Cambio gomme da 2,8 a 2,6

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ma si, anch'io non capisco il problema di bucare, se la copertura è adatta al tipo di guida del biker, si avranno un paio di fori all'anno.. A volte ho anche saltato l'anno, certo che se uso crossmax in dh, qualche problema può esserci, anzi sicuramente.. Mi ricordo di uno anni fa, che su un percorso roccioso buca a ogni 500 mt, mentre tutti gli altri giravano tranquillamente... Ci sarà stato un motivo..
Per quanto riguarda la mousse, per ora non ci credo molto.. Sicuramente aiuta a non bucare, ma il peso della ruota e l'inerzia del materiale, renderanno la guida più lenta.. Certo che prima o poi arriveranno ad un prodotto valido.. Sono anni che testano quelle coperture alveolari, sia su automobili che su bici e moto.. ma finora??

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

Il peso è relativo.......
Il mio set attuale è gomma 2.6 dh.....1,5 kg a gomma.....più banger da 300 grammi.....
Con la mousse avrei gomma da 1 kg + 500 grammi di mousse......
Sul mio set attuale risparmio 300 grammi.....e se non avessi il banger, pareggerei il peso....senza però i vantaggi di una mousse all'interno della gomma rispetto alla sola aria.....

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dipende dal taglio......se hai uno squarcio che leva via il battistrada e non giri più sul copertone ma il terreno è a diretto contatto solo con la mousse, mi porrei il problema.....
Altrimenti non è un problema.....hanno progettato questo prodotto esattamente con questo scopo......

Non so te, ma i tagli che ho visto io non tirano via pezzi di battistrada....

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Si con la differenza che se tagli non puoi più farle tubless, mentre con la mousse una pezza e via, questo quando torni in box.
Comunque a me non me ne viene in tasca nulla ognuno faccia come meglio crede
Hai ragione, l'ho anche scritto... Ma quante gomme si tagliano in modo irreparabile?
A farla grossa cambiare due gomme perché tagliate in modo irreparabile costa un 80€ circa, hai voglia ad arrivare a 240, ne cambi altre 4 per un totale di 6 e la vedo impossibile in un anno

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.196
5.667
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
e il peso in più di una camera e un pompa è quasi irrilevante...
....
...

Poi la qualità maggiore di questi prodotti IMHO non è tanto quella dell'antiforatura (anche se la mousse direi che è un ottimo passo avanti in questo senso), ma come cambia la guida.....

preferisco avere il peso di una camera e pompa nello zaino (oppure sul telaio della bici) che un maggior peso su una massa non sospesa ed in movimento, un maggior peso specialmente sulla parte periferica della ruota influisce negativamente sulla guida, occorre considerare anche questo aspetto sul come cambia la guida

premesso ciò, la nuova soluzione si presenta interessante e diversa dalle precedenti, considerazioni sulla guidabilità, affidabilità, durata nel tempo si vedranno nella pratica; inutile secondo me discutere sul prezzo, se il mercato darà risposte positive vorrà dire che il prezzo è adeguato

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
67
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Secondo te girare per km e km con un taglio sulla gomma la mousse non si deteriora?:rolleyes:
Chi non ha mai usato mousse, non può capire,
non è un materiale magico, mi piacerebbe capire poi a bassa pressione come si comporta e quanto dura..

• Like
Reactions: Rick

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Chi non ha mai usato mousse, non può capire,
non è un materiale magico, mi piacerebbe capire poi a bassa pressione come si comporta e quanto dura..

Mah......mi sembra che tu non abbia capito molto se parli di bassa pressione.......
Poi il paragone con le moto va bene fino a un certo punto......una ebike pesa 1/5 di una moto......le velocità in gioco sono diverse.....la trazione è diversa......

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ma si, anch'io non capisco il problema di bucare, se la copertura è adatta al tipo di guida del biker, si avranno un paio di fori all'anno.. A volte ho anche saltato l'anno, certo che se uso crossmax in dh, qualche problema può esserci, anzi sicuramente.. Mi ricordo di uno anni fa, che su un percorso roccioso buca a ogni 500 mt, mentre tutti gli altri giravano tranquillamente... Ci sarà stato un motivo..
Per quanto riguarda la mousse, per ora non ci credo molto.. Sicuramente aiuta a non bucare, ma il peso della ruota e l'inerzia del materiale, renderanno la guida più lenta.. Certo che prima o poi arriveranno ad un prodotto valido.. Sono anni che testano quelle coperture alveolari, sia su automobili che su bici e moto.. ma finora??

