e sinceramente non voeglio proprio arrivare a quei prezzi. Ero partito da molto meno...
Io, il mese scorso, ho preso due esemplari di quel modello (per me e la mia ragazza) in offerta speciale presso un negozio della liguria di ponente già ampiamente citato nel thread "Haibike".
Posso darti solo un paio di impressioni da quasi completo principiante del mondo e-bike, un pò di teoria e zero pratica.
Considera che non l'ho presa per fare attività spinta, ma come mezzo "commuter", per passeggiate in campagna e strade bianche con la mia lei, un bel pò di asfalto e poco altro...
Considera anche che non vengo dalle muscolari, ma dall'enduro motoristico... e il mio Husqy TE 310 è ancora la mia prima scelta se voglio adrenalina ed emozioni.
1) LA BICI E' BELLA... Ok, tremendamente tamarra con quella colorazione nera e giallo fluo, ma i particolari sui pneumatici in grigio a contrasto, i cavi interni, la forma del telaio e forcellone, insomma più la guardo più la trovo sexy... Non come una modella altera in passerella, ma come una gabberina in piercing e frangetta nera ammiccante nei suoi short di jeans, tanto per intenderci... E so che per i veri esperti questa è proprio l'ultima delle preoccupazioni, ma quando spendo una cifra come quella richiesta, pretendo di essere appagato anche da vista e tatto.
2) IL MOTORE YAMAHA E' TREMENDAMENTE PIACEVOLE... Questo modello monta il PW-SE, non il PW-X, ma pur non essendo il modello di punta della casa, posso garantirti che è di una pastosità e naturalezza disarmante in qualsiasi situazione... Io lo trovo molto silenzioso, spinge forte se ne hai bisogno e il sensore di sforzo ti asseconda a meraviglia... se improvvisamente ti alzi sui pedali, lui lo sente... se decidi di stare rilassato, lui ti asseconda... consuma davvero poco (anche se non ho reali termini di paragone con altre marche) e le informazioni sul display sono esaurienti e verosimili.
Un appunto, come detto da altri, sul primo quarto di giro di pedale a vuoto (che può risultare scomodo sulle partenze in salita), ma fatta l'abitudine trovo molto naturale anche quello... e lo trovo quasi preferibile ad un motore che rischi di scaricarmi tutta la coppia appena metto il piede sul pedale.
3) IL PACCHETTO SOSPENSIONI E FRENI NON MI CONVINCE PROPRIO DEL TUTTO... Le sospensioni sono roba "basica di alto profilo", se mi si permette il termine... cioè siamo ai livelli più alti della componentistica terra-terra... ma alla fine immagino non ci sia troppa differenza con componenti ancora più economici... diciamo che lavorano in maniera rozza, non copiano tutte le asperità, e si limitano ad ammortizzare come si deve solo in presenza di saltini e forti sconnessioni... Provenendo dalle moto speravo in qualcosa di più... La mia Husqy, di serie, copia ogni radice o pietra come fosse sui binari, ma immagino che questo sia dovuto anche alla differenza di peso e alle enormi escursioni in gioco... ma qui parliamo comunque di 150 mm di anteriore, boh.. i freni, poi, mi sembrano troppo modulabili... ok, è bello avere modulabilità, ma preferirei più potenza di arresto senza dover tirare così forte le leve..
4) IL CAMBIO, PER LE MIE ESIGENZE, E' PERFETTO: diciamo che per le mie necessità che, come si sarà capito, sono davvero basiche, non sento nessuna necessità di mettere mano a corone e pignoni. In abbinata ai livelli del motore trovo sempre la marcia giusta per affrontare qualunque pendenza senza dovermi dannare. Anche in discesa e in piano non ho problemi, se non quella piccola fase nei lunghi rettilinei a cavallo dei 25 all'ora, dove il corpo in automatico non sa bene se spingere sul serio e abbattere il muro della pedalata solo muscolare, o godersi ancora un pò di pigrizia e restare a cavallo dei 25 con un seppur minimo aiuto dell'elettronica... Personalmente finisco col rimbalzare un pò su quel muro... Ma se decido di sudare un pò, i trenta di media si fanno senza grandi sforzi...
Insomma, se accetti un parere, io posso dirti che sicuramente partivo da una storia molto meno specialistica della tua, e che quindi nella scelta di questo modello ho trovato quasi solo punti positivi... e la definitiva certezza che le e-bike sono la svolta.
E nel tuo caso, se la scelta è tra questa full e una front, ti dico vai di fullseven 4.0 ad occhi chiusi.
Tuttavia se sai già di voler affrontare percorsi molto impegnativi e più "agonistici", visto che hai già un pò di esperienza nel campo, forse rischi di sentire questa e-bike un pò stretta, alla lunga... Come anche potrebbe rappresentare un limite la batteria da 400 wh... Intendiamoci, il motore Yahama, a detta di molti, e più parco del Bosh nei consumi (e io non ho mai chiuso i miei giri in riserva), ma magari fai parte di quella categoria di utenti che una volta salito in bici non ne scenderebbe più, valuta anche quello.
Detto questo, il prezzo... Ti dico la verità, io ho speso per lo stesso modello (sensibilmente) meno di quanto ti hanno chiesto, e forse a quella cifra avrei valutato anche altre marche, ma alla fine la differenza la fa la disponibilità della taglia... Perchè è inutile che ti propongano la "reaction race 500" allo stesso prezzo, se poi nella tua taglia è disponibile da dicembre... A quel punto o compri on line, o basi la scelta sulla disponibilità... E se nel tuo range di prezzo e distanza la scelta era limitata ai modelli che hai citato, io che sarò di parte in quanto possessore, prenderei l'haibike..