Modalità ECO inutile!!!!

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Posseggo un bosch cx e per l'uso che ne faccio la modalità eco è FONDAMENTALE, nel tecnico in salita in condizioni di aderenza non perfette e comunque in singletrack intervallato da gradoni e pietre la modalità bassa serve a salire su in maniera costante, senza mettere piedi a terra spesso Tour è già troppo...le due modalità insieme gestite alternate col pulsante al manubrio diventa un connubio perfetto. Inoltre la modalità eco è fondamentale anche per fare giri con amici con bici tradizionale per poter stare a chiacchera con loro senza superarli per forza ( a meno di non avere un 14-46) , questo su bosch cx e bici full da all-mountain.
 
  • Like
Reactions: millefiori

matteovia

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
123
76
28
48
Marcon Ve
Visita Sito
Io uso Eco quando viaggio con amici su mtb non elettriche così da andare via alla loro andatura, l'assistenza Tour o Turbo la utilizzo solo quando ci sono delle salite molto toste dove loro spingono la bici mentre
io riesco a salire in sella. Francamente sulla mia avrei preferito anche un livello di assistenza intermedio tra Eco e Tour perché la differenza tra i due livelli è notevole .
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Premesso che per me la bici (oltre che divertimento) è terapia quindi devo faticare , moderatamente ma devo ; Io con yamaha in piano preferisco pedalare senza assistenza , in leggera salita pure o con eco + ed in salita eco+ eco o standard in base al tempo che ho o se il posto non ha motivi per esser percorso lentamente (es. strada di trasferimento con traffico o magari in mezzo a due muri dove non c'è nulla da vedere ) high non l'ho praticamente mai usato se non per provare all'inizio ma non ne vedo proprio l'utilità , trovo spesso già superfluo lo standard su salite un po' ripide e con poco grip
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
208
109
43
Roma
Visita Sito
Ho provato in Austria delle ebike che aveva l'hotel. Tralasciando le tante cose che si notano in termini di comportamento, queste ebike front avevano (credo) il vecchio bosch con batteria da 400wh. Penso valga un po per tutti il fatto che dato il modo di funzionamento ovvero la moltiplicazione della forza rilevata tramite apposito sensore, se spingi tanto il display che indica l'assistenza mostra anche in modalità eco tutte le tacche, ovvero alla massima potenza erogabile. Alzandosi in piedi in modalità tour, specie in salita, sembra di poter quasi sempre stare col motore al massimo.
La mia domanda quindi è la seguente, le barrette al lato dx del diplay che indicano il livello di Assistenza quando sono tutte accese segnalano che il motore è al massimo? Mi sembra di sì perché raggiunto quel livello e provando a spingere di più non sembra di sentire aumentare in proporzione la spinta. Questo vuol dire che chi è pesante come il sottoscritto che fa quasi 90kg e che quindi ha più forza (ma non rapporto peso potenza) satura molto in fretta la potenza disponibile ed ha quindi quasi nessun bisogno delle 2 modalità più assistite?
Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: tore53

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ho provato in Austria delle ebike che aveva l'hotel. Tralasciando le tante cose che si notano in termini di comportamento, queste ebike front avevano (credo) il vecchio bosch con batteria da 400wh. Penso valga un po per tutti il fatto che dato il modo di funzionamento ovvero la moltiplicazione della forza rilevata tramite apposito sensore, se spingi tanto il display che indica l'assistenza mostra anche in modalità eco tutte le tacche, ovvero alla massima potenza erogabile. Alzandosi in piedi in modalità tour, specie in salita, sembra di poter quasi sempre stare col motore al massimo.
La mia domanda quindi è la seguente, le barrette al lato dx del diplay che indicano il livello di Assistenza quando sono tutte accese segnalano che il motore è al massimo? Mi sembra di sì perché raggiunto quel livello e provando a spingere di più non sembra di sentire aumentare in proporzione la spinta. Questo vuol dire che chi è pesante come il sottoscritto che fa quasi 90kg e che quindi ha più forza (ma non rapporto peso potenza) satura molto in fretta la potenza disponibile ed ha quindi quasi nessun bisogno delle 2 modalità più assistite?
Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Intanto con le ebike non ti alzi in piedi sui pedali, probabilmente tu facendolo e pedalando a stantuffo facevi fare yo_yo alla barra.

In eco ti dà il 50% quindi per arrivare a 250w ne dovresti in linea teorica Imprimere 500.