Io un idea ce l'avrei, ma ci devono pensare i produttori di pneumatici...pensate ad avere una struttura di semimousse , materiale leggero tipo E.V.A all'interno già in fusione con la gomma ,a doppia densità peso finale 1,5 kg , possibilità di usare una camerina interna come smartmousse....
La usi e poi la butti....prezzo massimo 90 -100 euro ( già le gomme buone adesso costano 60-70 )
Una gomma piena in sostanza , ma fatta da Maxxis , Schwalbe etc etc..loro hanno la forza economica per farlo a prezzi umani e di farlo testare a tester veri e non a noi acquirenti....:blush:

• Like
Reactions: oliver65 and Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
preferisco avere il peso di una camera e pompa nello zaino (oppure sul telaio della bici) che un maggior peso su una massa non sospesa ed in movimento, un maggior peso specialmente sulla parte periferica della ruota influisce negativamente sulla guida, occorre considerare anche questo aspetto sul come cambia la guida

premesso ciò, la nuova soluzione si presenta interessante e diversa dalle precedenti, considerazioni sulla guidabilità, affidabilità, durata nel tempo si vedranno nella pratica; inutile secondo me discutere sul prezzo, se il mercato darà risposte positive vorrà dire che il prezzo è adeguato

Il mio è un discorso sul prezzo/durata del prodotto e questo lo sapremo tra una dozzina di mesi

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Vi ricordo che Maxxis (mega azienda leader mondiale nella produzione di gomme fuoristrada, non una piccola aziendina nata un anno fa) fa pagare 75 euro un dhf.....e quello non è uno scandalo......
E il bello è che magari un dhf (a me è capitato) lo tagli irreparabilmente alla seconda uscita e lo butti via......altro che un anno.......

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Mah......mi sembra che tu non abbia capito molto se parli di bassa pressione.......
Poi il paragone con le moto va bene fino a un certo punto......una ebike pesa 1/5 di una moto......le velocità in gioco sono diverse.....la trazione è diversa......
Qua in parte ti sbagli...se è vero che il peso della moto è diverso è anche vero che le gomme come dicevo un post fa sono rigide e con carcassa in acciaio, impossibile squarciare le tele ed andare a contatto con la mousse ( a differenza che con le gomme da bici) inoltre le velocità che si raggiungono in discesa soprattutto, sono spesso inferiori a quelle di una bici enduro ben condotta...
in ogni caso una mousse buona da moto costa 100 euro circa e ci han pensato i grandi produttori Michelin, Pirelli etc..qua come tutti i sistemi antistallonamento tocca affidarsi a varie improvvisazioni di privati o poco più...alcune valide alcune meno..:cool:

• Like
Reactions: Rick

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Qua in parte ti sbagli...se è vero che il peso della moto è diverso è anche vero che le gomme come dicevo un post fa sono rigide e con carcassa in acciaio, impossibile squarciare le tele ed andare a contatto con la mousse ( a differenza che con le gomme da bici) inoltre le velocità che si raggiungono in discesa soprattutto, sono spesso inferiori a quelle di una bici enduro ben condotta...
in ogni caso una mousse buona da moto costa 100 euro circa e ci han pensato i grandi produttori Michelin, Pirelli etc..qua come tutti i sistemi antistallonamento tocca affidarsi a varie improvvisazioni di privati o poco più...alcune valide alcune meno..:cool:

La smart mousse è stata progettata con chi produce le mousse che usano (e che ha vinto) nel campionato mondiale enduro di moto (Riga Gomme)......
Dire che è un'improvvisazione direi che è azzardato e falso.....

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
La smart mousse è stata progettata con chi produce le mousse che usano (e che ha vinto) nel campionato mondiale enduro di moto (Riga Gomme)......
Dire che è un'improvvisazione direi che è azzardato e falso.....
Si quello è certo ma dovrebbe essere Rigo Moto ( Riga Gomme è un grosso gommista di Pistoia dal quale mi servivo per gomme da pista e moto enduro..) ;)