Shimano STEPS 8000 - user experience

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.854
674
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
io leggo e non capisco, abbiamo sicuramente obbiettivi diversi o ... avete uno zaino con scorta di pacchi batterie :D
Io cerco un setting che mi permetta di avere una maggiore autonomia e che al contempo mi dia la possibilità nei tratti più tecnici di passarli restando in sella e devo dire che ci sono quasi. Invece qui mi sembra di leggere che si è alla ricerca di un sostituto più leggero di una moto da cross :sob:.
io ho motore shimano che in boost se lo tieni al massimo è una teleferica da quanto è potente .... Sulla mia bici ho settato così: boost al minimo, trail che è adattivo l'ho impostato sul medio, eco non è modificabile ma comunque a me va bene cosi .... Se poi ci fosse un assistenza intermedia tra eco e trail/medio ne sarei felice .....io in assetto peso intorno ai 100kg ma il boost in massimo veramente è troppo......ricordiamoci sempre che sono bici assistite e non moto da cross
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
io ho motore shimano che in boost se lo tieni al massimo è una teleferica da quanto è potente .... Sulla mia bici ho settato così: boost al minimo, trail che è adattivo l'ho impostato sul medio, eco non è modificabile ma comunque a me va bene cosi .... Se poi ci fosse un assistenza intermedia tra eco e trail/medio ne sarei felice .....io in assetto peso intorno ai 100kg ma il boost in massimo veramente è troppo......ricordiamoci sempre che sono bici assistite e non moto da cross
Io il boost lo tengo su high e lo uso per andare al lavoro.
E ogni tanto quando comincio ad essere cotto e arriva quella breve salita che mi sta sulle balle e che tanto mi faceva soffrire con la mtb, metto boost e dico:"tiè, fanculo" con un sorriso 32 denti modello don Camillo [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: eagerly

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
io ho motore shimano che in boost se lo tieni al massimo è una teleferica da quanto è potente .... Sulla mia bici ho settato così: boost al minimo, trail che è adattivo l'ho impostato sul medio, eco non è modificabile ma comunque a me va bene cosi .... Se poi ci fosse un assistenza intermedia tra eco e trail/medio ne sarei felice .....io in assetto peso intorno ai 100kg ma il boost in massimo veramente è troppo......ricordiamoci sempre che sono bici assistite e non moto da cross

Dipende dall’utilizzo che se ne fa... rispetto a brose dove mi capitava di utilizzare il lvl max di assistenza io boost in high ora lo utilizzo solo in alcuni passaggi della durata di una manciata di secondi. Trail sopperisce tanto e sono passato da low a medium.
Ma non mi va di castrare la bici e rinunciare alla max potenza disponibile.
Per come la vedo ci vorrebbero 5 lvl di assistenza..c’è troppo stacco tra spento ed eco e troppo tra trail e boost high.
Se potessi scegliere
0; Eco+ 30(30); Eco 60(30); Trail high adattivo (110-130); Boost 200(70); Boost 300(70)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Secondo me non è ancora chiaro a tutti che la % di aiuto reale non è potenza..

Un motore come shimano può essere meno potente di altri ma impressionare di più aiutando di più in % ( quindi lo fa sembrare più potente) ..

E' un pò come le mappature sport delle auto, che agiscono molto spesso solo sulla sensibilità dell'acceleratore..
 
  • Like
Reactions: Rick and ducams4r

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Dipende dall’utilizzo che se ne fa... rispetto a brose dove mi capitava di utilizzare il lvl max di assistenza io boost in high ora lo utilizzo solo in alcuni passaggi della durata di una manciata di secondi. Trail sopperisce tanto e sono passato da low a medium.
Ma non mi va di castrare la bici e rinunciare alla max potenza disponibile.
Per come la vedo ci vorrebbero 5 lvl di assistenza..c’è troppo stacco tra spento ed eco e troppo tra trail e boost high.
Se potessi scegliere
0; Eco+ 30(30); Eco 60(30); Trail high adattivo (110-130); Boost 200(70); Boost 300(70)
La potenza max disponibile non c'è l'hai solo in boost high, hai solo l'aiuto in % maggiore..
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Raga si fa per dire qualche cazzata eh... intendiamoci... però sarebbe figo se da app si potessero avere le impostazioni di eMax e magari decidere i lvl di assistenza.
Discorso software semplice, no?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Concordo con Teo...quando sei stanco il boost in high è una manna...mi è capitato coi crampi:oops:e bastava appoggiare il piede per sentire la spinta, se avessi avuto un altro motore non so come sarei tornato.
Anche l'osservazione di velocipede mi sembra assolutamente corretta, trail sta sempre sotto a boost e si sovrappone a eco a basso sforzo. E comunque il grafico riportato nel file è solo una interpretazione, derivata dalla'analisi del FW che il trail non è lineare, ma nessuno conosce i dettagli dell'algoritmo del drive dell'8000, non essendo questo lo scopo di chi ha implementato eMax.
Riguardo a quel che ipotizza velocipede, che cioè 40Nm a 80 rpm sarebbero impossibili da mantenere per gran parte dei comuni mortali, ciò significa che i 70Nm e la potenza massima erogabile non è raggiungibile se non altro a queste cadenze...sarebbe interessante capire come invece sia la curva di EMTB di bosch per fare un confronto visto che anche questa non è lineare. Starebbe sopra a quella di Shimano? Tipo un TRAIL a 300%? O proprio non sono confrontabili?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.457
4.892
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Riguardo a quel che ipotizza velocipede, che cioè 40Nm a 80 rpm sarebbero impossibili da mantenere per gran parte dei comuni mortali, ciò significa che i 70Nm e la potenza massima erogabile non è raggiungibile se non altro a queste cadenze...sarebbe interessante capire come invece sia la curva di EMTB di bosch per fare un confronto visto che anche questa non è lineare. Starebbe sopra a quella di Shimano? Tipo un TRAIL a 300%? O proprio non sono confrontabili?
Mi sa che non ero io Eagerly .. :blush:

Potrebbe essere plausibile, ma a 80rpm non riuscirei a mantenere a lungo la spinta, ad una cadenza inferiore forse si.

Ultimamente sto facendo esperimenti sulla cadenza, cercando di sfruttare la coppia a bassa cadenza, ma non sempre è redditizio con Bosch.
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
A quanto pare emtb di Bosch va ad inserirsi tra Tour e Turbo, apportando una assistenza da 120 a 300%.
Trail di Shimano probabilmente lo fa da 60 a 70/90/110. Se così fosse conviene settarlo direttamente su high e giocare più sui rapporti/cadenza.