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
La mia domanda quindi è la seguente, le barrette al lato dx del diplay che indicano il livello di Assistenza quando sono tutte accese segnalano che il motore è al massimo? Mi sembra di sì perché raggiunto quel livello e provando a spingere di più non sembra di sentire aumentare in proporzione la spinta. Questo vuol dire che chi è pesante come il sottoscritto che fa quasi 90kg e che quindi ha più forza (ma non rapporto peso potenza) satura molto in fretta la potenza disponibile ed ha quindi quasi nessun bisogno delle 2 modalità più assistite?
Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il motore è al massimo per quella modalità , di più non ne da...per quello le barrette sono al massimo.
In quel caso è più conveniente cambiare modalità ed aumentare la cadenza di pedalata, sia per la resa che per i consumi.
Comunque alzarsi sui pedali secondo me è utile visto che il sensore di coppia reagisce e consente di rilanciare meglio e in tal modo si aumenta anche la cadenza senza per forza dover scalare marcia, cose che spesso in salita sotto sforzo non si può fare per il rischio di spaccare tutto..
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Imho salire sui pedali non è il max con un ebike a meno che non si tenga una pedalata rotonda con la giusta cadenza.
Imho per i rilanci meglio aumentare l'assistenza

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Imho salire sui pedali non è il max con un ebike a meno che non si tenga una pedalata rotonda con la giusta cadenza.
Imho per i rilanci meglio aumentare l'assistenza

Inviato da Verizon Droid turbo
Dipende da dove sei e cosa devi fare...è ovvio che su una carraia non ci sono grossi vantaggi ad alzarsi sui pedali, ...su un singletrack tecnico in salita o falsopiano o anche in una discesa enduro ti assicuro di si..poi ognuno usa la ebike alla sua maniera ( dall'xc al Dh..) quindi quello che vale per me non è detto che valga per tutti..;-)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il fatto è che pedalando in piedi si stantuffa ad impulsi, e ciò non va bene su una elettrica sia per il motore che per i consumi, se non sei già ad assistenza massima (ma si stava parlando di eco) come dice Checo è più efficace rimanere in sella pedalando rotondo ed aumentare l'assistenza per il periodo in cui saresti stato in piedi
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
il fatto è che pedalando in piedi si stantuffa ad impulsi, e ciò non va bene su una elettrica sia per il motore che per i consumi, se non sei già ad assistenza massima (ma si stava parlando di eco) come dice Checo è più efficace rimanere in sella pedalando rotondo ed aumentare l'assistenza per il periodo in cui saresti stato in piedi
Dipende, se il tratto un cui ti serve lo slancio è breve, ( 10 -20mt) ad esempio per superare una roccia o per rilanciare in discesa è molto più conveniente alzarsi sui pedali che aumentare l'assistenza, anche perchè troppa assistenza in certi punti non si può usare perchè ti mette in difficoltà. E poi il bello del sensore di coppia che che diventa un prolungamento delle tue gambe tu dai e lui ti da in maniera proporzionata ( sul bosch cx è così) senza mettere in difficoltà, molto più ad esempio passare da tour a sport quando poi non riesci a gestirlo subito dopo..
Insomma tutto dipende da cosa devi fare e come vuoi andare...ma soprattutto se sei sul tecnico, sia discesa che salita...anche in discesa io uso o sport o turbo e a volte turbo è troppo, ed è meglio sport rilanciando su pedali all'uscita di curva..
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
208
109
43
Roma
Visita Sito
Grazie per le molte risposte. Noto che non c'è chiarezza sul fatto che quando le barrette sono tutte accese significhi il massimo assoluto per il motore o per la modalità. Con un amperometro sarebbe facile capirlo. Per la mia esperienza emporica sospetto si tratti del massimo del motore. Tengo a precisare che sono abituato ad una muscolare con pedali ad aggancio e li ero in scarpe da ginnastica però riuscivo a fare una pedalata abbastanza rotonda e non facevo troppo yoyo. Le prove le ho fatte su salite ripide (>14% perchè mi ero portato dietro il garmin) ed in quelle condizioni mi bastava alzarmi sui pedali e mantenere a occhio i 70 rpm (non avevo i sensori ma un po di esperienza..) per notare che in eco ero abbastanza vicino al massimo ed in tour ero sempre a fondoscala. Dovrei rispolverare la Fisica per calcolare quanta potenza stavo imprimendo, non potendo sollevare l'altro pedale perché non agganciato è un calcolo fattibile anche se con parecchi fattori. Qualcuno magari sa se girano delle tabelle di riferimento? A naso penso ci saranno ed abbiano buona approssimazione. Ad ogni modo, trattasi di droga :) bastava la eco per farti sentire in discesa perfino su certe rampe mostruose che da quelle parti abbondavano. Ed una delle cose più belle è poter avere vicino la moglie che con modalità più spinte poteva seguirmi, e quando ho preso la muscolare pure farmi mangiare la polvere [emoji16]