First Ride Nuova Focus Sam²

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
194
135
3
Visita Sito
Focus presenta la Sam²: dopo la Jam², portata sul mercato a settembre 2024, oggi tocca all'ebike da enduro del marchio tedesco: motorizzazione Bosch Performance CX, batteria da 600 o 800WH, telaio in alluminio, formato mullet, 170 mm di escursione all'anteriore e 165 al posteriore. Michele è andato a Finale Ligure...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

Honestlypino

Ebiker normalus
24 Febbraio 2025
62
48
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Molto bella ma non capisco perché devono far salire cosi tanto i pesi
Sul sito Bicirosa parlano di 26,7 kg con batteria da 600 Wh!

Giusto per fare un paragone una Kenevo di 5 anni fa, con telaio in alluminio, forcella doppia piastra e batteria da 700 wh pesava 23,8 kg

Questa la danno Categoria 5 + peso massimo 150kg, la Kenevo se è giusto il pdf che ho trovato sul sito la danno per 136kg e Categoria 4...forse si sono fatti anche prendere un po' la mano? sicuramente spero e penso avrà pochi problemi di resistenza del telaio! anche il modello prima mi sembra sfiorasse i 27, evidentemente la riduzione del peso non gli interessa.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.826
11.743
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

Giusto per fare un paragone una Kenevo di 5 anni fa, con telaio in alluminio, forcella doppia piastra e batteria da 700 wh pesava 23,8 kg
Ma dêlbú?credevo di avere in mano un abrams da 26/27 kg..mai pesata :joy: ...strabella la sam,fanculo la colorata piummeglio solo con batte da 600.mi pare mod 6...bella anche la moterra,macheccazz di colore anche lei :joy: .Brakky

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
213
211
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom

hanno letto nei forum e hanno capito che siamo tutti enduristi che girano grosso/grossissimo e vogliono essere sicuri che nessuno avverta flessioni al carro o al telaio o che non si spezzi al primo atterraggio fatto male.
Sono polemico perchè leggendo altri post di bici trail alcuni si lamentano dell'eccessiva (per loro) leggerezza della bici che porterebbe ad avere telai che flettono se portati al limite (secondo alcuni tester/influencer) e quindi in conclusione non è una ebike da comprare, di questa Focus bella massiccia da 27kg quindi ne venderanno a valangate.
Polemica a parte, se è omologata per 150kg e come cat.5 (credo includa anche il downhill) davvero devono farla massiccia per resistere.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.351
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Polemica a parte, se è omologata per 150kg e come cat.5 (credo includa anche il downhill) davvero devono farla massiccia per resistere.

Infatti è una bella endurona robusta e massiccia, perchè non si può ???
Io sceglierei sicuramente questa rispetto alla AMflow che è un'altra categoria e con un telaio mediocre.
Ce la fai a rispettare anche i pareri diversi senza fare ulteriori polemiche ??? ;)

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
hanno letto nei forum e hanno capito che siamo tutti enduristi che girano grosso/grossissimo e vogliono essere sicuri che nessuno avverta flessioni al carro o al telaio o che non si spezzi al primo atterraggio fatto male.
Sono polemico perchè leggendo altri post di bici trail alcuni si lamentano dell'eccessiva (per loro) leggerezza della bici che porterebbe ad avere telai che flettono se portati al limite (secondo alcuni tester/influencer) e quindi in conclusione non è una ebike da comprare, di questa Focus bella massiccia da 27kg quindi ne venderanno a valangate.
Se vuoi l'endurona più leggera c'è la cube One77. Personalmente preferisco queste piuttosto che endurizzare una Trail smilza "perché è più leggera"... GRAZIE AL RAZZO! Se vuoi correre in SBK non ti prendi un 600 perché è più leggero e maneggevole. Al tempo stesso se vuoi fare trial alpino non ti prendi un'Africatwin. Sono discorsi triti e ritrito.
Comunque Focus ha bici per TUTTI, perché polemizzare?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.351
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se vuoi l'endurona più leggera c'è la cube One77. Personalmente preferisco queste piuttosto che endurizzare una Trail smilza "perché è più leggera"... GRAZIE AL RAZZO! Se vuoi correre in SBK non ti prendi un 600 perché è più leggero e maneggevole. Al tempo stesso se vuoi fare trial alpino non ti prendi un'Africatwin. Sono discorsi triti e ritrito.
Comunque Focus ha bici per TUTTI, perché polemizzare?
Infatti c'è solo imbarazzo della scelta e ognuno scelga quello che preferisce. Concordo: anche io adesso preferisco una enduro se devo fare enduro o al limite una AM più orientata verso il gravity, anche se tanti percorsi li ho fatti pure con una Front ;).

Che poi volendo si può anche utilizzare sui percorsi più semplici se capita. Un amico ha preso la Mondraker Crafty R con tanto di Ohlins e la usa un po' dappertutto, anche per fare GRAVEL montando le ruote adeguate ! In molti lo hanno criticato, ma se uno si diverte anche così... :laughing: :eek: :p

Con quelle ruote scorrevoli è riuscito a fare oltre 3mila metri di dislivello con una sola batteria (verificato su Strava).
Alla fine la E-BIKE può essere molto ECLETTICA senza avere due o tre bici diverse, perchè no ? ;)

Mondraker-PPG.jpg

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.826
11.743
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Infatti c'è solo imbarazzo della scelta e ognuno scelga quello che preferisce. Concordo: anche io ora preferisco una enduro se devo fare enduro o al limite una AM più orientata verso il gravity, anche se tanti percorsi li ho fatti pure con una Front ;).

Che poi volendo si può anche utilizzare sui percorsi più semplici se capita. Un amico ha preso la Mondraker Crafty R con tanto di Ohlins e la usa un po' dappertutto, anche per fare GRAVEL montando le ruote adeguate ! In molti lo hanno criticato, ma se uno si diverte anche così... :laughing: :eek: :p
Con quelle ruote scorrevoli è riuscito a fare oltre 3mila metri di dislivello con una sola batteria (verificato su Strava).
Alla fine la E-BIKE può essere molto ECLETTICA senza avere due o tre bici diverse, perchè no ? ;)

Vedi l'allegato 77668
Porca tr@oia....io nn arrivo a quel disl li :joy: :joy: :joy: ma le gomme gli somigliano...mai nâ gioia.Brakky

Ultima modifica:

Prelli

Ebiker ex novello
4 Luglio 2023
46
19
8
36
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Infatti c'è solo imbarazzo della scelta e ognuno scelga quello che preferisce. Concordo: anche io adesso preferisco una enduro se devo fare enduro o al limite una AM più orientata verso il gravity, anche se tanti percorsi li ho fatti pure con una Front ;).

Vedi l'allegato 77668
O.T. ma il domopack?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.575
1.375
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Vedi l'allegato 77668
orcaboia, le voglio pure io ste ruote sulla mia crafty.. ho fatto la cavolata di montare una pirelli emtb-s 29x2.6 al posteriore al posto della R e non scorre piu'... e si impacca pure col fango tra copertone e carro.. va a finire che mi tocca cambiarla di nuovo e tenerla per l'anteriore (dove va una favola).

Comunque ci credo che cosi' fa dislivelli enormi.. con le sospensioni mie fox performance che bloccano completamente farebbe pure meglio...

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.351
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dai è una provocazione "al contrario" ... quando me lo ha detto non ci volevo credere neppure io ma poi pensandoci bene invece di cazziarlo devo dire che se è contento lui va benissimo, se non altro ha il coraggio di andare fuori dagli schemi. ;) Il domopack è la nuova soluzione semplice ed efficace per non sporcare la bici ed evitare infiltrazioni ! :p:joy::joy:

• Like
Reactions: Prelli

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.351
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando alla Focus sarebbe un'ottima bici da provare sui sentieri come il 559 o il GTA vicino a Susa, sono considerati il tempio della MTB per chi piace il tecnico. Li ho fatti anni fa anche con la Stumpjumper 29" trail da 140 ma devo dire che con 160 e le gomme attuali si fanno anche meglio. ;)

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...